sabato 30 marzo 2013

Come stanno le cose...

In questi giorni in seguito al nostro comunicato stampa http://partecipareinsieme.blogspot.it/2013/03/lanno-che-verra-2014.html sulla delibera della Corte dei Conti sulla vendita da parte dell'amministrazione Candiani di Villa Truffini e complesso Frera alla Seprio Patrimonio Servizi nel 2010 giudicata irregolare, il consigliere Accordino, ha voluto replicare accusando i consiglieri di Partecipare Insieme per Tradate Calabrese e Alberti per il voto sfavorevole alla sua mozione del 28.12.2012 sulla vicenda di seguire forse "ordini dall'alto" e consigliandoci di avere "più equilibrio". http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/frera-e-truffini-tornino-al-comune-senza-indugi--259126.html

Questa è la replica puntuale e precisa del nostro capogruppo Christian Calabrese:

Dispiace che il Consigliere Accordino trovi sempre l’occasione per fare polemica, anche quando per una volta si hanno idee ed obiettivi comuni: portare a Casa Frera e Villa Truffini.

A proposito della vendita degli immobili comunali, già in campagna elettorale avevamo promesso che ci saremmo impegnati per risolvere l’intricata situazione venutasi a creare (stesso obiettivo del Consigliere Accordino): ciò nonostante, prima del ballottaggio, il leader del Movimento Prealpino pensò bene (massima espressione di equilibrio sic!) di appoggiare la Lega Nord di Crosta e Candiani, proprio i responsabili dell’operazione da cui sono scaturite le conseguenze che tutti conosciamo (anche il “licenziamento” del Consigliere Accordino). Coerenza portami via.

Il Consigliere Accordino dovrebbe ricordarsi che all’epoca della sua mozione era in corso un’indagine della Corte dei Conti poi scaturita nella famosa delibera n. 63/2013, successiva peraltro al quesito posto dal Sindaco alla Corte stessa proprio sull’argomento. Il motivo del nostro voto sfavorevole stava proprio nel fatto che allora c’era bisogno di agire con cautela, dato che tutte le carte non erano ancora sul tavolo (il mio intervento al min. 02.17 circa
http://www.streamago.tv/general/20833/web-2012-12-28-23-47-26.html) minuto 1:58:58

Quello che forse sfugge è che sugli immobili grava sempre un’ipoteca e che il Comune si è fatto garante del mutuo contratto da Sps con un’illegittima (ma esistente) lettera di Patronage.
Christian Calabrese
Capo gruppo Partecipare Insieme Tradate

giovedì 28 marzo 2013

Decoro Urbano attivo anche a Tradate

Da ieri 27 Marzo 2013 è attivo anche per il Comune di Tradate il servizio gratuito di Decoro Urbano al seguente link http://tradate.decorourbano.org/ .

Tramite questo servizio il cittadino tradatese potrà segnalare disservizi, disagi o inconvenienti che riscontro lungo le strade di cittadine semplicemente collegandosi e inviando una foto di quanto vorrebbe segnalare.

Il Comune riceverà in tempo reale la segnalazione e avrà uno strumento in più per poter intervenire il più rapidamente possibile.

Occorre fare un uso maturo e consapevole del servizio fornito, magari evitando di fotografare una bottiglia abbandonata, per quello esiste il più vicino cestino, ma segnalando problemi difficilmente risolvibili da una semplice azione di educazione civica.

Un'importante precisazione dell'assessore Beghi: Il servizio non e' attivo. Manca ancora il collegamento col comune percui le segnalazioni si fermano sul sito del gestore e non arrivano agli uffici comunali; in questo modo non si possono gestire gli avanzamenti. Stiamo aspettando da un mese la connessione definitiva con password e quant'altro, che ci deve dare il fornitore del servizio. Sono tre mesi che il gestore non riesce a concludere. Domani il nostro CED procedera' con l'ennesimo sollecito.

Vi terremo aggiornati ed informati sull'attivazione completa del servizio.

martedì 26 marzo 2013

L'anno che verrà... 2014


Il compianto Lucio Dalla ne “L’anno che verrà” auspicava novità positive e felici per il nuovo anno, con grandi cambiamenti rispetto all’anno appena passato, un augurio sincero e di cuore che sarebbe necessario anche per la nostra città, ma già ora che è solo Marzo, possiamo prevedere nuvole nere e situazioni difficili per l’anno 2014. 

  
Lunedì 25 Marzo si è riunita la commissione bilancio per discutere della delibera n. 61/2013 della Corte dei Conti con cui sonno state rilevate“gravi irregolarità che hanno inficiato la sana gestione finanziaria del Comune nel corso degli esercizi finanziari 2009 e 2010 mediante un utilizzo improprio della società Seprio Patrimonio Servizi Srl”.  Inoltre la Corte ha invitato a mettere in atto entro 60 giorni dalla notifica della delibera gli adempimenti necessari per rimuovere le irregolarità e  ripristinare gli equilibri di bilancio.

Punto nodale della serata è stata la relazione del Sindaco, coadiuvato dal collegio dei revisori dei conti. L'amministrazione ha proposto un atto di indirizzo con cui cercare di giungere alla soluzione delle problematiche riscontrate: si tratta di soluzioni che porterebbero alla patrimonializzazione di opere (con accollo dei relativi finanziamenti)  e internalizzazione del servizio cimiteriale da parte del Comune, fino ad arrivare all'accollo/novazione del mutuo di 5.400.000 ( a seguito dell'infausta lettera di patronage) contratto da Seprio per l'acquisto della Frera e di Villa Truffini: appare sicuramente chiara l'intenzione di tutta l'amministrazione di riportare a casa i beni della comunità.  Dalla relazione dei revisori è emerso inoltre che verrà effettuata un'indagine di mercato per capire se convenga esternalizzare il servizio di igiene ambientale e che si cercherà di scorporare la Farmacia mediante la costituzione di un'azienda speciale o la partecipazione di soci privati. Priorità assoluta è la tutela del posto di lavoro dei dipendenti di Seprio perché non devono essere loro a pagare per gli errori fatti da chi gestiva la società. Ad ogni modo ogni decisione sarà presa in accordo con la Corte dei Conti.
Quello che più spaventa è sicuramente la cifra che il Comune non si vedrebbe corrisposta dallo Stato:  nella prospettiva più disastrosa si potrebbe arrivare alla cifra di 4 milioni di euro. Di fatti avendo il Comune eluso il patto di stabilità anche nel 2010 ed essendo state accertate le irregolarità nel 2013, le sanzioni dovrebbero essere irrogate l'anno prossimo, ovvero il 2014, (il condizionale è d'obbligo dato che non c'è ancora una giurisprudenza consolidata sul caso), tenendo però conto del periodo che va dal 2010 al 2013.
Cosa comporta? Comporta ritrovarsi nella stessa situazione del 2012, ovvero cantieri fermi in città e in periferia, scarsa cura del verde urbano, impossibilità di accedere a mutui o fondi, impossibilità di assumere personale, riduzione importante dei soldi che lo Stato gira al Comune annualmente, errori e colpe che ricadranno sui cittadini di Tradate.

Questa è la situazione, che non possiamo che definire grave.
Vogliamo ricordare a chi ieri era in Seprio e oggi siede tra i banchi dell'opposizione che l’allora responsabile dell’ufficio ragioneria del Comune di Tradate Laura Cavalotti, ha  sempre dato parere negativo su tale operazione protocollando la sua opinione. Ricordiamo che la decisione di vendere Villa Truffini e il complesso Frera a Seprio Servizi da parte del Comune è stata una decisione esclusivamente politica e non amministrativa, pertanto una decisione imputabile solo alla Giunta Candiani.
Siamo ben lieti che i consiglieri di minoranza coinvolti direttamente nella vicenda diano la loro disponibilità a dialogare, ma arrivano troppo tardi e i danni causati alla cittadinanza sono enormi. I debiti della Seprio, che dovremo ripianare si rifletteranno negativamente sulla programmazione di nuove opere per almeno un decennio.

Partecipare Insieme per Tradate riconferma l’enorme stima e fiducia che ha riposto in Laura Cavalotti, che avrà un nuovo compito difficile da gestire ed affrontare, non resta che rimboccarsi le maniche per sistemare questa nuova patata bollente che ereditiamo dal passato.
Partecipare Insieme per Tradate

Christian Calabrese, Alessio Saibeni, Sergio Beghi, Maurizio Alberti

lunedì 25 marzo 2013

Il Parco dello Sciabolone

Pubblichiamo con piacere questa bella notizia:

Si è svolta oggi, 23 Marzo, l’inaugurazione del Parco dello Sciabolone alle Ceppine Tradate.
Il progetto era nato ben 5 anni fa, Legambiente Tradate ha preso in consegna dall’Amministrazione  Comunale una lunga striscia di prato, ed una serie di grandi aiuole piuttosto tristi, in zona Ceppine denominate “Sciabolone”, ora, dopo qualche anno, sono diventate un parco ricco di alberi ed arbusti.
Una piccola parte di Tradate  ritorna ora alla natura creando per gli abitanti del luogo un’area di relax, di fresco e di ossigenazione e diverrà man mano anche un ambiente per l’avifauna.
5 anni fa i bambini della classe quarta della scuola elementare Battisti ponevano a dimora 150 alberelli tutti autoctoni (vedi foto)
Quegli alberi, così come i bambini che ora sono ragazzi di terza media,  sono man mano cresciuti ed ogni anno i volontari di Legambiente Tradate li hanno diradati spostandoli in altre aree della città.
In quest’ultimo mese, con un ultimo sforzo , i volontari hanno prelevato circa 30 alberi ormai grandi tra carpini, aceri, betulle, pruni, noccioli, ciliegi selvatici ed hanno abbellito le aiuole delle rotonde scuola e chiesa delle Ceppine.
Alla presenza dell’Assessore alla cultura Andrea Botta si è brindato oggi alla conclusione dei lavori, il nuovo quartiere delle Ceppine sarà da oggi un po’ più bello.
Legambiente Tradate vuole diffondere questo esempio perché può diventare un messaggio di partecipazione rivolto a   tutti i cittadini, chiunque può offrire un contributo per abbellire la nostra città, può lavorare con i progetti di Legambiente (vedi sito Legambiente Tradate) oppure a livello di quartiere o di condominio prendendo in custodia un pezzo di verde pubblico davanti a casa.
Per i volontari si apre da domani una nuova sfida, è stata richiesta all’Amministrazione un’area periferica abbandonata per poterla trasformare in un centro didattico per la diffusione della biodiversità.
Servono braccia!!

Legambiente Tradate


giovedì 21 marzo 2013

Consiglio e Commissione Bilancio

Venerdì 22 Marzo ore 20:30 presso la sala Consiliare del Comune di Tradate si terrà la seduta del Consiglio Comunale cittadino, la prima parte sarà dedicata al Consiglio Comunale dei Ragazzi ed a seguire si proseguirà con le mozioni e interrogazioni, tra le quali la vicende del passaggio a livello di Abbiate.

Lunedì 25 Marzo ore 19:00 presso la sala Consiliare del Comune di Tradate si terrà la seduta della Commissione Bilancio, tema del giorno la delibera della Corte di Conti sulla vendita della Villa Truffini e dell'area Frera da parte dell'Amministrazione Candiani alla Seprio Patrimonio Servizi.

I cittadini sono invitati a partecipare ad entrambe le sedute.


martedì 19 marzo 2013

LIBERALAdomenica

Domenica 24 Marzo mattina ad Abbiate, Ceppine e Tradate saranno disponibili dei banchetti per poter firmare per questa iniziativa, c'è poco tempo e molto da fare.

Noi siamo a favore di una regolamentazione che impedisca la liberalizzazione delle aperture, in quanto non porta ad una diminuzione dei costi e quindi ad un abbassamento dei prezzi dei prodotti e non porta a nuove assunzioni per coprire gli orari, semplicemente il personale, già in organico, spalma il proprio orario di lavoro su più giorni. 
VIENI A FIRMARE TI ASPETTIAMO




sabato 9 marzo 2013

Acqua pubblica...

Venerdì 28 febbraio si è tenuta la Conferenza dei Comuni della Provincia di Varese convocata per decidere la modalità di gestione dell'acqua pubblica in ambito provinciale. All'incontro erano presenti 99 comuni su 144. 

Assenti Gallarate e Busto Arsizio. È stata approvata la delibera che determinerà la modalità di gestione del servizio idrico attraverso una società in house ed è stato approvato il piano d'ambito. Il comune di Tradate, coerentemente con l'esito del Referendum del 2011 per un'acqua pubblica e senza profitti, ha votato contro queste decisioni.


Partecipare Insieme Tradate apprezza e condivide la decisione di voto contrario fatta dall'amministrazione comunale di Tradate.

giovedì 7 marzo 2013

12 Marzo Consiglio Comunale


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato in prima seduta per martedì 12 marzo  2013  alle ore 21.00 presso la SALA CONSILIARE, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.


Ordine del giorno: http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/2013%20sito/O_D_G_%2012_03_13.pdf


diretta seduta: http://www.streamago.tv/general/20833/