giovedì 31 luglio 2014

Dichiarazione di voto Bilancio Preventivo 2014

Dichiarazione Bilancio Previsionale 2014, a nome del PD e di Partecipare Insieme. 

Grazie presidente,

c'è da dire che nonostante le 15 ore di discussione, continuiamo a non pensare che l'approvazione del Bilancio di Previsione sia un momento storico per la città e non vogliamo perderci in inutili enfasi retoriche. Pensiamo però che questo sia un momento molto importante: quello in cui la città fa i conti con se stessa, con il suo passato e con il suo futuro. Ne fa letteralmente i conti, nel senso che i numeri che vanno a comporre un bilancio sono e devono essere la cifra determinante dell'amministrazione, il termometro del governo comunale, la visione del futuro di Tradate.


Neanche un anno fa, a novembre 2013, in occasione dell'approvazione del bilancio previsionale dello scorso anno, annunciavamo una serie di interventi strutturali che sarebbero andati a favore dell'intera città. Erano delle promesse. E le promesse, un'amministrazione seria, le sa e le può mantenere, in virtù della correttezza formale e sostanziale del suo operato, ma soprattutto in virtù della sua forza politica ed esecutiva.

In un mondo politico che vive di chiacchiere, i fatti sono l'unica ancora di salvezza per i cittadini e per tutti coloro che spendono tempo ed energie a favore della città in cui vivono. Noi pensiamo che si possa far politica con determinatezza e onestà e pensiamo che le cose si possano cambiare, per davvero.

Abbiamo promesso la rotonda delle 5 strade ed ecco che i lavori – dopo dieci anni di annunci – sono in stato avanzato di svolgimento. Abbiamo promesso un'opera di scolo di fronte alla chiesa San Bernardo, ecco che l'acqua, nonostante le ingenti piogge, rifluisce normalmente e, almeno davanti alla chiesetta, non ristagna più come prima. Abbiamo promesso piste ciclabili ed ora è sotto gli occhi di tutti il grande miglioramento nell'ambito della mobilità dolce urbana. Abbiamo promesso la rinascita del Cinema Grassi: ecco che la conclusione dei lavori, soprattutto grazie all'impegno del consigliere Codato, e sempre più vicina alla meta. Abbiamo promesso la rimozione del tetto in amianto dalla scuola elementare delle Ceppine e il rifacimento dell'illuminazione pubblica nella medesima sede. Anche questa promessa è stata rispettata.

Con quali argomenti parte delle attuali opposizioni può oggi criticare le operazioni economiche compiute dal Sindaco e dall'intera maggioranza, quando queste ultime sono volte solo ed esclusivamente a risanare le disattenzioni, gli errori, i danni compiuti da chi ci ha preceduto?

La passata amministrazione non smette di perseguitare i cittadini tradatesi e parte dei consiglieri comunali di minoranza ne sono pienamente responsabili. Non bastava il mostro della Fornace, non bastava lo sforamento del patto di stabilità nell'anno 2011 pagato poi nel 2012. Non bastava la pessima gestione della Seprio Patrimonio e Servizi. No. Oggi - anno 2014 - i cittadini pagano le sanzioni per lo sforamento del patto di stabilità nell'anno 2010: blocco degli investimenti, blocco dei mutui, blocco della assunzioni nonché sanzioni economiche traducibili in minori contributi statali.

Nonostante tutto, noi ci siamo, operiamo in vista del bene comune di tutti i cittadini e con animo positivo e fiducioso siamo pronti ad approvare questo bilancio.

Le aliquote per la tariffa della TARI non sono state aumentate di un centesimo rispetto alla ormai superata TIA, ma in questo caso – è già stato detto – le entrate devono corrispondere esattamente alle spese relative alla gestione dei rifiuti. A tal proposito, ricordiamo che dal 2006 al 2011 è stato accumulato 1 milione e mezzo di euro per pagamenti della tariffa non effettuati, in parte ancora da riscuotere. Negli anni scorsi non si è operata nessuna politica per incentivare il pagamento delle tariffe o la riscossione del non pagato e le azioni esecutive per recuperare i crediti sono state avviate solo a partire dal 2012, dal momento in cui questa amministrazione si è insediata.
E che dire del fatto che la Seprio non ha mai corrisposto un 5% dovuto alla Provincia per ogni pagamento sulla bolletta? Appena ci siamo insediati, la Provincia a gestione Dario Galli ha chiesto il pregresso: 90.000 € al mese che rimangano tra i debiti della Seprio che sta pagando.

Le imposte sulle abitazioni e sui servizi indivisibili, d'altra parte, in parte sono aumentate: è un dato di fatto.

La ragione di questa difficile scelta sta nel fatto che per quest'anno dobbiamo conteggiare:

- meno 980 mila euro di rimborso per IMU prima casa da parte dello Stato. Questa cifra graverà, non certo per volontà di questa amministrazione, sulle tasche dei cittadini.
- taglio ulteriore per 355 mila euro per le sanzioni dovute allo sforamento patto di stabilità a seguito dell'operazione 2010 Frera-Truffini.
- 255 mila euro di minor trasferimento inteso come conguaglio del fondo di solidarietà nazionale trasferito nel 2013 e che da quest'anno il Ministero delle Economie tratterrà.

- incremento delle spese di oltre 410 mila di euro per rata di ammortamento del mutuo per operazione Frera-Truffini.

L'applicazione della TASI è stata calcolata sulla base della necessità di coprire il disavanzo economico relativo alla somma delle cifre suddette.

Basti pensare al fatto che i soli 355 mila euro di sanzione per sforamento patto di stabilità equivalgono a circa 80 euro di ulteriore detrazione TASI (oltre ai 25 euro già previsti) sulla prima casa: questo è il conto che tutti i cittadini tradatesi dovranno pagare a causa dell'irresponsabilità dei passati amministratori.

Ma questo è un anno eccezionale, diciamo un annus horribilis: ciò che quest'anno è aumentato, negli anni prossimi potrà e dovrà comunque diminuire.

Per quanto riguarda l'addizionale IRPEF, dopo l'estensione della no tax area risalente a due anni fa, a 10.000 e successivamente ulteriormente estesa ai redditi fino a 12.000, dell'anno scorso, abbiamo deciso di mantenere questa forma di esenzione, aumentando le aliquote per i redditi superiori a 55.000 da 0,5 a 0,6 e per i redditi superiori ai 75.000 da 0,7 a 0,8.

Vogliamo inoltre notare, non senza un certo piacere, che sono particolarmente bassi gli introiti da violazione del codice della strada, un settimo di quanto incassava l'amministrazione precedente negli anni dell'autovelox in via costa del re.

A fronte di tutto ciò, procede a ritmo serrato la spending-review sulle spese correnti. Sempre a fronte dello sforamento del patto di stabilità, per quest'anno, le spese correnti sono state ridotte di 1.200.000 euro, portate così alla media di spesa del triennio precedente. Si è pertanto giunti ad un bilancio di 16.500.000 euro totali (di cui 10.300.000 euro di spese correnti che – ricordiamolo – risultano finalmente indipendenti dagli oneri di urbanizzazione). In particolare la sola segretaria generale ha visto le proprie spese tagliate per 600.000 euro.

È importante sottolineare che anche per quest'anno è prevista la riduzione dell'indennità degli amministratori del 30% ulteriore alla riduzione del 30% già prevista per lo sforamento del patto di stabilità.

La traduzione reale di questo esercizio contabile consiste in un cambiamento della costituzione e del volto della nostra città.

A breve partirà la ristrutturazione del convento del Crocefisso.

Entro fine agosto si apriranno una serie di cantieri per riasfaltare alcune delle strade principali di Tradate: via Toti e angolo via Crocefisso, via XI febbraio, tratti di viale Europa e di via Montegrappa, via Piave, via Crestani, via Carducci, tratti di viale Marconi e via Sabotino.

È prevista la riqualificazione di via Melzi e la manutenzione straordinaria di via Roncaccio.E poi la formazione di marciapiedi per 300.000 euro (di cui 50.000 nel centro cittadino). Dovremo rifare la rotonda di via Fiume, purtroppo già realizzata negli anni scorsi, ma realizzata malamente.

Infine, prevediamo – per i prossimi tre anni –
- la riqualificazione della piazza di Abbiate
- il sottopasso pedonale e ciclabile per gli impianti sportivi
- la sistemazione del capannone parcheggio della Frera per realizzazione di un centro culturale, di incontro, di scambio.

Detto tutto ciò, ci teniamo particolarmente ad evidenziare la spesa destinata al settore dei Servizi Sociali. Manteniamo ancora alto il sostegno a questo settore perché circa il 21,53% della spesa corrente è qui investito. Questa percentuale è in linea con gli anni pregressi in quanto nel 2012 era pari al 21,24% e nel 2013 era pari al 22,21%. Tutto ciò nonostante i tagli precedentemente esposti.

I valori portanti e strutturali che caratterizzano l'autorevole attività quotidiana della nostra amministrazione sono la chiave di volta di un cambiamento profondo.

La città e i cittadini, oggi più che mai, hanno bisogno di stabilità, hanno bisogno di certezze, hanno bisogno di garanzie. Che soltanto un'amministrazione guidata da una persona di rigore istituzionale e di competenza contabile quale è Laura Cavalotti, può garantire.

Se di piccoli errori politici tutti ne possono compiere, su di una cosa i cittadini potranno riporre totalmente tutta la loro fiducia: l'impeccabilità contabile, economica e finanziaria del Comune, da noi amministrato. È sulla base di questa convinzione che i gruppi consiliari del Partito Democratico e di Partecipare Insieme Tradate voteranno convintamente a favore del bilancio previsionale 2014.

martedì 29 luglio 2014

Consiglio Comunale 29.07.14 ore 21:00

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato per martedì 29 luglio 2014 alle ore 20.45 presso  la Sala Consiliare, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.
l Consiglio Comunale è altresì convocato in prima seduta per mercoledì 30 luglio alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare e, in seconda seduta, il giorno successivo nello stesso luogo e allo stesso orario.



lunedì 28 luglio 2014

28.07.1914 inizia la prima Guerra Mondiale.


Utilizzo lo spazio del blog per una piccola riflessione personale.

28.7.1914, 100 anni fa iniziava la prima guerra mondiale, una delle pagine più dolorose e tristi della storia umana. 

Tantissimi giovani hanno perso la vita, moltissime famiglie sono state distrutte. Sogni e speranze non sono mai stati realizzati perchè pochi, comodamente seduti, hanno costretto tanti nel fango delle trincee.
La lezione non è servita all'uomo, ed infatti 20 anni dopo la fine della guerra, ne è scoppiata un'altra, ancora più grande, ancora più devastante, la seconda guerra mondiale.
La Storia, quella noiosa materia fatta di date, nomi e luoghi ostici, andrebbe compresa, capita e non ripetuta, ma anche ai giorni d'oggi i conflitti sono sempre tanti e sempre voluti da pochi (Ucraina, Gaza, Somalia, ecc ecc). 
Apriamo gli occhi e non consideriamo chi non è simile a noi un nemico, perchè il cuore è uguale per tutti gli uomini, senza distinzione di razza, sesso, religione o provenienza. 
Non alimentiamo odio costruendo falsi stereotipi, perchè anche il piccolo poi diventa grande, un calciatore africano non è sceso mangiando le banane dagli alberi l'altro ieri e una moschea, per esempio, non è sinonimo di terrorismo, degrado e pericolosità, anche a Tradate.
Ricordiamoci delle tante donne e dei tanti uomini morti durante la prima guerra mondiale, il loro cuore era uguale in tutti.

Alessio Saibeni

venerdì 25 luglio 2014

Piano Strade 2014 Città di Tradate.




L'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Scrivo ha presentato, ieri sera in Commissione Bilancio, l'elenco delle strade che saranno incluse nel piano strade 2014 per Tradate. 
I lavori, come da prassi per questa Amministrazione, non si limiteranno al semplice tappare i buchi stile paletta e secchiello, ma prevedono un intervento su ampio tratto di via o sulla totalità, questo per risolvere il problema. Ecco l'elenco con la tipologia d'intervento: 


- via XI Febbraio
- via Toti (+angolo via Crocefisso)
- viale Europa (tratti)
- via Montegrappa (tratti)
- via Piave
- via Crestani
- via Carducci
- viale Marconi (tratti)
- via Sabotino

I lavori, inseriti nel Bilancio Preventivo che sarà approvato settimana prossima, avranno un costo totale di 412.000 euro ed Inizieranno entro fine agosto.

giovedì 24 luglio 2014

Agosto, orari uffici comunali.

imgNel mese di agosto, oltre alla chiusura nel giorno di Ferragosto, sono previste delle variazioni degli orari di apertura degli Uffici comunali e di alcuni servizi.
UFFICI COMUNALI
-per tutto il mese di agosto sarà in vigore un ORARIO RIDOTTO di apertura al pubblico: gli Uffici saranno infatti aperti solo al mattino.
-inoltre, sabato 16 agosto gli Uffici saranno chiusi.
BIBLIOTECA  FRERA
-dal 5 al 9 e dal 19 al 23 effettuerà un orario ridotto di apertura  (9.00 -13.00).
-il 4 e il 18 agosto e dal 11 al 16 agosto sarà invece chiusa.
SEPRIO PATRIMONIO SERVIZI
-il 15 agosto saranno sospesi i servizi di raccolta a domicilio dei rifiuti, mentre saranno chiusi lo sportello di via Pavia e la piattaforma ecologica di via Saporiti.
-lo sportello di via Pavia sarà inoltre chiuso anche il 9, il 16 e il 23 agosto.
PREALPI SERVIZI - ACQUEDOTTO
-per tutto il mese di agosto lo sportello sarà chiuso al giovedì pomeriggio.
-lo sportello sarà chiuso anche sabato 16 agosto.

martedì 22 luglio 2014

Prossimi lavori pubblici.

Durante la seduta dell Commissione Bilancio, il sindaco Laura Cavalotti ha annunciato le future opere pubbliche, alcune già a bilancio con l'approvazione del bilancio preventivo e altre inserite tra le opere previste nel triennio 2014/2016. Eccone alcune:

Sottopasso in Varesina per collegamento piste ciclabili-impianti sportivi
Sistemazione del capannonne nel parcheggio della biblioteca Frera per un luogo di scambio ludico-sociale.
Riqualificazione della piazza di Abbiate.
Rifacimento rotonda di via Fiume.
Riqualificazione via Melzi.
Rifacimento pavimentazione e fognatura di via Carducci e rotonda XI febbraio (Zona ospedale)

Rifacimento via Roncaccio.

venerdì 18 luglio 2014

Provincia, esiste un'alternativa?

Il nostro capogruppo Christian Calabrese, scrive le sue sensazioni per le prossime elezioni provinciali:

Il 28 settembre i consigli comunali saranno chiamati a votare i nuovi consigli provinciali: la provincia sarà un ente di secondo livello, competente su viabilità, ambiente, scuola ed assistenza amministrativa agli enti locali.

A pochi mesi dalla nascita della nuova provincia leggiamo stupefatti le dichiarazioni del Cons. Regionale Alfieri (segretario regionale Pd) e del Sindaco Astuti (segretario provinciale Pd), i quali si dicono possibilisti su un’eventuale alleanza con le forze del centro destra. Le ragioni? Dato che si tratta di una figura tutta nuova di ente locale, vorrebbero formare insieme alla LN ed ai suoi alleati una sorta di assemblea costituente. Ci si chiede che tipo di provincia potrebbe scaturire da un’alleanza con le forze di centro destra. Si parla di valori, e ci chiediamo quindi in che modo il Pd possa solo pensare di stringere un patto con loro. In diversi comuni la lega ed i suoi alleati si sono dati alla finanza creativa, hanno dilaniato il territorio favorendo il consumo di suolo, hanno di fatto dato il via libera alla Varesina bis, altra sofferenza per il nostro territorio, coltivano ideali assolutamente incompatibili con quelli delle forze di centro sinistra, e quindi, si spera, anche del Pd. Tuttavia proprio quest’ultimo vorrebbe scendere a compromessi con gli avversari di sempre. Speriamo rinsaviscano. Se non dovesse essere così chiediamo alle liste civiche che governano le città della provincia, con o senza Pd, di confrontarsi ed aprire un tavolo per pensare a soluzioni alternative a questa malsana idea di lista unica. 
Il centro sinistra non deve essere complice di questo centro destra, ma alternativo


Christian Calabrese, capogruppo Partecipare Insieme Tradate


Non possiamo che unirci alle perplessità che il nostro capogruppo ha descritto per le elezione della "nuova" Provincia. Il dibattito che si sta sviluppando ipotizza addirittura un listone formato da Lega, Partito Democratico e Forza Italia. Questo scenario ci sembra molto inquietante, perchè apparirebbe come una vera e propria spartizione di quello che resta delle poltrone dalla Provincia di Varese, un'operazione da dietro le quinte che appiattisce le idee e le divergenze di vedute. 
Il tutto senza tener conte dell'opinione dei tanti consiglieri comunali che rappresentano le liste civiche, Per questo motivo, come Partecipare Insieme, vorremmo aprire un dibattito per capire se ci potrà essere la possibilità di dar vita ad una lista che rappresenti tutte quelle realtà di centro sinistra ad oggi dimenticate e che non condividono il probabile listone. Siamo disponibili al dialogo.

Alessio Saibeni Coordiatore Partecipare Insieme per Tradate

mercoledì 9 luglio 2014

Eventi a Tradate a Luglio

Grande evento legato ai cavalli di razza purosangue araba organizzato dall'associazione Pan de Mej in collaborazione con BM Arabians stud. Tra gli eventi collaterali: spettacoli equestri, altri spettacoli di intrattenimento e "battesimo della sella" per i bimbi  (maggiori INFORMAZIONI sulla pagina Facebook dell'evento)
18-19-20 luglio 2014 - Villa Inzoli, via Zara ang. via Mameli - Tradate

Torna il tradizionale appuntamento con il torneo di Beach Volley.

Le partite si disputeranno dal 1 luglio fino al 13 luglio presso l´oratorio S. Anna in via Antonio Rosmini 1 (fraz. Ceppine).


Da sabato 19 a sabato 26 luglio torna il tradizionale appuntamento al Rione Ceppine in occasione della Festa di S.Anna. Anche quest'anno sono state previste serate a tema con musica e banco gastronomico; l'evento clou della serata conclusiva sarà lo SPETTACOLO PIROTECNICO previsto per le ore 23.00

Via Carlo Rossini, 54 - fraz. Ceppine


L'asilo nido comunale "Santina Bianchi" invita tutti i bimbi dai 0 ai 6 anni alla "Festa del GIOCO CREATIVO".

Ingresso Libero  - Guarda la scheda 
Sabato 12 luglio 2014, dalle 15.30 alle 18.30 - via Oslavia n.19
Maggiori informazioni: tel. 0331-841652 email: asilonido@comune.tradate.va

sabato 5 luglio 2014

50.000 euro da Roma per le scuole di Tradate.

Una bella notizia è giunta a Tradate, grazie all'iniziativa del governo Renzi per la manutenzione e il decoro degli edifici scolastici, le nostre scuole cittadine godranno di un finanziamento di euro 50.400.

Viene così premiato l'interessamento della Giunta Cavalotti in collaborazione con i dirigenti scolastici tradatesi che avevano fatto richiesta per ottenere il finanziamento per questi interventi urgenti segnalando la situazione delle nostre scuole. Va sottolineato che il finanziamento avrà un valore doppio, perchè oltre a migliorare la sicurezza dei luoghi frequentati dai nostri figli, sarà svincolato dalla rigide regole del Patto di Stabilità.

Partito Democratico, Partecipare Insieme per Tradate, Sinistra Ecologia e Libertà, Città Nuova e Italia dei Valori ringraziano ringraziano Sindaco, Giunta e dirigenti scolastici per l'impegno mostrato per ottenere i finanziamenti per le nostre scuole e il Governo presieduto da Matteo Renzi per aver soddisfatto un'esigenza locale dimostrando attenzione e vicinanza alla nostra città.

Il Consigliere Comunale Umberto De Rosa, che lavora nel mondo scolastico commenta: Ottima Notizia per Tradate, il nostro comune riceverà 50400 € per la Manutenzione ed il Decoro degli Edifici Scolastici.Ci sarà la possibilità di rendere più Sicuri e Belli gli edifici frequentati dai nostri Figli. Altra Promessa Mantenuta dal Governo Renzi.

 

venerdì 4 luglio 2014

Fornace: Tra sogno e realtà

La scorsa settimana sono stati pubblicati articoli di una forza cittadina di minoranza e di un consigliere di minoranza che accusavano l'attuale Amministrazione Comunale di voler portare a Tradate la grande distribuzione alimentare. L'affermazione non corrisponde al vero, perchè non è mai arrivata nessuna richiesta per insediare la grande distribuzione alimentare (5000 mq) presso il Compendio Commerciale La Fornace o in altre zone di Tradate.
Da quando ha ricevuto l'incarico al commercio, l'Assessore Sergio Beghi e tutta la Giunta hanno costantemente monitorizzato la situazione, colloquiando con negozianti, personale e Curatore Fallimentare per cercare di capire quale fosse la miglior strada da percorrere per tentare di rilanciare questa struttura, che ricordiamo è privata.
Il complesso della Fornace è al momento in gestione dal Curatore Fallimentare e lo stato di "salute" è molto grave. E' sotto gli occhi di tutti l'incompletezza di una parte della struttura, la chiusura totale del primo piano e parziale del secondo piano dello stabile funzionante
Alla sua inaugurazione il Compendio Commerciale La Fornace, che ricordiamo non è un centro commerciale perchè per esserlo sarebbe dovuto passare attraverso le rigide regole regionali, era stato prospettato come fonte di lavoro per i tradatesi, punto di incontro per giovani e vanto per la città. E' evidente che nessuno dei propositi trionfalistici della passata amministrazione è stato realizzato.
La cicatrice che la Fornace rappresenta per la nostra città, è una delle maggiori preoccupazione dell'Amministrazione Cavalotti, questo per rispetto delle tante persone che hanno perso soldi, speranze,  lavoro e tempo in questo "sogno" alimentato da speranzose e mai realizzate dichiarazioni di entusiasmo verso questa realtà, che in breve si è trasformata in un incubo.

Viene facile, per chi ora è in minoranza, scaricare le colpe su questa maggioranza, affermando "Noi la grande distribuzione alimentare non l'abbiamo mai voluta perchè non avrebbe aiutato Tradate". Noi invece, ci chiediamo, ma se fosse vero, perchè permettere la realizzazione di quel compendio senza passare dai permessi regionali? forse prima di accusare e pontificare, sarebbe buona cosa un piccolo esame di coscienza.

Qualcuno ci ha accusato di fare disinformazione, forse solo perchè stiamo ricordando un nervo scoperto di chi ai tempi prese la decisione di avvallare il Compendio Commerciale La Fornace. Non pretendiamo di convincerli, ma vogliamo solo ricordare che la storia è ciclica e spesso si ripete, qualche volta, perchè ci siamo dimenticati di quello che è realmente accaduto.



mercoledì 2 luglio 2014

Consiglio Comunale 2 Luglio 2014

imgTutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato per mercoledì 2 luglio 2014 alle ore 20.45 presso  la sala Consiliare, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.








Ordine del giorno http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/2014%20Sito/eventi-pubblicazioni%202014/Odg%202%20luglio%202014.pdf
Diretta streaming: http://www.magnetofono.it/streaming/tradate/

Tempo permettendo... grande festa Venerdì 4 Luglio!

oltre alla torta lungo via Santo Stefano...