sabato 24 novembre 2012

La casa dell'acqua a Tradate? presto si potrebbe avere.



Con la delibera di Giunta numero 200, l'amministrazione comunale esprime l' Atto di indirizzo per l'installazione di un distributore automatico di acqua alla spina.

Questa idea era stata annunciata qualche tempo fa dall'assessore Scrivo (lavori Pubblici) e noi di Partecipare Insieme ne avevamo dato risalto in passato e fatto anche richiesta durante la campagna elettorale. Ora viene concretizzata come volontà uffciale, ecco il link per poter leggere l'atto: http://www.comune.tradate.va.it/allegati/Doc_11_3806%5E200_distributori_acqua.pdf

L'iter è ancora lungo, ma intanto un avanzamento è stato dato.Che cos'è la casa dell'acqua? La casa dell’acqua rappresenta un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, grazie al quale le abitudini di migliaia di persone cambiano, viene fornita acqua di qualità, si risparmia e si dà una mano all’ambiente, diminuendo la produzione e la circolazione di plastica e, quindi, le emissioni di CO2 in atmosfera. Sono migliaia i cittadini che ogni giorno, in molte parti d’Italia (vicono a noi Mozzate) si recano alla Casa dell’acqua più vicina per compiere un gesto semplice, ma di grande significato economico e ambientale. Con le case dell’acqua i cittadini usufruiscono di un servizio pubblico in più, apprezzando sia la qualità dell’acqua spillata sia l’economicità. 

Nel 2008, gli italiani ne hanno acquistati 12,5 miliardi di litri, 194 litri all’anno a testa (dati Rapporto Beverfood; 2009-2010). Un dato che pone il nostro in cima ai Paesi europei per consumi di acqua in bottiglia e al terzo nella classifica mondiale, dopo Emirati Arabi (260 litri all’anno a persona) e Messico (205). Dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, 12,5 miliardi di litri di acqua in bottiglia hanno comportato l’uso di circa 365 mila tonnellate di Pet, un consumo di 693 mila tonnellate di petrolio e l’emissione di 950 mila tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera. Solo il 35% degli imballaggi in plastica sono raccolti in modo differenziato e avviati al riciclaggio: il restante 65% finisce in discarica o al recupero energetico. Infine, solo il 18% delle bottiglie di acqua minerale viaggia su ferro, il restante 82% viaggia sui tir con conseguente consumo di gasolio e produzione di CO2 e polveri sottili.

Si stima che ogni singola “Casa” eroghi 2.500 litri ogni giorno, che equivalgono a circa 1.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. In un anno, quindi, prelevando l’acqua dalle “Case dell’acqua” non si utilizzano circa 620 mila bottiglie. Dato che tradotto in numero di mezzi pesanti circolanti per il trasporto delle confezioni d’acqua significa 65 tir in meno su strade e autostrade. 

Approvvigionandosi a una “Casa dell’acqua”, ogni anno, si evita di produrre (e smaltire) 20 tonnellate di Pet e, di conseguenza, si risparmiano 35 tonnellate di petrolio e 300 metri cubi di acqua. Trentacinque tonnellate di petrolio, tradotte in emissioni in atmosfera, corrispondono a 30 tonnellate di CO2 e 350 chilogrammi di monossido di carbonio.

Approvando questo atto di indirizzo, il Sindaco e la Giunta vogliono compiere un passo importante per preservare e tutelare l'ambiente che ci circonda e perseguire una politica contro l'inquinamento, cardini del programma presentato ai cittadini durante la campagna elettorale.

Come Partecipare Insieme per Tradate non possiamo far altro che sostenere questo tipo di politica ambientale ribadendo la nostra approvazione e il nostro sostegno.

Alessio Saibeni
Coordinatore Partecipare Insieme per Tradate

Per approfondire il discoro tramite questo link (di una società che le monta e gestisce per vari comuni) potete avere più informazioni su cos'è una casa dell'acqua, come funziona e approfondire i vantaggi e le funzioni.  http://www.casadellacqua.com/Homepage.aspx

2 commenti:

  1. speriamo che installino una casetta come quella di Appiano Gentile o di Busto Arsizio....
    Perché quella di mozzate fa veramente pena.
    speriamo....

    RispondiElimina
  2. La migliore è a Bulgaro Grasso un paese vicino Appiano Gentile,si paga 4 cent naturale e 5 gazata: e da il resto delle monetine :Appiano non dà il resto Io abito a TRadate

    RispondiElimina