Questa immagine che vedete e tratta da VareseNews e immortala lo svincolo della Pedemontana a Lomazzo che è stato costruito al centro del bosco della Moronera a discapito di migliaia di alberi abbattuti. Il tracciato poteva passare più distante dal bosco o coinvolgerlo molto limitatamente ma la strada avrebbe toccato da vicino alcune frazioni, isolandole dal resto del paese.
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/pedemontana-lo-svincolo-in-mezzo-al-polmone-verde-287680.html e
Quello che potrebbe sembrare uno scempio ambientale, in realtà è stato concordato con i cittadini di Lomazzo che hanno scelto, come compensazione, di ricostruire il bosco in un'altra zona comunale. Il problema però ora è capire se l'opera di compensazione sarà fatta.
Infatti secondo Pedemontana la compensazione avverrebbe acquistando terreni nuovi e ripiantando alberi nuovi per ricreare un ambiente boschivo più usufruibile dai cittadini.
http://www.pedemontana.com/impatti_e_compensazioni/i_boschi_della_moronera.pdf
Tutto molto lodevole, ma se i soldi sono a rischio o a detta di qualcuno non ci sono che certezza abbiamo che il bosco sarà fatto? non è che si risparmierà proprio su questi costi? Perchè allora si che lo scempio sarà tale, sparito il bosco vecchio e mai sorto il bosco nuovo.
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/pedemontana-altri-no-al-pedaggio-ma-il-vero-grattacapo-sono-i-soldi_1056386_11/
Noi tremiamo nel vedere questa situazione e nel pensare a quello che potrà capitare anche da noi a Tradate, infatti, c'è in gioco una parte del Bosco Tre Castagni e dell'area agricola della Cascina San Bernardo, o se preferite, anche la pista ciclo-pedonale che collega Tradate a Lonate Ceppino tanto frequentata ma che non è considerata nei disegni del tracciato della Varesina Bis che interessa il nostro comune.
Invitiamo tutti i cittadini ad informarsi sulla situazione di Tradate partecipando all'incontro pubblico che si terrà in villa Truffini Lunedì 12 maggio ore 21:00. Non mancate!.
Alessio Saibeni Coordinatore Partecipare Insieme per Tradate
P.s. domani mattina ALLE 9,30 TUTTI INVITATI PIAZZA DELLA POSTA PER UNA BICICLETTATA PER AMMIRARE I LUOGHI DEL PARCO 3 CASTAGNI CHE VERREBBERO DISTRUTTI DA QUESTA NUOVA ORRIBILE OPERA.
Nessun commento:
Posta un commento