Mercoledì 10 e Giovedì 11 Aprile si sono tenuti due sedute del Consiglio Comunale con 31 punti all'ODG, ne sono stati discussi 10. I rimanenti 21 saranno messi all'ordine del giorno per i prossimi Consigli Comunali. Si segnala l'assenza dei 3 consiglieri della lega nord per la seduta di Giovedì 11 Aprile.
Eccovi una sintesi:
1) Approvazione schema di convenzione tra la Provincia di Varese ed il Comune di Tradate per la realizzazione di una palestra scolastica e relative aree di pertinenza, di parcheggio pubblico e di strada pubblica. Si tratta di una palestra che sorgerà vicino al CFP, sul lato che dà verso l'ASL. Il progetto è completamente finanziato dalla Provincia. Il costo si aggira intorno al milione e mezzo di euro. Con la delibera il Comune ha sostanzialmente ceduto gratuitamente il terreno alla Provincia: condizione imprescindibile affinché la Provincia possa incominciare i lavori. Voto unanime.
2) Adesione ai principi ed alle indicazioni della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la programmazione e il miglioramento delle politiche sociali nel territorio di Tradate.Il Comune agirà negli ambiti di sua competenza tenendo presente questi principi. Approvato con voto unanime.
3) Integrazioni e modifiche relative al Consiglio Comunale dei Ragazzi. I candidati al CC dei ragazzi sono in numero estremamente superiore rispetto a quanto ci saremmo tutti aspettati. Approvato con voto unanime.
4) Interrogazione incarico studio legale. (Presentata dal consigliere Crosta). L'interrogazione è stata ritirata.
5) Interrogazione relativa alla realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari (presentata dal consigliere Accordino). Discussa.
6) Interrogazione relativa alla deliberazione n.61/2013 della Corte dei Conti (presentata dal consigliere Accordino). Il tema è di assoluta importanza. La discussione istituzionale sul tema viene rinviata alla prossima Commissione Bilancio (mercoledì 17 alle 19.00), dove si potrà approfondire.
7) Interrogazione sul progetto di chiusura e messa in sicurezza dell'attraversamento ferroviario di Abbiate Guazzone ad opera di FNM (presentato dal consigliere Castiglia). Ritirata
8) Mozione per il rispetto del limite urbanistico dell'area interessata dalla realizzazione del nuovo sottopassaggio carraio di via Publio Marone (presentata dai consiglieri Candiani, Galli, Crosta).Non essendo presente in Consiglio nessuno dei tre consiglieri (vedesi foto qui sotto), la mozione decade automaticamente.
9) Mozione relativa al sottopasso viario di via Marone - eddaie - (presentata dal consigliere Accordino). Maggioranza e M5S contrari alla mozione.
10) Mozione in difesa della Provincia di Varese (presentata dai consiglieri Crosta, Candiani, Accordino, Pipolo). Maggioranza e M5S contrari alla mozione.
Per un maggiore approfondimento vi consigliamo una lettura del blog del capogruppo PD Aureliano Gherbini a questo link http://gherbini.blogspot.it/2013/04/deciso-in-consiglio-11042013.html
Oppure potete rivedere le sedute collegandovi a questo link: http://www.streamago.tv/general/20833/
Nessun commento:
Posta un commento