venerdì 20 settembre 2013

VaresinaBis? No, si, si ma...


E' ancora molto nebulosa la questione ci sarà  non ci sarà la Varesina Bis? ovvero il tratto che partirebbe dalla zona industriale di Tradate e arriverebbe a Lonate Ceppino zona Lo Scoiattolo (opera inclusa nei tracciati della Pedemontana). Da qui il collegamento fino a Lozza per immettersi alla tangenziale di Varese (opera finanziata anche dalla Provincia). Questo nei disegni viabilistici.
Nei fatti l'ultimo tratto è solo sulla carta perchè al momento mancherebbero i finanziamenti, mentre il primo dovrebbe avere la copertura, ma terminerebbe nel bel mezzo della campagna.
Il Consiglio Comunale di Tradate, ma anche quello di Lonate Ceppino, si era espresso con una delibera in cui si dichiarava contrario al tratto da Tradate a Lonate Ceppino chiedendone lo stralcio in virtù dell'incertezza della seconda parte dell'opera e per il fatto che la strada monca avrebbe rovinato un'area di boschi, prati e campagna che invece andrebbe tutelata. In più al momento della tracciatura dei disegni della strada Varesina Bis per quel tratto non è stata presa in considerazione la presenza della pista ciclopedonale che collega Tradate a Lonate Ceppino.
Alla delibera di stralcio la Regione Lombardia ha risposto che l'opera sarebbe stata fatta perchè coperta da finanziamenti (tratta da zona industriale Tradate a Lonate Ceppino). Restano però i dubbi sulle coperture finanziarie sul resto dell'opera. 
Di conseguenza, durante il Consiglio Comunale del 19 Settembre 2013, il Sindaco Laura Cavalotti ha dichiarato: "Considerando che la Provincia aveva più volte previsto di proseguire con un intervento a parte la Varesina Bis e non farla fermare solo a Lonate, ho scritto al commissario provinciale Galli per chiedere cosa intenda fare l’ente. Il costo di quel tratto da Lonate Ceppino in poi è di circa5 milioni di euro, 4 che dovevano essere a carico della Regione e 1 della Provincia. Ma non è mai stato finanziato. A questo punto, anche considerando l'evolversi dell'ente Provincia, se non si può accorciare la Varesina Bis, almeno si pensi di completarla. Farla finire a Lonate Ceppino è un danno per tutti".
Attendiamo quindi risposta, per capire com'è realmente la situazione, fermo restando che Partecipare Insieme per Tradate è fortemente contraria al proseguimento della Varesina Bis (tratto zona industriale fino a Lonate) perchè andrebbe a rovinare uno degli ultimi tratti di bosco e campagna presenti nella nostra area (il parco dei Tre Castagni) con la quasi cancellazione dell'ultimo borgo di campagna che è la Cascina San Bernardo, senza contare il traffico e le possibili nuove costruzioni che potrebbero sorgere a ridosso della strada.

Alessio Saibeni - Coordinatore

1 commento:

  1. chiedere il completamento, visto la complessità del tratto, è come chiedere di non farla. Oltre tradate c'è castiglione e il fiume Olona, o facciamo un viadotto sopra la collegiata oppure stiamo sopra il fiume, o lungo la ciclabile....meglio non farla!
    m.alberti

    RispondiElimina