Torna, come promesso, dopo un anno di sospensione, la Fiera Zootecnia con la 31° edizione e visto l'enorme successo riscontrato l'anno scorso della Sagra Contadino in Fiera svoltasi in villa Inzoli, la sede sarà proprio la villa, luogo più consono.
Sarà un'edizione che ricalcherà quelle storiche ma con costi decisamente più bassi e in linea con i tempo odierni, per questo Partecipare Insieme per Tradate ringrazia l'assessore Andrea Botta e il nuovo comitato Fiera per l'enorme sforzo compiuto per continuare a svolgere la storica manifestazione ma cercando di contenere i costi mantenendo la qualità da sempre marchio della Zootecnica.
Partecipare Insieme per Tradate augura buon lavoro a Nadia Sala neo presidentessa del comitato Fiera e a tutto il suo staff di collaboratori sempre più unito e compatto.
Questo è il comunicato che l'assessore Botta ha diramato:
La 31° Fiera zootecnica di Tradate si svolgerà, come tradizione, nel secondo fine settimana di settembre e quest'anno l'esposizione di animali si terrà presso villa Inzoli. Questa la decisione, presa ad ampia maggioranza dagli allevatori al termine della riunione del Comitato organizzatore, che nella sera di venerdì 24 maggio ha rinnovato le cariche: Nadia Sala è la nuova presidente e Giovanni Vanin il vice-presidente.
Il principale motivo del trasferimento dalla consueta sede di via Roma a villa Inzoli è stata la attenta valutazione dei costi, che permette maggiori risparmi nella cornice del parco cittadino, anche a causa di una struttura più raccolta e di servizi già presenti in loco che ottimizzano i costi. Piena la soddisfazione di tutti i presenti nel riprendere la tradizione della zootecnica nonostante le difficoltà economiche: "La mostra zootecnica l'hanno inventata i nostri padri che, in segno di protesta, hanno portato in piazza gli animali. Hanno fatto tutto quello perché credevano nell'agricoltura e non hanno chiesto un soldo a nessuno" ha detto un'emozionata Nadia Sala, "noi figli abbiamo ripreso quella tradizione perché, per noi, era una vera festa e l'aspettavamo tutto l'anno. Tutti noi dobbiamo riprendere quello spirito e lavorare per superare le difficoltà".
Il Comune farà la sua parte con un contributo da 20.000euro, a cui il Comitato aggiungerà i proventi di plateatico e sponsor. "Quest'anno, come Amministrazione abbiamo fatto la nostra parte, ma ad ora ci stiamo trovando soli nel promuovere questo evento: la Provincia non ha rinnovato il consueto contributo e stiamo ancora aspettando la risposta per il rinnovo del contributo della Regione" spiega l'assessore alla Cultura Andrea Botta, "La nostra volontà era di fare comunque la Fiera, per i nostri cittadini e per i nostri allevatori. Abbiamo trovato molta disponibilità da parte del Comitato nel valutare soluzioni che potessero garantire lo svolgimento pur in una situazione difficile per l'economia generale. Siamo certi che organizzeremo una Fiera bella e vivace".
Soddisfazione espressa anche da Sindaco che, congratulandosi con la prima Presidente donna del Comitato, ha ricordato la volontà di ascoltare, per l'organizzazione, la voce del consiglio comunale dei ragazzi, che sono tra i principali destinatari della fiera.
Comune e Comitato inizieranno da subito a lavorare insieme, passando ad affrontare le molte incombenze organizzative con uno spirito di collaborazione e con la volontà di preparareuna bella festa per la città.
Nessun commento:
Posta un commento