Ieri, domenica 30 Marzo 2013, la nostra città è stata "invasa" da quasi 1400 persone per la camminata "Con lo stesso passo" organizzata dai membri del Tavolo della Cultura.
Probabilmente è stata la prima edizione di un appuntamento fisso che diventerà sempre più radicato nel tempo. E' stato belle vedere persone di ogni età, da genitori con bambini piccoli nei passeggini ai ragazzi delle scuole di tradate a persone più anziane passeggiare per le nostre vie degustando alcuni prodotti locali e terminando il percorso in Villa Inzoli dove tra punti organizzati (stand alimentari offerti dagli organizzatori e altri prodotti a pagamento) e appuntamenti musicali, diverse persone hanno improvvisato dei pick nik nel pratone.
Lo sforzo organizzativo è stato enorme ed è stato fatto da tanti volontari che hanno messo a disposizione della nostra città il loro tempo libero per la buona riuscita della manifestazione.
Ci preme ringraziare di cuore tutte le associazioni che hanno aderito al Tavolo della Cultura di Tradate, in particolare gli insegnati delle nostre scuole cittadine e l'associazione dei genitori di Tradate che hanno coinvolto tantissime famiglie e reso protagonisti dell'eventi i nostri "figli".
Grazie anche alle attività commerciali di Tradate che hanno capito lo spirito della manifestazione e hanno aderito con entusiasmo facendoci degustare con un offerta minima (5 euro) prodotti del nostro territorio o specialità dei lori negozi. Una menzione va alla Bottega Macondo che ha aderito al di fuori del percorso pre-costituito di soste.
Grazie all'Associazione Pan de Mej che ha predisposto villa Inzoli all'accoglienza dell'evento, grazie ai giovani musicisti di Tradate che ci hanno intrattenuto con il loro talento in villa e grazie alla protezione Civile di Tradate che ha dato supporto alla manifestazione.
Grazie a chi non abbiamo menzionato ma che ha lavorato per questo evento.
Grazie a tutte le persone che hanno aderito alla camminata, capendo che solo partecipando in prima persona si può rendere soddisfatti chi si è impegnato ad organizzare l'evento e rendere viva la nostra città che è sempre più ricca di eventi.
Infine grazie all'Assessore Andre Botta che ha appoggiato gli organizzatori per questa bella iniziativa.
Concludiamo unendoci alle parole del nostro sindaco Laura Cavalotti: "Siamo molto soddisfatti e contenti del risultato ottenuto con il festival, anche questa semplice camminata dimostra come vi sia voglia di partecipare e che Tradate è una città viva".
Grazie.