Le Consulte cittadine sono pronte a partire, infatti da settimana prossima inizieranno i primi incontri in ogni Consulta per la spiegazione delle finalità e per procedere alla loro elezioni.
Questo è il calendario con la date delle Consulte.
Qualche mese fa avevamo pubblicato una mini guida di spiegazione che riproponiamo.
Che cosa sono e a cosa servono le Consulte Cittadine?
Sono, probabilmente, lo strumento base per creare una vera partecipazione alla vita amministrativa comunale che possa coinvolgere il più possibile i cittadini e renderli partecipi e protagonisti delle scelte da fare.
E' importante sottolineare che la Consulta non è uno strumento politico per "piazzare" gli uomini di partito non eletti, ma chi parteciperà dovrà considerarsi un libero cittadino che avrà il compito di migliorare il proprio quartiere, infatti chi si candiderà per far parte della Consulta Cittadina lo farà solo a titolo personale e nessun simbolo di lista o partita sarà abbinato al suo nome.
Chi potrà partecipare alle Consulte Cittadine?E' importante sottolineare che la Consulta non è uno strumento politico per "piazzare" gli uomini di partito non eletti, ma chi parteciperà dovrà considerarsi un libero cittadino che avrà il compito di migliorare il proprio quartiere, infatti chi si candiderà per far parte della Consulta Cittadina lo farà solo a titolo personale e nessun simbolo di lista o partita sarà abbinato al suo nome.
Potranno partecipare tutti i residenti dai 16 anni compiuti in poi su nel territorio della Consulta e potranno candidarsi per svolgere il ruolo di rappresentate della Consulta Cittadina o votare il loro rappresentante. La Consulta sarà composta dalla 5 persone che avranno ricevuto più preferenze e resterà in carica per un anno.
Non potranno essere eletti come rappresentati delle Consulte i Consiglieri comunali, gli Assessori e il Sindaco.
Com'è strutturata una Consulta?
A formare la Consulta saranno cinque cittadini rappresentati eletti tramite votazioni da gli altri cittadini residenti nella Consulta e rimarranno in carica di rappresentanza per anno. Per far parte di una Consulta o poter votare per i rappresentanti è necessario avere almeno 16 anni.
Al termine del mandato, i rappresentati potranno ricandidarsi ancora per un'altra volta, poi non sarà più possibile. Le elezioni saranno indette con avvisi pubblici.
Tutti i cittadini potranno partecipare alle riunioni della consulta che si terranno almeno una volta ogni sei mesi, sarà comunque possibile convocare la Consulta con maggiore frequenza. La data e luogo della Consulta sarà resa pubblica per tempo a tutti i residenti che potranno partecipare attivamente portando idee, proposte o problematiche. Sarà compito dei cinque rappresentati portare all'Amministrazione Comunale quando detto e discusso durante la seduta della Consulta.
Quante saranno le Consulte?Le Consulte Cittadine a Tradate saranno sette e sono state suddivise per caratteristiche territoriali evitando che in una Consulta ci siano aree centro cittadine e aree boschive o di campagna. Questa scelta è stata fatta per permettere una maggiore partecipazione, perchè è necessario che le esigenze e problematiche siano tendenzialmente simili per tutta l'area della Consulta, ecco perchè non sono stati presi in considerazione i confini storici dei Rioni che spesso comprendevano realtà molto diverse, per esempio il Barnasc parte dal centro di Tradate e termina nel Parco Pinete o il Bozett che comprende l'aerea di via Cavour ma anche la Cascina San Bernardo. Oppure alcune vie importanti sono parte di diversi Rioni pertanto se una proposta o problematica avesse interessato quella determinata via si sarebbero dovute riunire due o tre Rioni, per esempio corso Bernacchi si suddivide tra Cascine, Bozett e Barnasc.
Le Consulte saranno così suddivise: Tradate Centro con area parcheggi stazione, Abbiate Centro, Parco Pineta (tutta la parte alta di Tradate e Abbiate) Ospedale, Ceppine, Tradate Ovest e Abbiate Ovest.
Nessun commento:
Posta un commento