giovedì 30 gennaio 2014

Sindaco: nessun doppio incarico in questa Giunta.



In risposta a commenti apparsi sui media locali, il sindaco Laura Cavalotti vuol precisare che:
"In questa amministrazione non c’’è nessun doppio incarico. I
l comune è ora guidato da un’alleanza di centrosinistra con liste civiche, una buona commistione di politica e movimenti civici. Si deve soppesare bene le parole perché dietro questo impegno ci sono prima di tutto le persone. E confermo che nessun doppio incarico è in corso con gli attuali amministratori".

mercoledì 29 gennaio 2014

Velo OK: precisazione funzionamento

Un precisazione importante sul funzionamento dei Velo OK per evitare possibili incomprensioni sul funzionamento, fermo restando che rispettando i limiti del codice della strada non si potrà mai rischiare una contravvenzione.

Come detto i Velo OK sono attivi solo in presenza di un vigile che contesti immediatamente l'accaduto, ma se il vigile è già impegnato in una contestazione ed è impossibilitato a fermare un nuovo automobilista che ha commesso infrazione al limite di velocità, la multa potrà essere spedita a casa con la motivazione specifica.

martedì 28 gennaio 2014

Velo Ok: serata pubblica 18 Febbraio 2014


L'amministrazione Comunale ha organizzato una serata pubblica in Villa Truffini per martedì 18 febbraio 2014 ore 20:30 con tema i Velo Ok.
Verranno spiegati i motivi che hanno portato all'istallazione con filmati ed interventi di esperti del settore.
Siete tutti invitati a partecipare.

domenica 26 gennaio 2014

Rilevazione dati velocità: Via rossini.

Queste sono le registrazione fatte per una settimana misurando la velocità in Via Rossini, via tutt'altro che adatta allo scorrimento ad alta velocità.

sabato 25 gennaio 2014

Rilevazione velocità: alcuni dati interessanti

Queste che potete vedere e leggere sono delle rilevazioni effettuare nell'arco di una settimana su alcune vie cittadine in zone centrali o vicine al centro cittadino e una con uscita alunni.

venerdì 24 gennaio 2014

PGT: presentazione osservazioni

Si rende noto che con deliberazione di Consiglio comunale n. 74 del 29 dicembre 2013 è stato adottato il P.G.T.
Tutti gli atti saranno in deposito dal 22/01/2014 al 21/02/2014 presso la Segreteria comunale e saranno anche in libera visione presso l'Ufficio Tecnico- area Urbanistica. Inoltre, gli stessi potranno essere consultati anche sul sito web del Comune di Tradate. http://www.comune.tradate.va.it/Articoli/Home-Page/Piano-di-Governo-del-Territorio/280-126%5EPGT-adottato--C.C.-74-2014-.asp?ID=126
Le eventuali osservazioni potranno essere presentate tra il 22/02/2014 e il 23/03/2014.

mercoledì 22 gennaio 2014

Assessore Scrivo: Tesoretto? la verità è un'altra.

La favola bella, che narra di tesoretti lasciati dalla precedente Amministrazione, per riparare strade e ultimare opere, è ripetitiva, inconsistente e stucchevole. Se i precedenti Amministratori avessero lasciato tutto in ordine, non avremmo sottratto dal nostro magro bilancio del 2013 1 milione di euro per ripianare solo una parte delle perdite pregresse della Seprio Patrimonio Servizi. 
Non avremmo speso 600.000 euro per rientrare in possesso degli immobili Frera e Truffini,illegittimamente venduti alla Seprio nel 2010 e non avremmo finanziato lavori o progetti incompleti,come l’Area Feste e l’ex Convento. Non subiremmo nel 2014 un’altra sanzione di 360.000 euro, come conseguenza della vendita della biblioteca Frera alla Seprio, ritenuta illegittima dai Magistrati della Corte dei Conti. 
I radicali interventi di manutenzione stradale, già realizzati ad Abbiate, sulla provinciale, in Via Montegrappa e Via XXV Aprile nel corso del 2013, sono costati circa 300.000 euro. 
Avremmo continuato con altre vie, se avessimo avuto la possibilità di investire diversamente lasuddetta somma di 2 milioni di euro. Ma se avessimo speso diversamente quell’ingente somma, avremmo aggiustato altre strade e portato a termine altre opere, ma avremmo corso il rischio che la Seprio Patrimonio Servizi trascinasse il Comune in uno stato di dissesto finanziario. Il dissesto finanziario sarebbe stata una jattura per tutta la città, con conseguenze inaccettabili per i tradatesi: tutte le tasse, rette e addizionali modulate al massimo per legge. E’ questo che avrebbero voluto i cittadini? Non penso! 

Chi ha trascinato il Comune soll’orlo del baratro smetta di dispensare consigli o ricette miracolose. In questo scenario difficile, tra crisi economica e amara eredità, noi facciamo del nostro meglio. Abbiamo tagliato i costi della politica fino all’osso, conseguendo un risparmio annuale di almeno 200.000 euro tra Comune e Seprio. E i risparmi in Seprio hanno consentito di non aumentare ai cittadini la tariffa rifiuti! Abbiamo ottenuto importanti risultati nel sociale, nel risparmio energetico, nelle manutenzioni delle scuole, negli eventi culturali, senza vessare i cittadini con chilometriche code per il pagamento della mini IMU e della Tares, come invece sta accadendo in numerose altre città italiane, ad esempio Varese.

Dr. Giuseppe Scrivo
Assessore Lavori Pubblici

lunedì 20 gennaio 2014

Velo OK... quanta confusione.

Nei prossimi giorni verranno installati a Tradate diverse colonnine arancioni, i così detti velo OK. Non sono mancate le prime polemiche basate però su grosse inesattezze, così come non sono mancati i paragoni con il famoso autovelox delle "scuole superiori" ma anche qua le imprecisioni si sono moltiplicate.

Vediamo il perchè. Le colonnine arancioni dei Velo Ok funzionano così: sono posizionati in maniera ben visibile lungo il tratto interessato, potrebbero nascondere al loro interno un autovelox per la misurazione della velocità ma sono attivi solo se in presenza di un vigile che contesti al momento l'infrazione al codice della strada. Quindi in mancanza del vigile fungono solo da semplice deterrente e sono spente. Ovviamente rispettando il codice della strada non si può rischiare una contravvenzione.


Non è istallando dei Velo Ok lungo alcune strade cittadine particolarmente pericolose, che si fa cassa con le multe, proprio perchè queste colonnine sono ben visibili e non imboscate o camuffate e perchè è fondamentale che un vigile contesti immediatamente l'eventuale infrazione al codice della strada.
Tutt'altra situazione fu l'istallazione dell'autovelox prima delle scuole superiori, inizialmente poco segnalato e posizionato in una rientranza poco visibile della strada. Non si vuol giustificare nessuna delle multe di allora, infatti se c'è un limite quello deve essere rispettato, ma certamente lo stile e i modi delle due tipologie di autovelox sono completamenti differenti e certamente anche gli eventuali introiti dati dalle multe.

Il consiglio? rispettate il codice della strada e la velocità prevista in quelle vie in quasi pieno centro cittadino che non sono certo l'ideale per imitare Alonso e la sua ferrari e nessuna multa potrà mai essere emessa a vostro carico.

Alessio Saibeni
Coordinatore

sabato 18 gennaio 2014

Trova la differenza!

In questi giorni, hanno tenuto banco sui quotidiani locali e sui portali di informazioni web le lunghe code che i cittadini di diverse città hanno dovuto affrontare per poter pagare la rata della Mini - Imu, alle volte anche per importi molto limitati. Il disagio è stato enorme, basta leggere le interviste che hanno rilasciato durante la lunga coda spesso all'aperto, al freddo e sotto l'acqua. Tutto questo a Tradate non è successo, e non è un fatto secondario che non avendolo vissuto sulla propria pelle di conseguenza deve passare inosservato o scontato. 

No, è giusto capire che se a Tradate non abbiamo fatto la coda per pagare un'altra tassa, lo dobbiamo alle scelte prese qualche mese fa dal Sindaco Laura Cavalotti e dalla sua Giunta che decidendo di non aumentare l'aliquota, hanno compiuto due fatti importanti, il primo non far pagare l'IMU sulla prima casa a Novembre, mentre in molti comuni i cittadini hanno dovuto pagare l'aumento dell'aliquota visto che il rimborso è avvenuto sulle aliquote vecchie e non aumentate; il secondo, il non pagare la Mini Imu sulla prima casa di questo Gennaio evitando le code viste in televisione, su internet o sui giornali.

Le scelte prese hanno permesso un notevole risparmio ai cittadini tradatesi, non diamolo per scontato, perchè sarebbe stato "normale" per il Comune richiedere il pagamento delle tasse, avendo così soldi utili per la gestione delle casse Comunali, invece, la scelta è stato in favore dei cittadini. Per la gestione delle Casse Comunali si provvederà con il taglio di spese superflue e gestendo con attenzione e precisione i soldi a disposizione.

Con questo non vogliamo affatto criticare quei comuni dove i cittadini hanno pagato la tassa, ogni Sindaco ha la sua realtà e le sue difficoltà da sostenere e superare, e le possiamo ben capire e comprendere, ma a Tradate la gestione precisa del bilancio ha permesso questa fatto concreto. Per questo ci sentiamo di dire ancora una volta, grazie Laura!.

Alessio Saibeni
Coordinatore Partecipare Insieme per Tradate

venerdì 17 gennaio 2014

Calabrese: Centro culturale arabo


Da giorni si parla dell'apertura di un centro culturale islamico a Tradate. Ma in quanti sanno cosa sia un centro culturale islamico? L'associazione interessata vorrebbe occupare uno stabile di Via Damiano Chiesa per l'insegnamento dell'arabo, detto questo, non capisco l'origine della polemica. Questo è quello che è dato sapere, in quanto la vicenda si riferisce ad un'operazione che per ora riguarda solo dei privati. Nel momento in cui il Comune dovesse essere chiamato ad esprimersi, si prenderà la decisione più opportuna, rispettando la legge, come del resto l'attuale amministrazione ha sempre fatto. Per fare un esempio, secondo la L. 12/2005 di Regione Lombardia (quella relativa ai PGT per intenderci) l'apertura di tale spazio potrebbe essere sottoposto a specifiche condizioni normative, nel caso in cui lo stesso fosse destinato anche a sala di preghiera o ad altri fini religiosi, e questo vorrebbe dire affrontare la discussione dell'argomento in sede di approvazione del PGT, anche perché uno spazio che fino ad oggi è stato artigianale non può avere altra destinazione senza l'assenso del consiglio comunale.

Ci tengo a ricordare però quanto previsto dall'art. 19 della Costituzione, il quale riconosce il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa. Il rispetto dell'individuo dovrebbe essere una qualità morale insita in ognuno di noi, e rimango esterrefatto quando leggo o sento certi commenti che sprigionano un odio verso l'essere umano in quanto tale, che non fanno certo onore alla nostra città, che solo l'anno scorso ha visto un propria concittadino essere insignito di una grande onorificenza per aver salvato dall'odio razziale  una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Dalla storia non si imparerà mai.
Si sente dire dai crociati di oggi che nei paesi musulmani non è permesso costruire chiese: falso! Invito gli stessi ad informarsi. Altri affermano che nei paesi arabi i cristiani vengono ammazzati, o che fanno lo stesso con le figlie che non rispettano le proprie tradizioni. Le persone intelligenti sanno bene che certe azioni efferate non possono ricondursi al cristianesimo, all'islam o a chissà a quale altro credo, ma solo alla pazzia dell'uomo.

Christian Calabrese
Capo Gruppo Partecipare Insieme per Tradate

mercoledì 15 gennaio 2014

Sostegno alle famiglie in difficoltà

I Servizi Sociali del Comune di Tradate hanno predisposto un intervento di aiuto economico straordinario a favore delle famiglie aventi un ISEE inferiore al minimo vitale, le quali si trovano in condizioni di difficoltà economiche anche a seguito della recente perdita del posto di lavoro da parte di un proprio componente (perdita avvenuta nel corso dell’anno 2013)
Per poter accedere al contributo ecco il testo della delibera per poter partecipare al bando.
http://comune.tradate.va.it/allegati/1863%5Eprovv.%20s.sociali%20001-%202014%20BANDO%20PER%20INTERVENTO%20ECONOMICO%20STRAORDINARIO%20DI%20SOSTEGNO%20ALLE%20FAMIGLIA%20IN%20DIFFICOLTA%20ECONOMICA.pdf
Ringraziamo l'Assessore Luce per il continuo impegno verso le persone e le famiglie in difficoltà. E' un altro fatto concreto che compie questa amministrazione comunale.

lunedì 13 gennaio 2014

Beghi: Luci di Natale


Sulla vicenda luci di Natale ancora accese rispetto al tradizionale spegnimento, ovvero il 7 Gennaio, l'Assessore Sergio Beghi ha voluto precisare:
Per fare chiarezza: lo spegnimento delle luminarie cittadine deve essere fatto da ENEL, che é già stata sollecitata 2 volte. Per quanto riguarda il Comune non ci sarà nessun maggior costo perché la spesa é stata concordata a "forfait" e versata preventivamente, come previsto dalle procedure. Il costo totale è completamente documentabile e corrisponde a circa la metà di quello per le illuminazioni del 2011 perché abbiamo scelto tecnologie a risparmio energetico e contratti diversi.
Ringraziamo l'assessore per il chiarimento.

mercoledì 8 gennaio 2014

Tradate.. niente Mini-Imu sulla prima casa

Il Sindaco Laura Cavalotti: "I contribuenti non devono versare, per l’anno 2013, alcun importo per la Mini-IMU alla scadenza del 24 gennaio 2014. Si precisa che non è dovuto il pagamento dell'IMU per le abitazioni principali e le relative pertinenze"















Un altro fatto concreto per aiutare i cittadini di Tradate. Grazie Sindaco.
Articolo per approfondimento http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/niente-mini-imu-sulla-prima-casa-279303.html

martedì 7 gennaio 2014

Car sharing E-VAI - vantaggi del servizio

Come sapete, Tradate si è dotata di una postazione di Car Sharing, ovvero il noleggio auto di macchine elettriche con tariffa oraria di euro 5 carburante incluso. Ma è conveniente?

Per fare una valutazione corretta è necessario capire che il Car-Sharing non è un concorrente delle compagnie di noleggio auto e non è fatto per un noleggio prolungato (un giorno o o più giorni) ma serve per noleggi brevi. 
Facciamo il classico esempio di Car-Sharing utilizzato per andare in centro a Milano per un impegno noleggio di 3 ore, una per andata, una per rientro e una per la mia commissione. Costo totale euro 15 (5 euro l'ora). Utilizzo la mia auto, costo benzina (calcolando i continui cambi marcia) tra i 12 e 15 euro, da aggiungere il costo della zona ZTL di Milano euro 5 e il costo del parcheggio a tempo 2 euro l'ora. Totale tra i 19 e i 22 euro circa. Non considerati i costi caselli uguali per tutti. 
Certo il treno è il mezzo migliore, ma se andate a Milano con un auto il Car-Sharing è più conveniente, anche perchè l'area ZTL i parcheggi gialli o blu sono gratuiti. E' conveniente anche con 4 ore, euro 20 contro almeno 22/24 euro.
Se ci fosse uno sciopero dei mezzi e lavoro a Milano? noleggio Car-Sharing per intera giornata euro 60, certo se usassimo la nostra macchina probabilmente si spenderebbe di meno, 12/15 euro di benzina, più eventuale area ZTL più eventuale parcheggio a tempo. Ma se il viaggio fosse fatto con altre 4 persone, il costo diventerebbe euro 15 a persona e sicuramente quattro persone che viaggiano con voi tutti i giorni per Milano in treno li conoscerete. 

Altro esempio, dovete andare a Malpensa per un volo ma non avete chi vi porta. Se andate con la vostra auto pagherete il costo del parcheggio giornaliero o settimanale per la sosta della vostra auto e la benzina, con il Car-Sharing vi basta un ora di noleggio 5 euro e lasciare la macchina presso la postazione di Malpensa E-Vai, euro 15 perchè poi l'auto sarà riportata a Tradate dagli addetti. Totale euro 20.  
Viaggiando con un Car-Sharing il vostro impatto ambientale (inquinamento) è ridottissimo o nullo ed è un opportunità per chi non ha un auto di proprietà. Non sono state collocate colonnine per il pagamento in contanti per evitare atti vandalici e il pagamento vi cellulare oramai è ad uso di tutti, vedi ricariche telefoniche.


giovedì 2 gennaio 2014

Un 2013 ricco di eventi, che giudizio dai?

Rispondi al sondaggio e facci conoscere la tua opinione.
La manifestazione Falò di Sant'Antonio non è stata svolta, per errore è stata inserita. ci scusiamo.

Create your free online surveys with SurveyMonkey , the world's leading questionnaire tool.