lunedì 15 aprile 2013

Cronaca di una giornata di educazione civica.

Domenica 14 Aprile, l'Amministrazione Comunale ha aderito all'iniziativa di Lega Ambiente "giornata per il Verde pulito" e organizzata per la nostra città dalla sezione di Tradate.

Di buon mattino una trentina di volontari, con diverse aggiunte in seguito, si sono ritrovati in piazza Mazzini per suddividersi in gruppetti ed andare in diverse zone periferiche della nostra città, come la zona fornace ed industriale, via Calabria e campagne Abbiatesi, piazza Poma con vie limitrofi a Tradate e zona a confine tra Tradate e Venegono Inferiore. Tutti i volontari erano munti di guanti, sacchetti per differenziare e pinze per poter raccogliere i rifiuti abbandonati e pulire i luoghi prestabiliti..

Dopo circa tre ore di raccolta di rifiuti abbandonati (anche in mezzo a rovi) il bilancio è di circa un centinaio di sacchi della spazzatura differenziati tra vetro, plastica e secco. Il campionario di oggetti è stato molto vasto, gomitoli di lana, strumenti musicali, scarpe, vestiti, bilance, bottiglie, lattine, specchietti delle macchine, cerchioni, lampade e fili elettrici, oltre che a diversi sacchetti già suddivisi per tipologie ma lanciati in un prato invece che fatti ritirare sotto casa dal personale addetto del comune. Sono state ritrovate anche delle siringhe. 

In zona Fornace ed Industriale sono stati trovati tanti sacchetti e contenitori di clienti che hanno comprato il cibo presso il ristorante Mc Donnald's. Sapendo che il personale e lo staff del ristorante non possono certo inseguire i clienti per controllare dove buttano quello che hanno comprato, ci piacerebbe che il ristorante e la catena, da sempre in prima fila per iniziative a sostegno dei più bisognosi e dell'ambiente, facesse anche a Tradate una campagna di informazione per sensibilizzare di più la propria clientela a tutela dell'ambiente circostante.



La volontà e l'impegno di chi ha scelto di passare così la sua domenica mattina, non sono bastatati per ripulire completamente le zone scelte, occorreva più tempo e più persone, o forse sarebbe bastato solo più educazione e rispetto da parte di chi ha deciso volutamente di abbandonare li i propri rifiuti e non facendoli portare via dal servizio che ogni Comune mette a disposizione.

Abbandonare un rifiuto è una mancanza di rispetto verso chi ogni giorno compio il dovere civico di differenziare la propria spazzatura, verso chi lavora per tenere pulite le nostre strade, ma soprattutto una grossa manca di rispetto verso la natura e il verde che ci circonda, che sono nostro patrimonio che abbiamo ereditato e dobbiamo lasciare il più intatto e preservato possibile.

L'iniziativa sarà ripetuta nei prossimi mesi e l'invito è di aderire partecipando, ma anche non potendo farlo, si può contribuire eliminando i rifiuti nei tempi e modi che il proprio Comune mette a disposizione o nei vari cestini presenti lungo il territorio comunale.

Partecipare Insieme per Tradate ringrazia Lega Ambiente sezione di Tradate,  i volontari e cittadini che hanno partecipato, l'Amministrazione Comunale di Tradate che ha aderito non solo sulla carta ma partecipando attivamente alla giornata, con Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali impegnati in prima persona. 

Un grazie di cuore a tutti.

Alessio Saibeni
Partecipare Insieme per Tradate

Nessun commento:

Posta un commento