In questi giorni, hanno tenuto banco sui quotidiani locali e sui portali di informazioni web le lunghe code che i cittadini di diverse città hanno dovuto affrontare per poter pagare la rata della Mini - Imu, alle volte anche per importi molto limitati. Il disagio è stato enorme, basta leggere le interviste che hanno rilasciato durante la lunga coda spesso all'aperto, al freddo e sotto l'acqua. Tutto questo a Tradate non è successo, e non è un fatto secondario che non avendolo vissuto sulla propria pelle di conseguenza deve passare inosservato o scontato.
No, è giusto capire che se a Tradate non abbiamo fatto la coda per pagare un'altra tassa, lo dobbiamo alle scelte prese qualche mese fa dal Sindaco Laura Cavalotti e dalla sua Giunta che decidendo di non aumentare l'aliquota, hanno compiuto due fatti importanti, il primo non far pagare l'IMU sulla prima casa a Novembre, mentre in molti comuni i cittadini hanno dovuto pagare l'aumento dell'aliquota visto che il rimborso è avvenuto sulle aliquote vecchie e non aumentate; il secondo, il non pagare la Mini Imu sulla prima casa di questo Gennaio evitando le code viste in televisione, su internet o sui giornali.
Le scelte prese hanno permesso un notevole risparmio ai cittadini tradatesi, non diamolo per scontato, perchè sarebbe stato "normale" per il Comune richiedere il pagamento delle tasse, avendo così soldi utili per la gestione delle casse Comunali, invece, la scelta è stato in favore dei cittadini. Per la gestione delle Casse Comunali si provvederà con il taglio di spese superflue e gestendo con attenzione e precisione i soldi a disposizione.
Con questo non vogliamo affatto criticare quei comuni dove i cittadini hanno pagato la tassa, ogni Sindaco ha la sua realtà e le sue difficoltà da sostenere e superare, e le possiamo ben capire e comprendere, ma a Tradate la gestione precisa del bilancio ha permesso questa fatto concreto. Per questo ci sentiamo di dire ancora una volta, grazie Laura!.
Alessio Saibeni
Coordinatore Partecipare Insieme per Tradate