martedì 23 settembre 2014

I costi della Zootecnica.

Il nostro coordinatore, Alessio Saibeni, ha ricevuto una richiesta d'opinione sui costi della Zootecnica da parte del Consigliere Comunale del Movimento Prealpino Franco Accordino e a quali cifre sarebbe stata realizzabile. Il testo della richiesta:

La giunta comunale di Tradate, sindaco in testa, dice di non poter organizzare la mitica Fiera zootecnica (o tagliere il verde o tener puliti i cimiteri) per mancanza di soldi. Dopodiché, qualche giorno fa, la stessa giunta assegna 7.000 (settemila) euro all'associazione Pan de Mej per organizzare la festa dell'agricoltore in villa Inzoli. Vorrei sapere da esperti del bilancio comunale come Alessio Saibeni e Pino Scrivo come si può spiegare questa scelta che io trovo sbagliata, contraddittoria e ingiusta.

Ringraziamo l'assessore Giuseppe Scrivo che ha pubblicato i costi per gli anni 2011 e 2010 e che sfruttiamo per integrarli alla risposta del nostro coordinatore. Ecco la risposta:
 

Grazie Franco Roberto Accordino per la stima che nutri in me definendomi esporto di bilancio. 

Ti chiedo scusa se non ti ho fatto sapere subito, ma ho preferito verificare i numeri per risponderti con più precisione.
Mi scrivi che si può realizzare la fiera con 7.000 euro poi in altre circostanza hai corretto il tiro alzando di qualcosa, ma la sostanza è che in base ai numeri, la Zootecnica non si può farla ne con 7.000 ne con 10.000. Infatti nel 2011 è stata realizzata con 86.000 euro (quella del 2010 con 76.000 circa) il Comune di ‪#‎Tradate‬ ha contribuito con 27.000 euro mentre Provincia e Regione con euro 43.000 euro. Ricordiamo a tutti che si parla di soldi pubblici.
Giustamente, mi hai scritto che vanno considerati i ricavi, che sono il plateatico e la pubblicità, ebbene, ammontano a euro 16.000 (in questo caso soldi privati). Probabilmente negli anni migliori (anni 90 primi 2000) potevano essere superiori, ma la crisi economica ha fatto ridurre di molto il budget per le sponsorizzazioni.
I numeri dicono che non basta, e che per riproporla diventa necessario modificarla, cambiarla e ricollocarla, come nel 2013 dove è stata realizzata dalla Giunta di Laura Cavalotti e dal Comitato Fiera con circa 24.000 euro e facendola diventare ad edizione biennale. 
Quest'anno, non essendo a calendario la zootecnica (ci sarà nel 2015 con Expo) con i 7000 euro che indichi, verrà fatta un'altra manifestazione, diversa, nuova e svolta in altre date, che non è collegabile e non ha nulla a che vedere con la zootecnica, di conseguenza anche l'impegno del Comune di Tradate è notevolmente ridotto e non può essere paragonato alla storica manifestazione tradatese.
Resto a tua disposizione, buona serata.

Nessun commento:

Posta un commento