Come promesso è ritornata la Fiera Zootecnica dopo l'anno di sospensione causa lo sforamento del Patto di Stabilità, ma mantenuta viva grazie all'evento "Contadini in Villa" che ha fatto da test per il ritorno dalla storica manifestazione.
All'occhio del cittadino e del visitatore, salvo la nuova locazione in Villa Inzoli, più bella, più adatta e più consona ad una manifestazione che mette al centro dell'attenzione l'allevamento e l'agricoltura, non sembrerà cambiato nulla, ed effettivamente lo standard di alta qualità dell'evento non è cambiato, in quanto saranno sempre presenti un gran numero di animali suddivisi in 30 bovini razza piemontese, un toro 17 quintali, 50 capi tra ovini e caprini, 100 cavalli razze varie, 90 conigli e 40 polli ornamentali.
Sarà però una manifestazione più a misura d'uomo e meno commerciale, infatti sono programmati più percorsi formativi come lezioni di coniglio cultura e più laboratori didattici per bambini.
In oltre sono stati consultati i più piccoli per capire i loro gusti e le loro esigenze tramite il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Sarà una manifestazione più consona ai tempi economici attuali. Infatti l'obbiettivo che la nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cavalotti si era posto, era realizzare la stessa manifestazione con gli stessi standard con costi dimezzati. Il risultato è stato raggiunto.
L'edizione 2011 era costata circa 86.000 euro, mentre quella di quest’anno sara’ di circa 24.000 euro, con un notevole risparmio, anche a causa del fatto che quest’anno sono venuti meno i contributi sia della Provincia che della Regione (che ammontavano a 43.000 euro totali nel 2011).
E' stato raggiunto l'obbiettivo grazie ai tanti volontari che si sono impegnati nel realizzarla a titolo gratuito con lo scopo di rendere un servizio a tutta la città di Tradate e per questo va ringraziata l'associazione Pan de Mej per il fondamentale contributo a sostegno del comitato Fiera.
Un ringraziamento va anche agli allevatori che hanno aderito senza ricevere compenso, infatti per le passate edizioni per ogni capo di bestiame portato in fiera ricevevano 30 euro al giorno, quest'anno la somma incassata per animale è euro zero al giorno.
Ovviamente se noterete qualche bovino in meno, ripensate al dato appena scritto e allo sforzo che tutti hanno compiuto per poter realizzare la bella e tradizionale mostra Zootecnica di Tradate.
Queste le parole dell'Assessore Botta: “La Zootecnica è stata riproposta come avevamo promesso un anno fa mantenendo lo standard di qualità e prestigio ma con costi ridimensionati e, visti i tempi, era doveroso fare la nostra parte per evitare sprechi di denaro pubblico”.
Alessio Saibeni
Coordinatore
Alessio Saibeni
Coordinatore
Nessun commento:
Posta un commento