Alcuni cittadini ci ha chiesto chiarimenti sui costi di stampa del giornale Citta di Tradate e su come viene impostato.
Partiamo dai costi, ogni singola edizione viene a costare circa 850 euro iva inclusa per 10.000 copie formato A3 di un foglio a colori fronte retro.
L'amministrazione Comunale ha inserito nel bilancio preventivo 2014 la somma di euro 10.000 per la comunicazione istituzionale, quindi da questa voce verranno presi i soldi per realizzare i giornalini che potrebbero uscire in 10 edizioni.
I temi e gli argomenti sono scelti dal Sindaco, aiutato dai vari assessori nella stesura degli "articoli" se l'argomento è di loro competenza.
Al momento la distribuzione è su base volontaria, ci sono alcuni cittadini che hanno dato la disponibilità a distribuire il giornale (coperti da assicurazione). Dal 2015, probabilmente, si potrà distribuire le copie utilizzando dei voucher lavoro, aiutando così cittadini di Tradate in difficoltà economica.
Anche i partiti e le liste civiche hanno un proprio spazio da poter utilizzare per effettuare comunicazione ai cittadini o far conoscere il proprio pensiero. Per poter essere presenti è necessario consegnare il "pezzo" entro una data ben precisa, passata questa scadenza (che di solito viene posticipata almeno una volta) il giornalino dovrà andare in stampa senza la comunicazione di chi non ha rispettato i tempi. Questo vale sia per i partiti e liste civiche che compongono la maggioranza che per chi compone la minoranza.
Nessun commento:
Posta un commento