mercoledì 11 settembre 2013

Zootecnica: Ringraziamenti e riflessioni.


Vorrei ringraziare pubblicamente tutte le persone che hanno reso possibile la 31° Mostra Zootecnica di Tradate, prima tra tutti l'associazione Pan de Mej ed il mio amico Alessandro Lovo, il Comune di Tradate, tutte le associazioni che hanno fatto funzionare il banco gastronomico, gli espositori, gli allevatori, i cavalieri e le amazzoni che ci hanno fatto sognare con i loro spettacoli e chiunque abbia contribuito alla buona riuscita dell'evento.

Di sicuro è stata una fiera diversa da quella a cui tutti eravamo abituati, a molti è piaciuta, qualcuno ci ha criticato... ma la realtà e le possibilità sono cambiate.
Adattarsi al cambiamento per sopravvivere è sinonimo intelligenza.
Questa 31° edizione svolta in Villa Inzoli è la nostra risposta al cambiamento, è la voglia che abbiamo di non far morire una festa che per noi è fondamentale. 
Abbiamo lavorato sodo, ci siamo divertiti, ci siamo emozionati come tutti gli altri anni, la fiera non è "Via Roma", la fiera siamo noi... la nostra passione, il nostro lavoro, i nostri animali... 
Grazie a tutti!!!
Nadia Sala 
Presidente Comitato Fiera.





Partecipare Insieme per Tradate ringrazia Nadia Sala presidente del Comitato Zootecnica e i volontari della Pan de Mej per l'impegno, il tempo e la passione che hanno messo a disposizione per permettere a Tradate di continuare ad avere una manifestazione che è entrata nel cuore dei cittadini mantenendo la qualità delle edizioni del passato.
Per farvi capire l'enorme sforzo e il grande afflusso di pubblico che la Zootecnica ha avuto, vi rendiamo noto il dato dei pasti venduti durante la due giorni presso lo stand gastronomico: 7000 circa perfettamente il linea con i numero del passato.
Le parole di Nadia, che condividiamo. spiegano perfettamente la situazione attuale che non consente più spese non controllate, ma tutto deve essere soppesato al centesimo. Viviamo una realtà che impone modifiche e cambiamenti, solo così possiamo mantenere feste e tradizioni. Le critiche vanno accettate se costruttive per continuare a migliorare, ma vanno respinte se sono fuori luogo o non in linea con la realtà come alcune lette sui giornali o in facebook.
La miglior risposta la da Marco Magrini Presidente della Comunità montana Valli del Verbano " Risparmiare fondi pubblici è apparsa una scelta saggia e prudente in un momento come questo. Quest’anno l’agricoltura di montagna ha perso un’occasione ed un discreto investimento di risorse; l’incertezza della copertura di spesa per 60.000 euro è però un rischio insostenibile per Comunità montana Valli del Verbano". Magrini si riferisce alla cancellazione dell'edizione MIPAM di Laveno 2013, forse il più importante evento agricolo della Provincia di Varese, evento che è fortemente a rischio anche per il 2014. Per leggere tutto l'articol http://www.varesereport.it/2013/07/26/laveno-mipam-chiude-i-battenti-almeno-per-questanno-di-crisi/
A Tradate, fortunatamente, grazie ai saggi cambiamenti concordati tra Amministrazione Cavalotti, Comitato Fiera e Pan de Mej, possiamo già affermare che si sta studiando l'edizione 2014 con possibili nuove idee e proposte. Un grazie a chi a reso possibile tutto questo.


Alessio Saibeni
Coordinatore

Nessun commento:

Posta un commento