mercoledì 26 marzo 2014

La differenza c'è.. e si vede.

In questi giorni alcuni comuni vicino a Tradate sono al centro delle cronache per spiacevoli episodi che si sarebbero potuti verificare anche a Tradate ma che, grazie all'amministrazione Cavalotti, abbiamo evitato.

A Mozzate la situazione finanziaria è drammatica, buco da 71 milioni di euro, patrimonio immobiliare pignorato, attività amministrativa bloccata e casse vuote, insolvenza ad un passo, con il Tribunale pronto sancirla.
 La patata bollente è ora in gestione alla coalizione di centro sinistra, guidata da Luigi Monza, che da meno di un anno deve fare i salti mortali e ne dovrà fare molti altri ancora, grazie a questa eredità avuta dalla giunta formata da lega nord e dal Pdl.

Da cosa deriva questa catastrofe?
Dalla gestione fatta nel passato della Mozzate Patrimonio Srl con socio unico il Comune di Mozzate... che vanta ben 105 ingiunzioni e ben 46 milioni di euro di debito.
Una cosa è chiara e certa, si sa chi è il perdente e chi ne pagherà le conseguenze: il cittadino di Mozzate.  
A Tradate, grazie al pronto intervento del Sindaco Laura Cavalotti, abbiamo evitato di ritrovarci tristemente gemellati a Mozzate, rispettando i patti di stabilità, gestendo bene le perdite delle Seprio Servizi e riportando di proprietà del comune villa Truffini e Biblioteca Frera.

A Castiglione Olona si sta compiendo l'iter del Pgt, è stato adottato e dovrà essere approvato, ma qualche polemica è emersa. La coalizione Progetto Castiglione, ad oggi forza di minoranza, ha presentato un esposto al Prefetto per conflitto di interessi, in quanto un consigliere di maggioranza ha votato per l'adozione del Pgt, quando aveva il coniuge direttamente interessato. La legge prevede che il consigliere coinvolto non partecipi al voto. Analizzando il Pgt di Castiglione Olona, salta subito all'occhio che ampie zone verdi spariranno, come il prato dei Conigli, grande prato periferico sul quale sorgeranno alcune palazzine.
A Tradate, il Pgt appena adottato, non presenta conflitti d'interessi, infatti nessun esponente della maggioranza ha goduto di condizioni di miglioramento. Nel Pgt tradatese, a differenza di quello dell'amministrazione leghista di Castiglione, le aree verdi periferiche saranno tutte preservate e tutelate e gli indici di edificazione saranno ridotti del 50% rispetto a quelli del vigente Prg sempre di marca leghista.

A Varese, per pagare la mini IMU sulla prima casa i cittadini hanno dovuto fare lunghe code al freddo, a Tradate i cittadini, grazie alle scelte del Sindaco Laura Cavalotti, non hanno dovuto pagare la mini IMU sulla prima casa e non hanno dovuto fare code al freddo.


L'università di Urbino ha selezionato il Progetto “Tradate solidale”, quale esperienza di innovazione sociale, con attenzione al percorso degli stati generali. Il progetto è stato considerato rilevante ed è entrato a far parte della ricerca e dello studio della prestigiosa università.


La differenza c'è... e si vede.

Alessio Saibeni

Nessun commento:

Posta un commento