Si è svolta oggi, 23 Marzo, l’inaugurazione del Parco dello Sciabolone alle Ceppine Tradate.
Il progetto era nato ben 5 anni fa, Legambiente Tradate ha preso in consegna dall’Amministrazione Comunale una lunga striscia di prato, ed una serie di grandi aiuole piuttosto tristi, in zona Ceppine denominate “Sciabolone”, ora, dopo qualche anno, sono diventate un parco ricco di alberi ed arbusti.
Una piccola parte di Tradate ritorna ora alla natura creando per gli abitanti del luogo un’area di relax, di fresco e di ossigenazione e diverrà man mano anche un ambiente per l’avifauna.
5 anni fa i bambini della classe quarta della scuola elementare Battisti ponevano a dimora 150 alberelli tutti autoctoni (vedi foto)
Quegli alberi, così come i bambini che ora sono ragazzi di terza media, sono man mano cresciuti ed ogni anno i volontari di Legambiente Tradate li hanno diradati spostandoli in altre aree della città.
In quest’ultimo mese, con un ultimo sforzo , i volontari hanno prelevato circa 30 alberi ormai grandi tra carpini, aceri, betulle, pruni, noccioli, ciliegi selvatici ed hanno abbellito le aiuole delle rotonde scuola e chiesa delle Ceppine.
Alla presenza dell’Assessore alla cultura Andrea Botta si è brindato oggi alla conclusione dei lavori, il nuovo quartiere delle Ceppine sarà da oggi un po’ più bello.
Legambiente Tradate vuole diffondere questo esempio perché può diventare un messaggio di partecipazione rivolto a tutti i cittadini, chiunque può offrire un contributo per abbellire la nostra città, può lavorare con i progetti di Legambiente (vedi sito Legambiente Tradate) oppure a livello di quartiere o di condominio prendendo in custodia un pezzo di verde pubblico davanti a casa.
Per i volontari si apre da domani una nuova sfida, è stata richiesta all’Amministrazione un’area periferica abbandonata per poterla trasformare in un centro didattico per la diffusione della biodiversità.
Servono braccia!!
Legambiente Tradate
Nessun commento:
Posta un commento