lunedì 3 marzo 2014

Dote Scuola 2014/2015



 Regione Lombardia ha approvato la programmazione del Sistema “Dote Scuola” per l’anno scolastico e formativo 2014/2015, in concomitanza con l’avvio delle iscrizioni all’anno scolastico e formativo 2014/2015.
Anche per il prossimo anno la Dote Scuola accompagnerà il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali, garantendo la libertà di scelta e il diritto allo studio.
 
Sono state introdotte alcune novità nelle componenti e nelle modalità di assegnazione, quali:
- la revisione del contributo per il sostegno alle famiglie che ora prevede solo un contributo "all’acquisto dei libri di testo e dotazioni tecnologiche” : sarà utilizzabile solo per coprire questo tipo di spese e non più anche quelle legate alla mensa scolastica e al servizio trasporto;
- la revisione del “Buono Scuola” e l’introduzione in via sperimentale dell’ISEE ai fini dell’assegnazione;
 
Sono confermate le componenti destinate agli studenti con disabilità e agli studenti del sistema di istruzione e formazione professionale.
 
A fine marzo sarà possibile inserire on-line sul sito www.istruzione.regione.lombardia.it la domanda per la dote scuola a.s. 2014/2015 
 
Nello specifico, la Dote Scuola 2014/2014 sarà relativa a:
 
-Acquisto libri di testo e dotazioni tecnologiche
Destinato agli studenti in obbligo di istruzione fino a 16 anni, che fanno parte di una famiglia con  ISEE inferiore a euro 15.458,00. esclusivamente per l'acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche.
Il contributo varia da un minimo di euro 90,00 a un massimo di euro 240,00.
La domanda non può essere presentata per gli alunni delle scuole primarie, in quanto lo Stato già garantisce la gratuità dei libri di testo.
 
 -Buono Scuola
Costituisce un sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, che fanno parte di una famiglia con ISEE inferiore a euro 38.000,00.
Il valore del contributo è determinato - in via sperimentale - in relazione alla fascia ISEE e all'ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di euro 200,00 per la scuola primaria a un massimo di euro 2.000,00 per la scuola secondaria di secondo grado.
 
-Disabilità
Costituisce un sostegno agli studenti disabili in possesso della certificazione dell'ASL, che frequentano scuole paritarie, senza vincolo di presentazione di certificazione ISEE.  
Ha un valore massimo di euro 3.000,00.
 
-Percorsi di istruzione e formazione professionale
A favore dei ragazzi che frequentano un percorso di istruzione e formazione professionale regionale presso un'istituzione formativa accreditata della Regione Lombardia, è prevista l'assegnazione di un contributo per la frequenza direttamente all'istituzione prescelta.
Un contributo specifico è destinato allo studente con disabilità.
  
NB: Le modalità e i termini per la presentazione delle domande verranno comunicate in seguito, non appena la Regione Lombardia avrà deliberato in materia (data prevista: fine marzo 2014).
 
Per informazioni:
-www.istruzione.regione.lombardia.it
-Ufficio Cultura del Comune di Tradate (primo piano del palazzo comunale) tel. 0331-826822, aperto al pubblico dal lunedì al sabato 9.00-12.00; 
 
Documentazione attualmente disponibile:

Nessun commento:

Posta un commento