Chi fino a ieri era stato immobile su diversi fronti, vedi area feste, Complesso Fornace, Pgt, rotonda ceppine ecc ecc ora si fa paladino della risoluzione di questi problemi, tutti molto datati nel tempo e fermi da diversi anni. Curioso.
I fatti sono ben diversi da quanto affermato, e probabilmente quest'Amministrazione ha un'unica colpa: quella di comunicare sommessamente tutto ciò che di buono realizza.
Quindi facciamo il punto dei lavori fatti e di quello che si farà.
Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio si sono tagliati volutamente il 60% del loro compenso (anche l'anno scorso fu così, ma il 30% era d'obbligo, una sanzione a causa dello sforamento del patto di stabilità).
Il risparmio conseguito, (circa 35.000 euro), finanzierà un fondo che sosterrà giovani studenti in difficoltà economica. E' un aiuto concreto per poter studiare e continuare il cammino di formazione.
Sarà rimosso totalmente l'amianto dal tetto della scuola elementare delle Ceppine, si risolverà così un problema storico. L'intervento costerà circa 240.000 euro, in gran parte sarà finanziato con fondi regionali. Il progetto di Tradate si è piazzato al 49° posto nella classifica.
Nuove attrezzature sono state acquistate e messe a disposizione delle scuole cittadine. Alcuni edifici scolastici sono stati messi in sicurezza e ora rispettano le regole antisismiche.
E' stata comprata una tendo struttura per gli eventi culturali.
Il campo sportivo numero 3 di viale Europa è stato rimesso a norma. Si risolve così un'altra criticità sollevata dalle società sportive.
Il Bilancio Preventivo metterà a disposizione fondi per sistemare (finalmente) la piazza della Cascina San Bernardo; verrà ricostruito il muretto della rotonda di via Sopranzi (inspiegabilmente abbattuto nel 2010), la cui assenza ha creato grandi disagi alle abitazioni della zona nel luglio scorso a seguito di abbondanti piogge.
E' stato finanziato un studio per sistemare il convento del Crocefisso, in un progetto che ci vedrà in gara per un bando finalizzato che prevede anche la ristrutturazione della piazza della Chiesa ad Abbiate.
Sempre a Bilancio, fondi per poter rinnovare e rilanciare il Cinema Teatro Paolo Grassi, provando così a ridare alla nostra città quel punto di riferimento per eventi culturali come era stato nel passato.
Soprattutto partiranno i lavori per la rotonda delle cinque strade in Varesina alle Ceppine. Curiosa la situazione di questa opera pubblica deliberata nel marzo del 2004, assegnata a Seprio Servizi nel luglio del 2006 con finanziamenti ottenuti tramite finanziamento della Provincia (aprile 2005) e mutuo tramite San Paolo. I Lavori sono fermi da quel dì.
Aggiungiamo anche il rifacimento della fognatura di via Zara, fotovoltaico sui tetti degli edifici comunali, i lavori iniziati per 24 alloggi Aler di via Broggi.
Tutto questo stando nei rigidi parametri del Patto di Stabilità.
Quanto detto è la conferma che l'Amministrazione Cavalotti lavora esclusivamente per il bene della città e dei suoi cittadini, con l'unico obiettivo di salvaguardare gli interessi di tutti.
Alessio Saibeni
Coordinatore Partecipare Insieme per Tradate.
E in tutto ciò non si trovano i fondi per riasfaltare le strade? Ma nessuno si accorge che abbiamo le carreggiate talmente piene di buche che più che di strade si potrebbe parlare di buche circondate da asfalto?
RispondiEliminaQuesto è un altro punto della disinformazione o della non comunicazione di cosa si è fatto. Dall'anno scorso è partito un programma di riasfaltatura delle strade lavorando non sulla singola buca ma su un tratto molto ampio e facendo così sono state finalmente sistemate situazioni disastrate che duravano da anni come via montegrappa, via carducci, via albisetti per esempio. Certo il problema buche persiste ed infatti a bilancio sono stati inseriti fondi per continuare l'opera di risistemazione. E' attivo anche il servizio http://tradate.decorourbano.org/ per segnalare nuove situazioni. Altri fondi sono stati stanziati per rifacimento marciapiedi e piste pedonali.
RispondiEliminaNon è possibile sistemare tutto in una volta sola, anche perchè sfortunatamente non esiste solo quel problema.
Si noti come il buon Lorenzetti abbia posto in primo piano musici e danzatrici e in lontananza piccoli piccoli si vedono i muratori all'opera in una Siena già fortemente antropizzata.
RispondiEliminaBuon lavoro e buona continuazione a tutta l'amministrazione