Cambio di gestione per i servizi cimiteriali. Una cooperativa di tipo B, che già gestisce 38 cimiteri in regione, si è aggiudicata il bando con un ribasso del 30%. L'importo messo a bando è stato di 122.000 euro iva compresa, per le seguenti attività:
1) Controllo e pulizia degli immobili e degli spazi cimiteriali, esclusi gli spazi inerenti alle sepolture collettive
2)Pulizia degli immobili e degli spazi cimiteriali, esclusi gli spazi inerenti alle sepolture collettive
4)Opere di manutenzione ordinaria in genere riguardanti gli immobili, gli impianti / attrezzature e gli spazi cimiteriali , esclusi gli spazi inerenti alle sepolture collettive
5)Opere a verde
6)Inumazioni e tumulazioni (loculi, campi comuni, ossari, tombe collettive)
7)Esumazioni ed estumulazioni (loculi, campi comuni)
8)Traslazioni, raccolta dei resti mortali, dispersioni
L'attuale contratto di servizio con la Societa' Seprio Patrimonio Servizi ricomprende i punti 1 - 2 - 3 - 4 - 5 a fronte di un canone annuo pari a euro 51.240,00 iva compresa.
Le attivita' previste ai punti 6 - 7 - 8 sono state effettuate fino ad oggi direttamente dal Comune di Tradate, con propri fondi. Il costo presunto per queste operazioni e' pari a 70.760,00 iva compresa,determinato dalla statistica delle medesime operazioni effettuate negli anni precedenti. Ovviamente verranno liquidate solamente le operazioni realmente effettuate dall'affidatario del servizio che avra' una durata di anni uno.
La gestione dei cimiteri in questi anni non è stata ottimale. Il bando raggiunge 2 benefici immediati: economico ( circa 30.000 euro di minori spese) e sociale ( possibilità inserimento persone svantaggiate nell'organico della società). Auspichiamo, soprattutto, una maggiore professionalità nella gestione dei cimiteri cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento