martedì 7 gennaio 2014

Car sharing E-VAI - vantaggi del servizio

Come sapete, Tradate si è dotata di una postazione di Car Sharing, ovvero il noleggio auto di macchine elettriche con tariffa oraria di euro 5 carburante incluso. Ma è conveniente?

Per fare una valutazione corretta è necessario capire che il Car-Sharing non è un concorrente delle compagnie di noleggio auto e non è fatto per un noleggio prolungato (un giorno o o più giorni) ma serve per noleggi brevi. 
Facciamo il classico esempio di Car-Sharing utilizzato per andare in centro a Milano per un impegno noleggio di 3 ore, una per andata, una per rientro e una per la mia commissione. Costo totale euro 15 (5 euro l'ora). Utilizzo la mia auto, costo benzina (calcolando i continui cambi marcia) tra i 12 e 15 euro, da aggiungere il costo della zona ZTL di Milano euro 5 e il costo del parcheggio a tempo 2 euro l'ora. Totale tra i 19 e i 22 euro circa. Non considerati i costi caselli uguali per tutti. 
Certo il treno è il mezzo migliore, ma se andate a Milano con un auto il Car-Sharing è più conveniente, anche perchè l'area ZTL i parcheggi gialli o blu sono gratuiti. E' conveniente anche con 4 ore, euro 20 contro almeno 22/24 euro.
Se ci fosse uno sciopero dei mezzi e lavoro a Milano? noleggio Car-Sharing per intera giornata euro 60, certo se usassimo la nostra macchina probabilmente si spenderebbe di meno, 12/15 euro di benzina, più eventuale area ZTL più eventuale parcheggio a tempo. Ma se il viaggio fosse fatto con altre 4 persone, il costo diventerebbe euro 15 a persona e sicuramente quattro persone che viaggiano con voi tutti i giorni per Milano in treno li conoscerete. 

Altro esempio, dovete andare a Malpensa per un volo ma non avete chi vi porta. Se andate con la vostra auto pagherete il costo del parcheggio giornaliero o settimanale per la sosta della vostra auto e la benzina, con il Car-Sharing vi basta un ora di noleggio 5 euro e lasciare la macchina presso la postazione di Malpensa E-Vai, euro 15 perchè poi l'auto sarà riportata a Tradate dagli addetti. Totale euro 20.  
Viaggiando con un Car-Sharing il vostro impatto ambientale (inquinamento) è ridottissimo o nullo ed è un opportunità per chi non ha un auto di proprietà. Non sono state collocate colonnine per il pagamento in contanti per evitare atti vandalici e il pagamento vi cellulare oramai è ad uso di tutti, vedi ricariche telefoniche.


Nessun commento:

Posta un commento