mercoledì 17 aprile 2013

commissione bilancio e consiglio comunale

Questa sera in commissione bilancio e domani in consiglio comunale il tema principale sarà la situazione di Seprio Servizi e la vendita che il Comune di Tradate le ha fatto di Villa Truffini e complesso Frera dopo la recente delibera delle Corte dei Conti e la lettera del MEF.

Le irregolarità che i due documenti riportano sulla gestione della Seprio e sulla vendita dei due beni comunali sono aspetti importanti che influenzeranno tutte le decisioni che l'amministrazione Cavalotti dovrà prendere in futuro per la gestione della città, sono aspetti che toccano il cittadino direttamente e che influenzeranno i piani di sviluppo.
Un primo passaggio sarà il ritorno di proprietà al Comune di villa Truffini e complesso Frera, ritorno previsto nel programma della maggioranza ma certamente ora forzato dalla delibera della Corte dei Conti che decretava irregolare la loro vendita, fatto ai fini di aggirare i vincoli del Patto di Stabilità.
Questo vuol dire che il mutuo che Seprio Servizi pagava alle banche per i soldi ottenuti per comprare i due immobili ora passa al Comune che se ne farà carico. Quindi si può tranquillamente dire che il Comune ha pagato questi due immobili due volte, la prima per comprarli o ristrutturarli, la seconda ora che li riprende da Seprio Servizi.

Rileggendo l'affermazione dell'ex sindaco Candiani ed ora consigliere di minoranza  «Non è una vendita, è un conferimento dal comune alla società di proprietà del comune stesso». (tratto da http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=186432 ) viene da sorridere, un sorriso un pò triste vista la realtà dei fatti.

Sul tema il capogruppo PD Aureliano Gherbini ci riassume fatti e numeri in maniera precisa per capire e comprendere meglio la situazione. Vi consigliamo una lettura.
Auré: Seprio /1 - #monitoriamola /7: Avevo già iniziato qui qui una serie di post sulla situazione economica del Comune, sottolineando che essa è grandemente determinata dalla ...

Nessun commento:

Posta un commento