martedì 23 dicembre 2014

2015 alcuni impegni da prendere.

In questi giorni abbiamo assistito ad uno strano balletto sui VeloOk, e che Partecipare Insieme per Tradate non ne ha dato riscontro. Non l'abbiamo fatto perchè riteniamo che questa vicenda sia un non problema e che le attenzioni debbano concentrarsi sui veri problemi delle città.

Vorremmo precisare però che nessun autovelox è stato comprato dopo l'installazione dei VeloOk. Essi hanno lo scopo di fare prevenzione e per tale motivo sono stati comprati dal Comune di Tradate così come da altri Comuni vicini come quello di Cairate a guida Lega Nord, che li ha presentiti come "strumenti di prevenzione e di sicurezza che non serviranno a far cassa con i soldi dei cittadini". Ci chiediamo come mai la sezione della lega nord cairatese si è mostrata entusiasta mentre quella tradatese ha usato toni totalmente diversi per lo stesso identico prodotto.

Noi invece vogliamo lavorare per le esigenze della città, tra le quali l'impegno per il 2015 sarà rivolto verso la sistemazione della piazzetta della Chiesa di Abbiate, verso la definizione della situazione dell'area Feste e verso la collocazione del Parco dei Tre Castagni oltre che sui lavori dei Servizi Sociali Cittadini.

I lavori per la sistemazione della  piazzetta della Chiesa di Abbiate sono stati inseriti in un progetto che parteciperà ad un bando in scadenza a fine gennaio 2015, vincendolo i lavori potranno iniziare, ma anche in caso di non approvazione, l'Amministrazione ha già accantonato i fondi necessari per far iniziare e terminare i lavori.

L'area feste rappresenta una cicatrice che va curata, gli errori fatti sono noti a tutti, ora è tempo di capire come si possono risolvere i problemi, valutando lo stato dei lavori fatti e quelli da fare per far si che l'opera sia completata e messa a disposizione dei cittadini.

Il parco Tre Castagni è stato definito nel PGT approvato lo scorso fine anno, ma questo vuol dire che sulla carta è tracciato ma va capito come e dove collocarlo,occorrerà procedere speditamente ad intavolare un confronto con i comuni confinanti per attuare le procedure per la definizione di un vero PLIS (parco locale di interesse sovracomunale). La soluzione che a noi appare più realistica è quella di richiedere di far parte del PLIS RTO, che confina con il nostro territorio e con le nostre aree verdi per un lungo tratto (area 3 castagni- S. Bernardo) e che ha sede a Castiglione Olona. E' un parco già ben avviato, strutturato e collaudato da diversi anni. Con questa scelta tutta l'asta della Valle dell'Olona con le varie aree verdi adiacenti  è ormai tutelata. Resteranno per ora escluse le aree verdi di pregio di Locate, Carbonate e Mozzate. Ci auguriamo  che questi comuni si sensibilizzino su questo problema. Purtroppo i PLIS non possono fermare il passaggio della Varesina Bis ma su questo ci stiamo impegnando per fare quanto possibile per fermare l'opera. 

Ricordiamo che il nostro Comune sta applicando la legge che porterà l'assegnazione di un albero piantato ad ogni bambino nato.

Questi sono alcuni dei nostri propositi per il 2015.  

Nessun commento:

Posta un commento