Oggi, 25 Agosto 2012, in Consiglio Comunale, il Consigliere Accordino ha interrogato la Giunta sul perchè della sospenzione della Fiera Zootecnica, evento che aveva reso notorietà e visibilità alla nostra città.
Il dibattito si sviluppa da mesi ma, più il tempo passa, più la decisione risulta corretta. Corretta perchè lo sforzo economico era diventato oramai enorme, con una serie di costi insostenibili che andavano a pesare sul bilancio complessivo.
Quest'anno, grazie al grande impegno dell'associazione Pan de Mej, si sta realizzando una manifestazione simile con costi ridotti al minimo indispensabile ma con tanta passione e buona volantà.
Al termine della due giorni, in pochi rimpiangeranno quello che fu, ma in tanti avranno apprezzato il risultato finale di quello che sarà.
La Zootecnica non è morta, anzi, rinascerà l'anno prossimo ripulita e più snella per poter convivere con una gestione liberata da costi zavorra, costi che un sano bilancio comunale non poteva e non potrà mai più sostenere, tant'è che sia il nuovo sindaco Laura Cavalotti e la sua Giunta che il vecchio sindaco Stefano Candiani hanno avuto la stessa identica opinione.
Infatti in data 3 febbraio 2012, dal comune di Tradate partiva una raccomandata su carta intestata comunale a firma del sindaco Candiani con destinanzione assessori Politiche Agricole di Regione Lombardia e Provincia di Varese, in cui si faceva chiaramente riferimento all'impossibilità di sostenere le spese per la realizzazione della mostra Zootecnica causa lo sforamento del patto di stabilità. Questa lettera è stata allegata alla delibera di giunta 111/2012.
Quindi ci chiediamo come mai il consigliere Candiani e il gruppo Lega Nord di Tradate in data 23 Giugno 2012 scriveva queste righe ai giornali:
"Il Sindaco Candiani con determinazione portò la Regione a riconoscere l'importanza regionale della mostra d Tradate e ottenne non senza molta fatica un importante contributo economico regionale. Stesso e ancor maggiore impegno venne esercitato nei confronti della Provincia di Varese. E lo stesso bilancio comunale di Tradate, fu rigirato come un calzino, pur di mettere a disposizione le risorse economiche necessarie all'organizzazione" e ancora " Non possiamo quindi che provare amarezza e sconforto nell'apprendere che da parte dalla nuova amministrazione comunale di Sinistra, sindaco Cavalotti in testa, ci sia scarsissima volontà e impegno per sostenere la Zootecnica 2012." Andando oltre... "Di tutto questo L'ex Sindaco Candiani ne ha parlato all'assessore alla Cultura Botta, offrendo collaborazione e conoscenza per impedire lo smantellamento della mostra. Ciò che appare evidente è che la Giunta e il sindaco stanno accampando scuse per non organizzare l'evento, trascurando a priori ogni possibile soluzione.
Sorge quindi una domanda. Perché ciò sta accadendo?.
Parole che non coincidono con la lettera scritta da Candiani, che illustrava uno scenario ben diverso: un bilancio impossibilitato a reggere il peso della fiera con la conseguente irrealizzazione se Regione e Provincia non avessero confermato o aumentato il proprio contributo.
La nuova amminsitrazione non ha fatto altro che confermare una ammissione della precedente e quindi condivisa. La risposta del perchè la Zootecnica è stata sospesa, sta nella parole della lettera scritta da Candiani, che di seguito potete leggere e valutare.
Forse si è voluto fare una polemica sterile ma di grande visibilità, forse la lettera è stata dimenticata, forse la memoria è corta, forse la lettera non è stata condivisa con la Giunta passata…. forse una rilettura potrà aiutare a ricordare.
Ecco il testo della lettera.
Ho letto la risposta di Canziani su Varese News. Dopo le giustificazioni per la lettera ha chiesto al sig. Scrivo di andare a bagnare villa Centenari. Cavolo! Nervosismo ancora alle stelle.
RispondiElimina