mercoledì 21 agosto 2013

Parco Via Sant'Ambrogio, problema risolto.


A fine luglio è stato risolto l'annoso problema del Parco di Via Sant'Ambrogio. 
Il parco inserito nel contesto delle nuove palazzine sorte su pratone, aveva al suo interno un laghetto artificiale a ricordo delle origini paludose dell'area, dalla quale prende il nome anche il rione circostante, il Bozett. 
Il progetto con il laghetto artificiale presentato dai costruttori durante l'Amministrazione Candiani circa 5 anni fa, certamente lodevole nelle intenzioni, non è stato terminato come previsto sulla carta, ovvero la dotazione di un motorino per smuovere e pulire le acqua. Il risultato di questa mancata verifica finale è stato trasformare il laghetto in un area con acqua torbida e paludosa. regno di zanzare e girini. L'incuria l'ha reso anche posto per abbandono nell'acqua di rifiuti ed oggetti vari.
Anche la sicurezza ideata ha lasciato da subito evidenti e forti dubbi; infatti, il laghetto era cintato da uno steccato in legno (che col tempo si è anche rotto) solo per una piccola porzione, lasciando a cavalletti rimovibili e siepi non curate il compito di impedire l'entrata pericolosa nelle acqua di persone e bambini.

Nonostante diverse segnalazioni da parte dei cittadini della zona alla passata amministrazione, il problema non era stato mai affrontato definitivamente ma solo parzialmente svuotando le acque sporche, ma alle prime piogge tutto tornava come prima. Questo è un articolo del 30 agosto 2011 che tratta la storia.
La nuova Amministrazione Comunale guidata da Laura Cavalotti ha risolto definitivamente il problema eliminando il laghetto e sostituendolo con un prato. Si è cercato di salvare il laghetto, ma la situazione di incuria e degrado non ha permesso di salvare la struttura, purtroppo è passato troppo tempo e i costi di manodopera e riparazioni sono risultati troppo elevati, si doveva intervenire molto prima.

Partecipare Insieme per Tradate è soddisfatta per la risoluzione del problema, che sin da subito ha sentito suo, portandolo all'attenzione dei nuovi assessori Bernardoni e Scrivo che si sono adoperati per la risoluzione del problema. Ringraziamo i cittadini del rione per la pazienza dimostrata e per la collaborazione data.

Questo è il video che racconta la storia del parchetto da noi girato nel maggio del 2012: http://www.youtube.com/watch?v=FXjktsGu1kQ

Nessun commento:

Posta un commento