lunedì 19 agosto 2013

Assessore Bernardoni: Pubblicati i documenti per il PGT e rispetteremo i tempi.



L’Amministrazione Comunale ha pubblicato i documenti necessari per la procedura della VAS del PGT, anche grazie al significativo contributo dei dipendenti comunali, in anticipo rispetto a quanto previsto. Questa pubblicazione agostana ci permetterà di rispettare i termini dettati da Regione Lombardia con la L.R. 1/2013 che pone il 31/12/2013 come limite per l’adozione del PGT e il 30/06/2014 come limite per l’approvazione definitiva. Questa legge proroga i termini precedentemente stabiliti dalla stessa Regione con la L.R. 12/2005 e quanto stabilito dalla L.R. 21/2012 che prevedeva il 31/12/2012 come termine ultimo per l’approvazione del PGT. Il nostro Comune infatti, era tra quelli che, pur avendo avviato il procedimento nell’anno 2009, non avevano ancora dato corso alla procedura per concluderlo.
Sono stati pubblicati il Documento di Piano, cuore programmatico e politico del PGT, il Rapporto Ambientale, documento che ha lo scopo di valutare la sostenibilità ambientale e socio-economica del Documento di Piano, lo Studio di Incidenza, documento che mette in relazione le scelte di Piano con il Sito di Interesse Comunitario  IT202007 Pineta Pedemontana di Appiano Gentile, e la Sintesi non Tecnica, ovvero una sintesi divulgativa dei documenti presentati. Il Documento di Piano, corredato da mappe esplicative, è stato redatto dagli uffici comunali, gli altri documenti citati da un gruppo di professionisti esterni a cui il lavoro è stato affidato quando è stato avviato il procedimento.
Con lo scopo di coinvolgere l’intera popolazione in questo importante momento per la nostra Città, dal mese di settembre verranno organizzati degli incontri nelle diverse realtà tradatesi per illustrare quanto l’Amministrazione si è posta di mettere in atto; inoltre i cittadini interessati possono direttamente incontrare l’assessore all’urbanistica, Alice Bernardoni, che riceve il lunedì e il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, preferibilmente su appuntamento.
I documenti sono a disposizione della cittadinanza presso l’ufficio edilizia privata il sabato dalle ore 10 alle 12.30, dove sarà fornito un apposito spazio per la consultazione, e sono direttamente consultabili e scaricabili dal sito del Comune di Tradate (www.comune.tradate.va.it) e dal sito di Regione Lombardia (www.cartografia.regione.lombardia.it nella sezione procedimenti in corso).

Per l’adozione da parte del Consiglio Comunale dei documenti già pubblicati e dei Piani delle Regole e dei Servizi, di futura pubblicazione, devono trascorrere 90 giorni dalla data di pubblicazione, si arriverà al mese di novembre; i cittadini hanno quindi tutto il tempo necessario per prendere visione di tutto il materiale e portare contributi e osseravazioni.

Nessun commento:

Posta un commento