Il Market solidale assomiglia ad un vero e proprio supermercato con scaffali, frigoriferi, cassa, carrelli e prodotti come quelli di ogni altro supermercato. E' uno strumento che permetterà di aiutare i cittadini più in difficoltà permettendo loro di fare la spesa e reperire il cibo quotidiano necessario. Per accedere a questo servizio ovviamente occorrono dei requisiti, perchè non andrà a fare concorrenza ai normali alimentari o ai negozi di prodotti alimentari.
L’approvvigionamento dei beni è finalizzato a coprire il fabbisogno dei tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, ed è garantito attraverso la donazione diretta da aziende alimentari del territorio e nazionali, dalle donazioni provenienti da canali consolidati di raccolta di eccedenze nel territorio locale, dall'organizzazione di collette alimentari che coinvolgono direttamente i cittadini e infine dall’acquisto dei generi alimentari non altrimenti reperibili.
Già in diversi comuni italiani sono presenti Market Solidali con diverse metodologie di accesso chi tramite una tessera a punti nominale pre-caricata in base al numero di componenti del nucleo famigliare (Parma) chi tramite card elettronica prepagata, caricata con punti corrispondenti alla cessione dell’intero paniere Istat (Benevento) o chi tramite una partecipazione alla spesa (Torino).
La scelta di procedere con la creazione del Market Solidale è certamente un forte segnale di vicinanza verso le persone più bisognose e si inserisce nel cammino che l'Assessore ai Servizi Sociale Dott.re Luce ha intrapreso con la creazione degli Stati del Welfare atto a conoscere le realtà critiche di Tradate provando così a fornire risposte concrete e mirate.
L'edificio individuato necessita di interventi economici per la ristrutturazione pari a circa euro 130.000 che i tecnici comunali stanno cercando di reperire e il testo della Delibera 210/13 stabilisce che verrà definito in un secondo momento le modalità di gestione del Market.
Al momento il cammino per la creazione è ancora lungo, ma seguiremo con attenzione il suo percorso.
Alessio Saibeni
Coordinatore
Nessun commento:
Posta un commento