Vediamo il perchè. Le colonnine arancioni dei Velo Ok funzionano così: sono posizionati in maniera ben visibile lungo il tratto interessato, potrebbero nascondere al loro interno un autovelox per la misurazione della velocità ma sono attivi solo se in presenza di un vigile che contesti al momento l'infrazione al codice della strada. Quindi in mancanza del vigile fungono solo da semplice deterrente e sono spente. Ovviamente rispettando il codice della strada non si può rischiare una contravvenzione.
Non è istallando dei Velo Ok lungo alcune strade cittadine particolarmente pericolose, che si fa cassa con le multe, proprio perchè queste colonnine sono ben visibili e non imboscate o camuffate e perchè è fondamentale che un vigile contesti immediatamente l'eventuale infrazione al codice della strada.
Tutt'altra situazione fu l'istallazione dell'autovelox prima delle scuole superiori, inizialmente poco segnalato e posizionato in una rientranza poco visibile della strada. Non si vuol giustificare nessuna delle multe di allora, infatti se c'è un limite quello deve essere rispettato, ma certamente lo stile e i modi delle due tipologie di autovelox sono completamenti differenti e certamente anche gli eventuali introiti dati dalle multe.
Il consiglio? rispettate il codice della strada e la velocità prevista in quelle vie in quasi pieno centro cittadino che non sono certo l'ideale per imitare Alonso e la sua ferrari e nessuna multa potrà mai essere emessa a vostro carico.
Alessio Saibeni
Coordinatore
Alessio Saibeni
Coordinatore
Nessun commento:
Posta un commento