venerdì 28 giugno 2013

Nonno Civico a Tradate, un altro punto che si realizza.


L'Amministrazione Cavalotti con la delibera di giunta 101/2013 ha approvato il progetto “Nonno Civico tradatese” . Il nonno civico è un servizio di volontariato che permetterà ai pensionati di partecipare attivamente alla vita sociale della città collaborando con il Comune di Tradate e con le varie realtà territoriali. Il nonno civico opererà in città presso le scuole, nei parchi comunali o, nei tragitti che portano alle strutture sanitarie presenti in città. Chi fosse interessato a diventare nonno civico può presentare domanda presso la segreteria dei servizi sociali del Comune di Tradate.


Partecipare Insieme per Tradate esprime soddisfazione per un altro punto del programma che si è realizzato e si complimenta con Sindaco e Assessore.

Questo è il testo della delibera di Giunta con le informazioni sui compiti del Nonno Civico.
http://www.comune.tradate.va.it/allegati/Doc_11_4002%5E101-2013.PDF

Maurizio Alberti: progetto TRADATE CHE SI MUOVE

Riceviamo e pubblichiamo queste lettera che il Consigliere Maurizio Alberti ci ha inviato con la richiesta di pubblicazione sul giornalino di Partecipare Insieme per Tradate che anticipiamo sul blog.

La Tradate che vogliamo definire per i prossimi anni è una Tradate che si muove si, ma a piedi ed in bicicletta. Questa deve essere la sfida  che la nuova Amministrazione deve affrontare: ridisegnare la mobilità interna della città privilegiando la movimentazione sostenibile.
Molte città in Italia hanno accettato questa sfida  ed i risultati sono sorprendenti.
Riteniamo che i parcheggi auto nelle zone centrali siano più che sufficienti ed i tempi di percorrenza a piedi per raggiungere  ogni luogo in centro siano di pochi minuti.
Esistono quindi le condizioni per sviluppare un grande progetto di mobilità dolce che si può articolare partendo da uno studio generale (il piano del traffico redatto da ATM è una buona base di partenza)  per giungere alla realizzazione di tanti interventi puntuali mirati alla messa in sicurezza dei vari percorsi ciclopedonali.
E’ nato da poco  nella nostra città il tavolo di lavoro che cercherà di affiancare e stimolare l’Amministrazione sui vari temi legati alla mobilità dolce.

Sono presenti singoli cittadini ed associazioni e gruppi che operano sul territorio quali i Genitori per il pedibus, Legambiente Tradate, Associazione  Genitori vittime della strada, FIAB.

Le proposte sono moltissime:
  •        Elaborazione del piano generale della mobilità con particolare attenzione alle vie ciclopedonali.
  •        Messa in sicurezza dei percorsi pedibus e dei percorsi pedonali critici.
  •        Elaborazione di un progetto per la  mobiltà circostante Piazza Mazzini, studio delle criticità,  per giungere alla completa pedonalizzazione della piazza.
  •        Studio di nuove piste ciclabili ricavabili da strade eccessivamente larghe o da nuovi sensi unici.
  •        Richiesta di atteggiamento rispettoso verso l’utenza debole da parte degli automobilisti con  maggior severità da parte delle forze dell’ordine nel sanzionare la non applicazione delle regole.
  •        Diffusione nelle zone centrali di Tradate, Abbiate, Ceppine del limite dei 30 Km/h.
  •        Congiunzione dei numerosi tratti di ciclabile esistente.
  •        Richiesta di posizionamento di rastrelliere per biciclette nei luoghi nevralgici.
  •        Un parcheggio bicilette in piazza stazione efficiente, con la possibilità di noleggiare bici..
  •           Avvio di una campagna pubblicitaria cittadina che stimoli l’uso dei piedi e della bicicletta.
  •           Educazione e sensibilizzazione dei bambini e giovani sulla mobilità dolce, definizione di un logo-impronta da dipingere sui percorsi sicuri.

giovedì 27 giugno 2013

Tagliato il vecchio Cedro



foto 1

Lunedì 24 Giugno è stato tagliato il vecchio Cedro presente in piazza Mazzini, che era stato piantato intorno al 1913. La pianta essendo purtroppo era morta e per evitare problemi di sicurezza, l’amministrazione comunale è dovuta intervenire con il taglio e la rimozione.

Prima di procedere al taglio l’area è stata messa in sicurezza posizionando transenne per delimitare il perimetro dei lavori. Numerosi cittadini hanno assistito alle operazioni di taglio ammirando l’acrobazia e la precisione dell’addetto al taglio Jacopo Scaccabarozzi.

L’amministrazione Comunale e tutte le forze di Maggioranza vogliono ringraziare l’associazione Pan de Mej che ha collaborato al taglio della pianta offrendo il proprio contributo gratuito e quindi senza costi per il comune di Tradate. In particolare, un grande ringraziamento va a Jacopo Scaccabarozzi che in prima persona ha portato a termine l’operazione del taglio sempre a titolo gratuito e come cortesia all’associazione Pan de Mej.

Partecipare Insieme per Tradate, Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Città Nuova, Italia dei Valori.

Il Comune incontra il cittadino

Contrariamente a quanto scritto nell'edizione del 26 giugno 2013 della La Prealpina (domani in villa truffini), la serata pubblica si è svolta regolarmente mercoledì 26 sera con buona affluenza di pubblico.

Ci scusiamo, visto l'errore della La Prealpina, con chi non è potuto venire per errata informazione, ci saranno altre occasioni.




A breve sarà disponibile un resoconto della serata.

mercoledì 26 giugno 2013

Incontro in Villa Truffini


Mercoledì 26 Giugno in Villa Truffini ore 21:00 Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Partecipare Insieme per Tradate, Città Nuova e Italia dei Valori, invitano i cittadini ad una serata pubblica dove potranno incontrare Sindaco e Assessori che presenteranno e racconteranno quello che hanno portato a termine in questo primo anno di amministrazione comunale.


La serata sarà introdotta da Aureliano Gherbini, capo gruppo Pd in Consiglio Comunale e dal Alessio Saibeni, coordinatore Partecipare Insieme per Tradate.

Durante la serata saranno disponibili dei moduli, sui quali, i cittadini potranno scrivere una domanda da fare ad un assessore o al sindaco. Al termine di tutte le presentazioni, ci sarà uno spazio dedicato alle risposte di quelle più significative, mentre alle altre verrà data risposta nei giorni seguenti. 



Programma della serata:


ore 21:15 Ringraziamenti ed introduzione 


Parleranno gli Assessori in questo ordine:

ore 21:20 Assessore Andrea Botta
ore 21:30 Assessore Giuseppe Scrivo
ore 21:40 Assessore Alice Bernardoni
ore 21:50 Assessore Sergio Beghi
ore 22:00 Vicensidaco Luigi Luce
ore 22:10 Sindaco Laura Cavalotti
ore 22:30 domande e risposte
ore 23:00 Ringraziamenti e chiusura

sabato 22 giugno 2013

venerdì 21 giugno 2013

MERCOLEDI' 26 GIUGNO

INCONTRO PUBBLICO IN VILLA TRUFFINI

Mercoledì 26 Giugno in Villa Truffini ore 21:00 Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Partecipare Insieme per Tradate, Città Nuova e Italia dei Valori, invitano i cittadini ad una serata pubblica dove potranno incontrare Sindaco e Assessori che presenteranno e racconteranno quello che hanno portato a termine in questo primo anno di amministrazione comunale.

Ogni assessore avrà un tempo dedicato per presentare lo stato di avanzamento del suo programma di lavoro.


Sin dalle prime battute della campagna elettorale avevamo promesso di informare e verificare con i cittadini il procedere dell'attuazione del programma elettorale da loro voluto e votato. Passato il primo anno di governo cittadino, crediamo si giunto il momento di effettuare un confronto diretto di verifica ed informazione dell'operato.
Questa serata d'incontro pubblico si inserisce in una serie di iniziative pensate per poter creare una maggiore partecipazione e informazione del cittadino, coinvolgendolo maggiormente nella vita amministrativa comunale.


Sempre in quest'ottica, è previsto un gazebo sabato 22 giugno nel pomeriggio in centro a Tradate, dove saranno presenti consiglieri comunali di maggioranza ed assessori, sarà un occasione per invitare la cittadinanza alla serata ma anche un punto di dialogo immediato tra amministrazione e cittadino

giovedì 20 giugno 2013

Calabrese: Bilancio Consuntivo 2012




Il 14 giugno si è tenuto il consiglio comunale per l'approvazione del bilancio consuntivo 2012. Chiudiamo l'esercizio finanziario con un avanzo di 3,5 milioni di euro. La cifra però non deve trarre in inganno. Di questi, 1,8 milioni appartengono a fondi vincolati, 862.345 € a fondi per finanziamento di spesa in conto capitale.

Vuol dire che a libera disposizione dell'ente rimangono circa 828.336 €. 

Sulla testa del nostro Comune pende però ancora la spada di Damocle delle possibili sanzioni che la Corte dei Conti potrebbe infliggere per l'operazione Frera e Truffini e la contestuale elusione del patto di stabilità 2010. Si parla di una sanzione minima di 300 mila euro fino ad arrivare a 4 milioni. Sul punto ancora non è dato sapere quale decisione sarà presa dai Giudici contabili. Potevamo spendere di più? Forse. 

Abbiamo fatto poco per la cittadinanza? Assolutamente no. Allora vediamo di fare un sunto su quanto fatto fino ad oggi dall'amministrazione.

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA


  • istituzione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi
  • dichiarazione dei redditi degli amministratori on line
  • consulte rionali e bilancio partecipato, work in progress
SERVIZI SOCIALI
  • stati generali del Welfare
  • banca del tempo
  • servizio dell'asilo nido in capo al Comune
  • supporto alle famiglie in difficoltà economica
  • Aumento delle sezioni della scuola materna G.Rodari
  • rinnovo delle convenzioni con le scuole materne paritarie
AMBIENTE E TERRITORIO
  • convenzione con Aler: abbattimento degli edifici fatiscenti di Via Broggi, 24 nuovi alloggi a canone sociale con possibilità di ristrutturare edifici già esistenti al fine di non consumare ulteriore suolo
MANUTENZIONE – LAVORI PUBBLICI. SICUREZZA
  • registrazione a We Do decoro urbano per la segnalazione dei cittadini circa buche nelle strade, abbandono rifiuti etc...
  • orti didattici e sociali
  • rimozione dei tetti in amianto e sostituzione con impianti fotovoltaici
  • istituzione del vigile di quartiere
  • attenzione all'illuminazione pubblica
  • manutenzione delle strade cittadine con materiale più resistente
PROGRAMMAZIONE E BILANCIO
  • rispetto del patto di stabilità 2012
  • valutazione di una soggetto terzo sulla società S.P.S.
LAVORO E OCCUPAZIONE
  • istituzione dell'osservatorio economico
  • voucher lavoro per studenti, disoccupati e pensionati
Il nostro programma è consultabile al seguente link partecipareinsieme.blogspot.it

Verificate voi stessi l'attuazione delle promesse fatte in campagna elettorale. Ci accusano di immobilismo e noi rispondiamo con i fatti. Ancora grazie a chi ha reso possibile la vittoria della coalizione "ORA NOI" e il nostro piccolo grande successo.

Un plauso particolare è riservato al Sindaco, Laura Cavalotti. La persona giusta al posto giusto. Tanti non sanno quante ore stia chiusa nel suo ufficio, a lavorare e a rimediare alle pesanti problematiche ereditate. Se una sera doveste passare davanti al Comune e vedere la luce del suo ufficio accesa, sappiate che lì c'è lei e lavora solo ed esclusivamente per voi.

Christian Calabrese

mercoledì 19 giugno 2013

Laura Cavalotti: Tradate di Tanti Colori.

Il Sindaco di Tradate Laura Cavalotti al termine della 2 giorni della manifestazione Tradate di Tanti Colori, queste sono le sue riflessioni finali e il suo bilancio positivi dell'evento.
Ricordiamo che in seguito la Città di Tradate, per questo evento consegna cittadinanze onorarie a bambini nati in Italia da genitori stranieri, circa 158 attestati dati, è stato premiato durante la manifestazione a Varese "comuni del mondo".

Ci scusiamo per l'audio non perfetto, ma il clima di festa ed entusiasmo non ha permesso un risultato migliore.

La Banca del Tempo e dei saperi 20.06.2013

E' con grande soddisfazione e piacere che vi invitiamo a partecipare alla presentazione della Banca del Tempo e dei Saperi di  Tradate, giovedì 20 giugno ore 20:45 presso Villa Truffini.

Partecipare Insieme per Tradate è soddisfatta perchè l'istituzione della Banca del Tempo era uno dei punti principali e maggiormente sentiti del programma elettorale. Ringraziamo di cuore il gruppo fondatore e tutti i volantari che iscrivendosi metteranno a disposizione del prossimo le proprie capacità e conoscenze. In un momento di crisi economica ma anche sociale, questa è una risposta adeguata che pone il nostro Comune in prima fila con una nuova iniziativa per rendere sempre più bella, sociale e solidale la nostra Tradate.

martedì 18 giugno 2013

Assessore Scrivo: IL “BUONGIORNO” IN SINTESI


IL “BUONGIORNO” IN SINTESI

Il Comune è di fatto commissariato, non può assumere nuovo personale, non può indebitarsi, e subisce 300.000 euro di tagli dai trasferimenti statali.
Cantieri bloccati, carenza di personale interno, impossibilità di spendere , cittadini indignati per un’approssimativa manutenzione ordinaria di strade e verde cittadino, pratiche edilizie imbarazzanti. 
E come se tutto ciò non bastasse, Il 26 giugno 2012 la nuova Giunta, insediata da qualche settimana, prendeva atto che il patto di stabilità era già sforato per 1,8 milioni di euro.
Questo è il “Buongiorno” che ha accolto il nostro insediamento.
Il bilancio consuntivo di oggi premia i nostri sacrifici, i saldi obiettivo del patto di stabilità sono rispettati, così come sono rispettati i nostri principi.
Per la prima volta, sia gran parte degli oneri di urbanizzazione che l’avanzo non vincolato, finanzieranno investimenti in conto capitale e precisamente:
• 100.000 euro rifacimento di Via Carducci
• 110.000 euro acquisto immobile di Via Crestani
• 378.000 euro per finanziare la pista ciclopedonale
• 30.000 euro acquisizione area su cui sorgono le case popolari di via Pietro Micca.
• 58.000 euro per acquisizione area su cui sorge l’area Feste
• 50.000 euro per la sistemazione di piazza San Bernardo
• 6.000 euro per la fognatura di Via Pasetti
Come si può notare la maggior parte della destinazione dell’avanzo non vincolato va a sanare pratiche pregresse lasciate a metà dalla precedente amministrazione. Ricordo a tutti che il Comune non potrà accendere nuovi mutui, ma grazie alla gestione oculata dell’amministrazione Cavalotti, la destinazione dell’avanzo non vincolato consentirà, anche per il prossimo anno, la realizzazione di opere importanti.

Questo è il commento, che vi rigiriamo, dell'Assessore Scrivo sul Rendiconto 2012 approvato da Consiglio Comunale di Tradate. Condividiamo riga per riga. Grazie Assessore per l'ottimo commento.

lunedì 17 giugno 2013

Il Sindaco ringrazia il Consiglio Comunale dei Ragazzi


f




E' proprio vero... dai ragazzi c'è molto da imparare e l'esempio è il brillante esordio del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha dibattuto su uno dei temi caldi della passata stagione: La Fiera Zootecnica.

Con competenza ed intelligenza, i ragazzi sono giunti ad un serie di proposte concrete per migliorare e rendere più completa e solidale la nostra fiera Zootecnica partendo dalla locazione, ai ragazzi piace la sede di Villa Inzoli e la ritengono la più congeniale per lo svolgimento della Zootecnia, alla faccia delle tante polemiche da bar sport. Questa affermazione ci piace e parecchio perchè conferma che anche i ragazzi approvano la scelta voluta dall'Assessore Botta e dal comitato Fiera Zootecnica.

Partecipare Insieme per Tradate si unisce al ringraziamento che il nostro Sindaco Laura Cavalotti ha voluto fare ai colleghi del consiglio dei Ragazzi, nonchè al Comitato Fiera Zootecnica e ai volontari dell'Associazione Pan De Mej. 

Qui potete leggere il commento e il ringraziamento del Sindaco Cavalotti
 http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/il-consiglio-dei-ragazzi-si-alla-zootecnica-in-villa-inzoli--265851.html

venerdì 14 giugno 2013

Consiglio Comunale 14.06.2013

img
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato in prima seduta per venerdì 14 giugno 2013  alle ore 21.00 presso la SALA CONSILIARE, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.

Ordine del Giorno:  http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/2013%20sito/Odg%20-%20CC%2014%20giugno%202013.pdf

Diretta streaming: http://www.streamago.tv/general/20833/

Sindaco Cavalotti: Tradate di Tanti Colori.

Video del discorso introduttivo del Sindaco Laura Cavalotti sabato 8 Giugno 2013 durante l'evento Tradate di Tanti Colori.

giovedì 13 giugno 2013

Assessore Luce: Tradate di Tanti Colori discorso di introduzione

Video del discorso introduttivo dell'Assessore Luigi Luce durante la serata di sabato 8 giugno per l'evento Tradate di Tanti Colori tenutosi in Villa Truffini a Tradate.
L'assessore ci spiega la finalità dell'evento, ovvero la consegna della Cittadinanza Onoraria di Tradate ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri in collaborazione con il progetto capeggiato da UNICEF e il perchè sia importante il concetto di IUS SOLI per migliorare l'integrazione.


lunedì 10 giugno 2013

Tradate di Tanti Colori... un successo clamoroso!


Un grande grazie alle Associazioni che hanno collaborato, ai tanti cittadini che hanno messo tempo a disposizione, all'Unicef che con la sua idee ha aperto la strada a questa manifestazione, alla Giunta Cavalotti che con convinzione ha aderito, ai tantissimi bambini presenti che sono il nostro futuro e alla città di Tradate che ha dato una prova di maturità, integrazione e partecipazione che traccerà la strada per altri Comuni. 

Grazie a tutti!



Buon compleanno Christian!

Tanti cari auguri di buon compleanno al nostro consigliere e capo gruppo Christian Calabrese... ora non ti resta che pagare da bere a tutti noi!
Gli Amici di Partecipare Insieme per Tradate.

sabato 8 giugno 2013

Banchetto Partecipare Insieme: Continua il piano risistemazione strade e marciapiedi

Dal nostro banchetto tenutosi ad Abbiate il 19 maggio 2013 era emerso che uno dei problemi più sentiti dal cittadino tradatese è la manutenzione delle strade e dei marciapiedi cittadini.

Attenzione che la Giunta Cavalotti, come confermato direttamente dall'Assessore ai lavori pubblici Scrivo http://partecipareinsieme.blogspot.it/2013/06/dal-sondaggio-sottoposto-ai-cittadini.html , ha sempre ritenuto primaria vista la grave situazione che da subito si è manifestata.

Di conseguenza era stata decisa una programmazione intensa di interventi cambiando metodologia d'intervento rispetto alla passata amministrazione, decidendo quindi di riasfaltare in maniera professionale ampi tratti di carreggiata, quelli che erano più crivellati da buche o rattoppati alla buona. Questo il comunicato rilasciato in cui veniva spiegato il cambio di strategia e metodo di intervento per risolvere il problema http://partecipareinsieme.blogspot.it/2013/04/strade-dissestate-facciamo-il-punto.html

Coerentemente con quanto detto e fatto in questi giorni, la Giunta Cavalotti con la delibera 103/2013 approva un ulteriore piano di investimenti per migliorare il manto stradale delle via cittadine (euro 109.000 circa per via Saporiti/Micca e via Monte San Michele come pre annunciato dall'assessore Scrivo) e per eliminazione di barriere architettoniche.

Sempre per rispondere ad un altra richieste emersa dei cittadini, ovvero più parcheggi, vengono deliberati come determinazione di impegno euro 33.000 circa per la realizzazione di parcheggi. Questo è il link per poter leggere la dilibera http://www.comune.tradate.va.it/allegati/Doc_11_4004%5E103-2013.PDF

Partecipare Insieme per Tradate ringrazia la Giunta Cavalotti per la capacità di ascoltare e risolvere le richieste del cittadino.

Alessio Saibeni
Coordinatore Partecipare Insieme per Tradate

venerdì 7 giugno 2013

TRADATE DI TANTI COLORI


Una bella festa e una bella iniziativa che permetterà di far sentire a tutti che Tradate è casa e non terra straniera, che Tradate è solidali e vicina alle difficoltà di tutti i sui cittadini, perchè a Tradate chi ci abita non deve considerarsi straniero. Solo così ci sarà vera integrazione, facendo conoscere le belle ed antiche tradizioni storiche di Tradate ma imparando anche a conoscere usi e tradizioni di chi a Tradate ha trovato casa.
Partecipare Insieme per Tradate è felice che venga realizzata nella nostra città questa bella manifestazione vero passaggio verso un'autentica partecipazione di tutti i cittadini.

Non mancate! 

giovedì 6 giugno 2013

Ultimo Minuto: Vicenda Frera / Truffini nuova delibera della Corte dei Conti


E' arrivato una nuova delibera della Corte dei Conti sulla vicenda vendita villa Trufifni e Biblioteca Frera da parte del Comune sotto la Giunta Candiani alla Seprio Servizi, vendita ritenuta dalla Corte dei Conti irregolare perchè fatta deliberatamente per aggirare i vincoli del Patto di Stabilità.

In sintesi, la Corte dei Conti approva la delibera del consiglio Comunale per rientrare nei parametri e suggerisce se ne sussistono i pressupposti ad esperire azioni di responsabilità per i costi sopportati ingiustificatamente dalla società (e di riflesso dal Comune nella veste di socio unico) a causa della stipula di mutuo per l'importo di € 5.400.000,00 con contestuale iscrizione di ipoteca sugli immobili ex Frera e ex villa Truffini.

Il testo della deliberà può essere letto a questo link 
http://www3.varesenews.it/documenti/201306/Deliberazione%20n%20229%20-%202013.pdf (ringraziemo VareseNews).

A breve aggiornamenti.

Situazione Biblioteca: prestito libri ritorna il servizio al sabato


Come ampiamente preannunciato, il servizio consegna prestito libri sospeso al sabato pomeriggio nei mesi estivi per i motivi  ampiamente noti, ritornerà grazie all'inserimento dei volontari di ABCT Tradate da sabato 31 agosto 2013. Il programma prevede l'affiancamento di 6/7 volontari che saranno formati in durante questo breve periodo di chiusa e da settembre saranno parte attiva per fornire il prestito libri anche il sabato pomeriggio e garantire alla Frera di continuare ad essere un polo culturale di eccellenza.

Per chiunque volesse dedicare parte del proprio tempo libero per aiutare la biblioteca e l'associazione ABCT Tradate può consultare questa pagina http://abct-tradate.weebly.com/

Partecipare Insieme per Tradate è soddisfatta perchè l'inserimento dei volontari, per migliorare e aiutare i servizi della nostra biblioteca, era ed è un punto cardine del programma elettorale che si va a realizzare.

Partecipare Insieme per Tradate vuole ringraziare tutti i volontari di ABCT Tradate per l'impegno e la disponibilità che stanno mettendo e metteranno a servizio della collettività cittadina. 

In questo periodo si superficiali polemiche, ricordiamo che i volontari, già da subito, hanno proposto e realizzato un ricco calendario di appuntamenti al mercoledì in Biblioteca. Eventi che permettono al cittadino di avere un altra occasione di ritrovo settimanale dedicata alla cultura oltre che ai collaudati appuntamenti del giovedi sera. Ci dispiaciamo che questa iniziativa sia stata scordata da chi polemizzava solo per la limitata riduzione di orari senza guardate a questo servizio aggiunto che valorizza ulteriormente la nostra biblioteca.

Alessio Saibeni coordinatore Partecipare Insieme per Tradate.

mercoledì 5 giugno 2013

Comunicato Giunta Cavalotti

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato che l'intera Giunta ha firmato condividendo la risposta alla richiesta del Senatore Candiani per avere un ufficio con cui ricevere il cittadino.

Il nostro lavoro di Amministratori è un percorso costellato da ostacoli, spesso indotti dal  dilettantismo di chi ci ha preceduto e che oggi, addirittura,  pretende un locale all'interno del Comune per incontrare i cittadini. Ecco alcuni  “gioielli di famiglia” ricevuti in eredità.

Le case Aler di Via Pietro Micca e l’area Feste  sono state costruite senza finanziare l’acquisto  dei terreni su cui sorgono. Uno dei due privati  è stato multato dall’agenzia del territorio per costruzione abusiva. Tocca a noi reperire i fondi  per sanare le criticità.

Il progetto Aler di via Padaniaè stato realizzato su terreni che non avevano la corretta destinazione d’uso. Soltanto la tenacia del Sindaco Cavalotti ha consentito il trasferimento del progetto in via Broggi, ed ha evitato una sanzione di 100.000 euro per risarcire i costi di progettazione.

Vogliamo parlare della Fornace, di tutte le presunte astuzie adottate pur di evitare il passaggio in Regione? Quelle presunte furbizie oggi si pagano pesantemente in termini economici, degrado ambientale e aspettative occupazionali.

E che dire del progetto della Varesina Bis, opera che interferisce con  la costruenda pista ciclabile di via Albisetti?

Non si può naturalmente tacere a proposito della situazione finanziaria della Seprio: il Comune è costretto ad accollarsi i debiti della propria società partecipata e per effetto di quest’operazione l’Ente non potrà accendere nuovi mutui per almeno un decennio!

E le opere affidate alla Seprio e mai ultimate come la rotonda delle 5 strade?

Non dimentichiamo le procedure giudiziarie, gli ex amministratori della Seprio che portano il Comune in tribunale spendendo 90.000 euro in parcelle legali, o quella per un Vigile vincitore di un concorso, ma non assunto o per quel cittadino straniero a cui si è negato la celebrazione celebrazione del  matrimonio.

Vogliamo parlare dei magistrati della Corte dei Conti? Delle possibili conseguenze per 4 incolpevoli impiegati?  Dell’elusione del patto di stabilità del 2010 a seguito della vendita della Biblioteca e di Villa Truffini alla Seprio? Nel 2014 tutta la città sarà sanzionata, per errori commessi dall'Amministrazione Candiani nel 2010.

I nostri sforzi e sacrifici come: l’ulteriore riduzione del 30%  per le indennità del Sindaco e del Vicesindaco,  l’eliminazione  dello “staff del sindaco” (costato circa 70.000 euro nel 2011) e  la soppressione di tutti gli incarichi in Seprio in quota ai partiti, saranno vanificati da leggerezze del passato.

Un dirigente tecnico e  laureato assolve il ruolo di Amministratore Unico nella Seprio Patrimonio Servizi, senza percepire alcuna indennità. Inoltre  è stato abolito il gettone di presenza di 150 euro per ogni seduta nel Consiglio di Amministrazione . La Società risparmierà circa 90.000 euro l’anno.
Noi i tagli alla casta li abbiamo già attuati!

Ci chiediamo se sia  stato opportuno investire 780.000 euro nella ristrutturazione del Parco di Villa Centenari.  Forse avrebbe avuto più senso una ristrutturazione meno  costosa  per  investire parte di quella somma nella manutenzione stradale.

Era opportuno acquistare un terreno, reso edificabile dalla Giunta Galli, per poi impiantarci un vigneto? L’operazione  è costata ai cittadini circa 430.000 tra acquisto suolo, rogito e piantumazione viti.

Sono stati controllati adeguatamente i lavori milionari di Corso Matteotti, Via Vittorio Veneto, Via Roncaccio e all'interno dei Cimiteri Cittadini? Necessitano già di costosa e frequente manutenzione nonostante i lavori siano stati ultimati recentemente.

Detto questo, facciamo volentieri a meno dei consigli di chi  ha amministrato Tradate con tanta “saggezza”.

Quanto alla richiesta di uno spazio per poter colloquiare con i cittadini, pensavamo ad un  negozio del centro commerciale Fornace di proprietà Comunale. Costa ai cittadini 10.000 euro l’anno solo di spese condominiali. Un’altra perla gestionale della precedente Amministrazione. Il neo Senatore potrebbe utilizzare quel locale, ovviamente  previo rimborso delle spese condominiali!

Giunta Comunale Tradate

Aggiungiamo a titolo privato questa osservazione. Il Senatore Candiani è anche un Consigliere Comunale, quindi il concedere a lui un ufficio personale, vorrebbe dire concedere ad ogni singolo consigliere Comunale un ufficio privato, questo per equità di trattamento e pari opportunità. Onestamente non realizzabile.

Assessore Beghi: i venerdì bianchi tradatesi

L'assessore Sergio Beghi con delega al commercio di parla dei Venerdì Bianchi 2013 presentandoci le varie iniziative previste durante le serate come la corsa podistica prevista per il primo venerdì che aprirà la serie estiva.
Ringraziamo l'assessore per la disponibilità.


martedì 4 giugno 2013

Alberti: Grandi opere Regionali, la situazione

Il Consigliere Maurizio Alberti, presidente della Commissione Ambiente, presente alla riunione tenutasi a Varese per la presentazione dei progetti Grandi Opere, ci racconta cosa si è detto sulla questione Varesina Bis e sul progetto autostrada Lecco - Como - Varese.
Resoconto necessario, visto il recente articolo apparso su un quotidiano locale che riportava informazioni errate a seguito di un'intervista fatta con Candiani.


lunedì 3 giugno 2013

sabato 1 giugno 2013

Festa della Repubblica 2 Giugno a Tradate.



Ricordiamo che domani, 2 Giugno, in occasione della Festa delle Repubblica Italiana, l'Amministrazione cittadina guida dal Sindaco Cavalotti ha previsto una serie di iniziative che coinvolgono le scuole cittadine e i giovani alunni per celebrare e ricordare gli eventi che hanno portato alla costituzione delle Repubblica Italiana. L'appuntamento è in piazza Mazzini (comune) alle ore 10:30.  


L'assessore Scrivo risponde ai cittadini


Dal sondaggio sottoposto ai cittadini ad Abbiate, domenica 19 Maggio, è emersa come voce molto votata "strade e marciapiedi in buono stato". Proviamo a dare le prime risposte chiedendo all'assessore Scrivo come si sta muovendo per migliorare questo punto ben preciso.


Ecco la risposta dell'assessore Scrivo:

"Sin dal primo giorno del mio mandato come assessore con delega ai lavori pubblici, il problema del dissesto del manto stradale è emerso come urgenza da risolvere, ma in maniera diversa e più efficiente rispetto a quanto fatto in passato. Il nostro programma strade prevede migliorie per quelle più battute e più malmesse e la semplice ricopertura delle buche non risolve il problema alla radice. E' per questo motivo che abbiamo abbandonato la paletta e il secchiello! Il cittadino può osservare ampi rappezzi professionali lungo le strade cittadine,
Abbiamo rimesso a nuovo via Montegrappa, via XXV Aprile, diversi tratti della Provinciale e Via Mte S. Michele, costo complessivo 80.000 circa, Si interverrà in via Carducci (100.000 euro per il rifacimento delle caditoie) e via Melzi (260.000 per rifacimento tubazioni acquedotto e fognature) i prezzi sono da preventivo. Sicuramente rifaremo anche via XI Febbraio e Via Mayer, ma al di là del chiacchiericcio: i soldi sono pochi, gli obiettivi del patto di stabilità vanno rispettati e noi come amministratori avremmo tutto l'interesse a rendere più decorosa Tradate"

Ringraziamo l'assessore Scrivo per il rapido riscontro ed aggiornamento della situazione manto stradale delle vie della nostra città. Terremo costantemente aggiornati i cittadini monitorizzando la situazione.

Alessio Saibeni
Coordinatore
Partecipare Insieme per Tradate.