PISTE CICLABILI CRESCONO A TRADATE
Tradate più vicino all’Europa
I cittadini che si muovono in bicicletta a Tradate si saranno accorti che stanno nascendo sempre più piste ciclabili. E’ di questi giorni il nuovo tratto che darà più sicurezza ai pedoni lungo la via XI Novembre che conduce all’Ospedale. Ma anche si sono create nuove ciclabili nella zona del campo Sportivo per non parlare della “grande” ciclabile ora completata che collega la stazione di Tradate a Lonate Ceppino e quella che corre per un lungo tratto a fianco alla statale Varesina .
In alcuni casi si tratta di effettuare una semplice ridisegnazione della segnaletica orizzontale restringendo in parte la corsia auto e ricavando così una corsia per ogni lato per la mobilità lenta. Si ottiene così anche lo scopo di indurre gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità in prossimità dei centri urbani. Il tutto a vantaggio della sicurezza di tutti.
Si procederà man mano nella progettazione di altri tratti e collegamenti fino a creare una vera e propria “rete” di piste ciclopedonali per la mobilità lenta.
Gli amministratori si augurano che, di fronte ad una rete di piste efficiente e sicura sempre più cittadini si convinceranno che muoversi a Tradate in bicicletta è il mezzo più veloce e conveniente.
Anche il successo riportato dal PEDIBUS nelle 3 scuole elementari è servito come stimolo per l’amministrazione, convinta di essere sulla strada giusta, operando per rendere più sicuri i collegamenti per chi si muove a piedi da casa a scuola e si procederà per eliminare le criticità che ancora sussistono.
Si aggiungeranno inoltre postazioni di Byke Sharing per il noleggio bici in più verranno messe a disposizione altre biciclette di proprietà del Comune , verrà messo in sicurezza il deposito biciclette della stazione e si disporranno più rastrelliere per biciclette nei punti nevralgici della città.
Non molti conoscono la bellissima ciclabile che corre lungo il torrente Fontanile , una vera “green way” connessa con il corridoio ecologico, si imbocca al termine del Corso Matteotti e scorre per un lunghissimo tratto nel verde a fianco del Torrente immergendosi nel futuro Parco 3 Castagni interessando le vie Treves, Porta e Del Tuss. Purtroppo questa area verrebbe fortemente compromessa se si realizzasse la “Varesina bis”!
Giuseppe Scrivo assessore viabilità
Maurizio Alberti delega alla mobilità dolce