mercoledì 30 ottobre 2013

Sel: I contributi per i profughi saranno coperti dallo Stato.

Il circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà replica all'uscita scomposta della sezione cittadina della lega nord sulla vicenda della famiglia di profughi che sarà ospitata a Tradate in cui accusava l'Amministrazione Cavalotti di sperperare 5.000 euro. Pubblichiamo la replica.

Dopo mesi di silenzio la Lega cittadina dà segnali di vita!  Scandalo a Tradate! L’attuale Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Ministero degli Interni, finanzierà le spese di una famiglia di profughi con un contributo di 5mila euro. La partecipazione dei Comuni al progetto, che è su base volontaria, è condizionata da corrispondenti finanziamenti statali. 
La Lega cittadina si “sveglia” a seguito di un eventuale anticipo di 5mila euro per una famiglia  di rifugiati, ma per anni non si è accorta delle perdite di milioni di euro  accumulate dalla Seprio Patrimonio Servizi. Quella stessa Lega che si accorge oggi di una pagliuzza negli occhi dell’attuale Amministrazione, non si è accorta ieri della trave negli occhi degli Amministratori precedenti, di cui faceva parte. L’anticipo di 5000 euro di sostegno umanitario, per famiglie che scappano da scenari di guerra, non è niente in confronto alla perdita di 9 Milioni di euro, maturata in anni di Amministrazione leghista superficiale e dispendiosa.
Come  SEL siamo fieri di aiutare una famiglia, che ha avuto la fortuna di salvarsi durante la traversata. Le centinaia di bare di Lampedusa, accatastate e numerate, dovrebbero far riflettere chi lancia  messaggi all’insegna di facile allarmismo e demagogia. Noi a quella strage di massa rispondiamo con i fatti e non con gli slogan.  La spesa  di 5000 euro finalizzata a questo progetto  è la classica pagliuzza. La raffigurazione plastica della trave è invece l’esborso di almeno un milioni di euro di soldi del territorio, necessario per ripianare parte delle perdite pregresse accumulate dalla Seprio Patrimonio Servizi. Quest’ultima enorme cifra, sottratta ai cittadini tradatesi, comporterà inevitabilmente un ridimensionamento degli investimenti sul territorio. Con un milione di Euro avremmo potuto aiutare tante altre famiglie in difficoltà (Tradatesi e non), e portare a termine urgenti opere pubbliche.
Sinistra Ecologia Libertà Tradate

Consiglio Comunale, le prossime date.

I prossimi Consigli Comunali saranno previsti per Martedì 5 Novembre 2013 e Mercoledì 6 Novembre 2013. L'ordine del giorno riguarderà:

  • Testo definitivo statuto comunale
  • Testo definitivo regolamento comunale
  • Regolamento comunale del cerimoniale
  • Regolamento comunale per la tutela della sicurezza urbana
  • Emendamento assistente istituzionale onorario

Sempre a novembre con date da definirsi, saranno previsti altri due o tre Consigli Comunali con all'ordine del giorno il PGT.

sabato 26 ottobre 2013

Legambiente Tradate smentisce "La Prealpina".


Riceviamo e pubblichiamo la presa di distanza di Legambiente Tradate sulla distorsione del loro comunicato riguardante il PGT di Tradate fatta dal quotidiano "La Prealpina" in data 25 Novembre 2013, che potete leggere qua a lato.

Egregio Direttore, 

ci rivolgiamo a Lei, chiedendoLe di non permettere che avvengano strumentalizzazioni dei nostri comunicati stampa da parte dei suoi collaboratori.

A norma della Legge 416/1981, con la presente si chiede la pubblicazione della seguente rettifica.

Legambiente Tradate, in seguito alla pubblicazione su La Prealpina del 25/10/13 dell'articolo sulle osservazioni al pgt di Tradate, chiede immediata rettifica del titolo "Legambiente boccia il Pgt <>" (errata interpretazione da parte del
giornalista) con il titolo originario "Pgt: partenza mediocre, ma si può migliorare!".
Il titolo contrasta apertamente con il contenuto del comunicato stampa in cui Legambiente Tradate evidenzia invece alcune criticità del documento di piano, al fine di stimolare interventi di tutela delle residue aree verdi.
Le <> menzionate nel nostro comunicato si riferivano al vecchio Piano Regolatore, non al PGT oggetto di discussione. L'unica netta condanna nel nostro cs, è rivolta all'attuale situazione edificatoria ereditata dal vecchio PRG.

Legambiente Tradate

Da questo link invece potete leggere il comunicato riportato correttamente. 

Come Partecipare Insieme per Tradate, ma anche tutte le forze della maggioranza che governa Tradate abbiamo letto con interesse le osservazioni di Legambiente Tradate. Sono state prese in considerazione e saranno applicate in buona parte. Rimandiamo alla Commissione Ambiente e al Consiglio Comunale il compito di dibatterle ed inserirle nei prossimi documenti che riguarderanno il PGT di Tradate. 

venerdì 25 ottobre 2013

Tradate un progetto per far crescere.

Da questa settimana a Tradate, dalle mense scolastiche saranno eliminati i piatti di plastica, verrà evitato lo smaltimento di circa 950 piatti. La quantità di rifiuto prodotta su base annua , proveniente dalle mense scolastiche di Tradate, per l’utilizzo di stoviglie di plastica fino ad oggi è stata pari a 50 kg. (per ogni 1000 pasti consumati) di rifiuto ed a un consumo di 242 Kg. di CO2 equivalenti con 5015 KWh di energia non rinnovabile utilizzata. 

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014 prodotti come frutta, verdura sono di provenienza da agricoltura biologica, mentre i formaggi e il latte provengono da filiera corta e da ditte a Km.zero. E' una scelta che prosegue nella direzione di tutelare la salute dei nostri bambini. Inoltre è previsto un piano di educazione alimentare per promuovere la sana alimentazione attraverso il consumo di frutta e verdura.  Le mense delle scuole forniranno prodotti del commercio equo e solidale, che rispettando criteri etici ed ambientali. L'intento è quello di rendere più consapevoli i bambini e i loro genitori.

Partecipare Insieme per Tradate ringrazia gli assessori Botta e Bernardoni per l'ottima iniziativa attuata, permettendo così alla nostra città di segnalarsi ancora una volta, con merito, per la sensibilità dei progetti proposti.  


Alessio Saibeni
Coordinatore 

mercoledì 23 ottobre 2013

Beghi: Disoccupazione giovanile alle stelle.


Sergio
L’assessore Beghi richiama ciascuno al proprio ruolo: anche Alenia Aermacchi faccia la sua parte.

Gli indicatori che facevano temere l’aumento dei disoccupati nel nostro distretto purtroppo si sono rivelati reali e riguardano, come si sospettava, quasi integralmente il settore dei giovani, che ha registrato un fortissimo aumento; elaborando i dati estratti dalle liste dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, eliminando tutto quanto può essere derivato da fattori occasionali o temporanei, nelle considerazioni più ottimistiche la disoccupazione giovanile rispetto al 31 dicembre 2012 nel distretto è aumentata di circa il 15% attestandosi a una considerevole soglia intorno al 36% (stima) dei giovani dai 19 ai 25 anni in condizioni lavorative.
“ La situazione è veramente difficile e i tempi per ipotizzare una stabilizzazione sono ancora incerti, anche se si iniziano a vedere alcuni piccoli segnali di rallentamento della crisi.”
 La risposta che l’Ente Locale ha dato per combattere gli effetti della contrazione economica si concretizza con l’azione dell’osservatorio permanente, che da alcuni mesi ormai si è reso operativo elaborando alcune proposte che si rivolgono a studenti e a lavoratori disoccupati su progetti di impiego e rioccupazione.
“Quando il problema è la crisi di lavoro, anche le amministrazioni pubbliche si devono sentire coinvolte e corresponsabili nell’elaborazione di proposte adatte ad arginare gli effetti negativi; sull’azione dell’osservatorio economico permanente si è ricostituita la collaborazione dei comuni del distretto di Tradate, proprio perché su questa questione oggi è necessario fare sinergia e cooperare.
Sulla crisi del lavoro tutti sono parte in causa: il pubblico, le imprese e parti sociali, ciascuno secondo il proprio ruolo.

“ Non è più derogabile un ripensamento, per esempio, di Alenia Aermacchi sulla politica delle assunzioni che ha esercitato e quelle che dovrà attuare nei prossimi mesi: pur riconoscendoci parte integrante dell’Europa, non è possibile che, in presenza di una situazione occupazionale giovanile così compromessa come l’attuale, questa azienda storica del nostro territorio distrettuale, nel 2012 si sia orientata UNICAMENTE verso i paesi dell’est (Romania) per le numerose assunzioni per la fabbrica di Venegono Superiore.
Buttare lo sguardo lontano, ieri in Romania oggi verso i paesi anglosassoni, creando uno scollamento col territorio di appartenenza e disinteressandosi delle criticità occupazionali e dell’indotto in grave sofferenza, nuoce all’immagine di A.Aermacchi ed impoverisce un’economia  locale legata a doppio filo con gli interessi nazionali.” “ Ma ancora di più mi stupisce la posizione, o quantomeno, il silenzio dell’attuale commissario straordinario della Provincia di Varese, Dario Galli, membro ben retribuito (84.000 euro nel 2012) del consiglio di amministrazione di Finmeccanica, (la finanziaria proprietaria di Alenia Aermacchi) il quale asseconda gli orientamenti dell’azienda venegonese nel campo delle assunzioni, senza considerare la dirompente situazione disoccupazionale territoriale.

Dario Galli si è forse scordato della sua appartenenza? Oppure ha così tanti impegni che non riesce a pensare anche ai problemi di lavoro dei giovani?”

“ Nel ruolo di assessore allo sviluppo economico del comune capo distretto di Tradate ritengo che solo ricreando i legami delle aziende con la struttura sociale, potremo compiere un primo importante passo nella direzione di un’economia credibile e forte per i nostri bisogni e il nostro futuro.

Ciascuno faccia la sua parte.”

Sergio Beghi 
Assessore allo sviluppo economico 

sabato 19 ottobre 2013

PGT, la valutazione della Provincia di Varese

E' stata pubblicata in questi giorni la valutazione ambientale strategica del Piano del Governo del Territorio per il Comune di Tradate fatta dalla Provincia di Varese. Sono 18 pagine di considerazioni, valutazioni, critiche e suggerimenti. Per leggerlo 
http://www.provincia.varese.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&id=6185 
Facendo un riassunto del documento, la Provincia da in generale un assenso al Pgt di Tradate  ma segnala e sottolinea la necessità di aumentare la tutela del verde e dell'ambiente spronando l'amministrazione a fare ancor di più ed invitando a implementare i dati dimensionali inseriti o quelli mancanti o chiedendo maggiori dettagli anche a livello di mappature per renderlo più chiaro e preciso.
La Provincia di Varese sottolinea l'importanza della tutela ambientale perchè rileva che la nostra città, negli anni passati con il vecchio PRG approvato dalla Giunta Galli nel 1998 ed implementato nel 2004 dalla Giunta Candiani, ha subito una crescita elevata e spropositata di costruzioni in previsione di un elevato sviluppo demografico cittadino che però non è mai avvenuto o si è realizzato solo in piccolissima parte.
Infatti il PRG del 1998 prevedeva una città per 23.150 abitanti, portati dall'ultima variante (2004) a 24.500. Ad oggi Tradate ha circa 18.400 abitanti (dato di partenza circa 16.500), numero ben al di sotto della crescita media prevista, nonostante (citando sempre il documento della Provincia pag  3) che "dal punto di vista urbanistico, la cubatura complessiva attuata dalla città di Tradate, risulti pari a quella prevista dal PRG per un orizzonte temporale maggiore (4.180.000 mc attuali, contro i 4.100.000 mc previsti nelle sviluppo 1998 almeno al 2018)". Tradotto, vuol dire che se prendiamo il totale dei metri cubi 4.180.000 e lo dividiamo per gli attuali abitanti 18.400 otteniamo 227 metri cubi, significa che ogni cittadino tradatese avrebbe 227 metri cubi a disposizione. Se il numero di cittadino fosse stato raggiunto il dato ricavato sarebbe pari a 170 metri cubi. 
La Provincia critica diverse scelte edificabili fatte in passato ed invita nel nuovo PGT a limitarne lo sviluppo tutelando maggiormente il territorio e del paesaggio in particolare le aree agricole e boschive sia esterne all'ambito urbano ma sopratutto quelle interne perchè Tradate vanta ancora diversi boschi "cittadini" collocati tra il centro e la zona Pineta.
Riportiamo nuovamente il link per poter leggere la valutazione:
http://www.provincia.varese.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&id=6185 

venerdì 18 ottobre 2013

Casetta dell'acqua.



La nuova casetta dell'acqua sta avendo un ottimo riscontro tra i cittadini che spesso si trovano in fila per riempire le bottiglie (meglio di vetro) d'acqua.
La casetta funziona a schede prepagate da 5 e 10 euro. Sono acquistabili tramite Euroufficio e presso il distributore di benzina Total Erg Frunzo.
Costo al litro euro 0,03 per acqua naturale ed euro 0,05 per acqua frizzante.

mercoledì 16 ottobre 2013

Ripartono due belle iniziative! ma non solo...





Ripartiranno in questi giorni due iniziative che hanno avuto notevole successo l'anno scorso che hanno aiutato la nostra città a migliorare l'integrazione dei cittadini stranieri. Iniziative a costo zero, ma con tanta, tantissima voglia e volontà da parte dei volontari che ne hanno dato vita in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il Centro E.D.A, del Seprio.
Vi chiediamo di promuoverle ed informare o segnalare persone interessate a partecipare.
Sono già iniziati i preparativi per la nuove edizione di Tradate di Tanti Colori che dopo l'enorme successo ottenuto per la prima edizione, verrà riproposta l'anno prossimo con tante novità.

Ci saranno ancora gli stand con le tradizioni e la storia della nostra città e gli stand con le tradizione e i colori di chi da lontano è venuto a vivere a Tradate permettendo così una reciproca conoscenza migliorando l'integrazione.
Ci sarà ancora la consegna della cittadinanza onorario a bimbi nati a Tradate da genitori stranieri.

In più, ci sarà la "Tradate di tanti sapori" e verranno organizzati i "Giochi senza frontiere e barriere" per una città sempre più solidale e possa coinvolgere tutti i suoi cittadini.

venerdì 11 ottobre 2013

Divieto di bivacco, campeggio e accampamento

In questi mesi, anche con evidenti intenti speculativi, sono state alimentate polemiche con oggetto la sosta non autorizzata in aree pubbliche da parte di nomadi o rom. Veniva sostenuto che a Tradate, da quando governa la nuova maggioranza, il numero di presenze e soste di nomadi o rom fosse in deciso aumento perchè non veniva più applicato il regolamento vigente.
Premesso che anche negli anni passati il territorio cittadino era utilizzato come sosta dai rom o nomadi come ad oggi e che la nuova Amministrazione ha sin da subito applicato quello che era previsto nel Regolamento Comunale, in data 4 ottobre 2013 il Sindaco ha ritenuto di scrivere l'ordinanza n° 112 per rimarcare il divieto di campeggio, bivacco e accampamento all'interno del territorio comunale.
Questo è il testo con le motivazioni dell'Ordinanza n° 112.
 http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/2013%20sito/ordinanza_n__112.PDF

mercoledì 9 ottobre 2013

Servizio Civile Nazionale a Tradate


img
In attuazione al Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la selezione di 1084 volontari da impiegare in progetti di servizio civile, ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64, si comunica che verrà effettuata una selezione per n. 3 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile elaborato dal Comune di Tradate ed approvato dall’UNSC.
Sono ammessi a partecipare alla selezione i cittadini italiani e le cittadine italiane che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data della scadenza del bando). La durata del Servizio Civile è di 12 mesi.
Ai volontari in Servizio Civile spetta un trattamento economico mensile di euro 433,82 lorde senza vitto ed alloggio.
Tutte le informazioni concernenti il progetto di Servizio Civile, con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti ai volontari, ai servizi offerti dal Comune relativamente al progetto, alle condizioni di espletamento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali dello stesso, possono essere richieste all’Ufficio Cultura del Comune di Tradate – Tel. 0331-826821 – FAX 0331-826891 – email tradatecultura@libero.it
La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, secondo i modelli scaricabili dal sito www.comune.tradate.va.it  e disponibili presso l’Ufficio Cultura presso Palazzo Comunale - 1 piano, P.za Mazzini 6 a Tradate. La domanda di ammissione deve essere fatta pervenire all’Ufficio Cultura del Comune di Tradate, (piazza Mazzini, 6) entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 4 novembre 2013, mentre la selezione avrà luogo nei giorni immediatamente successivi.
Link per compilare la domanda http://comune.tradate.va.it/allegati/1830%5Edomanda%20servizio%20civile.pdf

sabato 5 ottobre 2013

Zootecnica in villa Inzoli? Il sondaggio dice SI.

Subito dopo la chiusura della 31° Fiera Zootecnica di Tradate, abbiamo chiesto a chi l'ha visitata di rispondere ad un sondaggio on line pubblicato in facebook sul nostro blog. Alla chiusura abbiamo ottenuto 144 risposte.
Chi ha risposto ha giudicato in maniera positiva l'ultima edizione, promuovendola (41,7% la giudica ottima), scegliendo il contesto di villa Inzoli come luogo ideale per la manifestazione (49%) e come valutazione complessiva (buono per il 48,9%). Promossi anche i percorsi tematici, lo stand gastronomico (positivo per 82%) e il numero di espositori di merce varia. 
Secondo chi ha risposto al sondaggio andrebbero aumentati gli espositori di prodotti locali, il 21% lo consiglia e la percentuale tra voto positivo (buono e sufficiente) e voto negativo (insufficiente e scarso) è praticamente simile.
Il numero di animali esposti è stato giudicato in maniera positiva (27% buono e 31% sufficiente) ma viene comunque richiesto un sforzo ulteriore per aumentarne il numero (il 27,7% lo suggerisce).
Da segnalare la richiesta di più attenzione ai passeggini e alle carrozzine in difficoltà nei tratti con ghiaia presenti in villa. 
Partecipare Insieme per Tradate vi ringrazia per aver partecipato al sondaggio.

1. Siete stati all'ultima edizione della Mostra Zootecnica di Tradate?

Si
95,9%

No
4,1%

2. Come giudicate l'edizione appena trascorsa?

Ottima, migliore rispetto alle vecchie edizioni.
41,7%


In linea con lo standard delle vecchie edizioni.
10,4%


mi è piaciuta, ma le vecchie edizioni erano migliori.
22,9%


Non mi è piaciuta.
25,0%



3. Qual'è il luogo ideale per svolgere la Mostra Zootecnica di Tradate?

Villa Inzoli, come quest'anno.
49,0%

Via Roma, come in passato.
34,7%

Va trovata altra collocazione.
16,3%

4. Se dovessi dare un consiglio per migliorare la Zootecnica, cosa suggeriresti?

Aumentare il numero di animali esposti.
27,7%

Aumentare il numero di espositori di prodotti tipici del nostro territorio.
21,3%

Aumentare il numero di espositori di prodotti vari (vestiti, oggetti, auto ecc ecc)
 0,0%

Aumentare il numero di eventi proposti.
 0,0%

Più percorsi didattici per fa conoscere meglio il modo degli allevatori.
25,5%

Più parcheggi per auto
 0,0%

Più attenzione per carrozzine e passeggini.
25,5%


5. Date una valutazione complessiva per ogni singolo elemento.


buono
sufficiente
insufficiente
scarso
numero di animali esposti
27,1%
31,3%
27,1%
14,6%
numero di espositori di prodotti tipici
31,3%
22,9%
33,3%
12,5%
numero di espositori merce di diverso genere
43,5% (
26,1%
19,6%
10,9%
eventi didattici proposti
29,2%
29,2%
22,9%
18,8%
stand gastronomici presenti
39,1%
43,5%
8,7%
8,7%
sede dell'evento
48,9%
14,9%
10,6%
25,5%

giovedì 3 ottobre 2013

La Giunta è accanto al nostro Sindaco

Pubblichiamo questa lettera di sostegno che la Giunta di Tradate ha voluto scrivere per far sentire la vicinanza al nostro Sindaco Laura Cavalotti.
Gli assessori che compongono la Giunta Comunale di Tradate esprimono affettuosa solidarietà al Sindaco Laura Cavalotti,oggetto negli ultimi giorni di minacce di inquietante matrice politica. Si è ritenuto opportuno manifestare con forza questa presa di posizione soltanto adesso, per non distogliere l’attenzione generale dalla gravità della situazione, determinata soprattutto dalla liquidazione della Società Seprio. 
Sappiamo che anche il nostro Sindaco condivide questa scelta di priorità. Pensiamo che la migliore solidarietà sia continuare con il Sindaco Cavalotti a lavorare in modo serio, nell'esclusivo interesse della collettività, come è stato fatto a partire dal nostro insediamento. Le intimidazioni non renderanno meno incisiva la nostra determinazione nell'azione amministrativa, anzi, contribuiranno a rafforzare la nostra motivazione nel perseguire sempre e comunque finalità democratiche e principi irrinunciabili di civile confronto e convivenza.

Assessori: Sergio Beghi, Alice Bernardoni, Andrea Botta, Luigi Luce, Giuseppe Scrivo

mercoledì 2 ottobre 2013

Giovedì 3 Ottobre incontro Partecipare Insieme.

Giovedì 3 Ottobre ore 21:00 presso la sala al piano terra di villa Truffini a Tradate si terrà un incontro pubblico di Partecipare Insieme per Tradate con titolo "Tradate, quale futuro ci attende".
Analizzeremo i prossimi scenari della nostra città partendo dalla base del nuovo PGT che è in discussione in questi giorni grazie all'intervento di Maurizio Alberti presidente della Commissione Ambiente.
Vi aspettiamo.

martedì 1 ottobre 2013

Noi non ci stiamo!

In questi giorni è comparsa una scritta vergognosa contro il Sindaco Laura Cavalotti con annesso un simbolo che ricorda gli anni più neri e vergognosi della storia umana.
Partecipare Insieme per Tradate esprime la massima vicinanza e solidarietà al nostro Sindaco e condanna fortemente questo gesto vile e vergognoso, gesto che non può e non deve passere nel dimenticatoio visto anche la terribile e ancora fresca vicenda dell'assassinio del sindaco di Cardano al Campo Laura Prati.
Confermiamo il nostro massimo sostegno al nostro Sindaco e a tutta la Giunta che invitiamo a continuare a lavora con per il bene di Tradate.
Sottoscriviamo e condividiamo le parole della nostra prima cittadina Laura Cavalotti espresse ieri sera durante il Consiglio Comunale:
"Sono tranquilla. Abbiamo presentato la denuncia ai carabinieri e se si tratta di un atto intimidatorio per quello che stiamo facendo voglio solo far sapere che io non mi fermo. Sono tante le cose che stiamo facendo per il bene della città, la strada è quella giusta e proseguiremo in questa direzione. Io personalmente non ho paura e vado dritta per la mia strada". Ci permettiamo di aggiungere... Partecipare Insieme per Tradate è accanto a te!.

Calabrese: la situazione di Seprio Servizi

Questa è la dichiarazione di voto favorevole alla messa in liquidazione della Seprio Patrimonio Servizi che il nostro capogruppo Christian Calabrese ha letto durante il Consiglio Comunale del 30.09.2013.

Il bilancio della Seprio Patrimonio chiude l’esercizio finanziario del 2012 con 9 milioni di euro di perdita, 2,4 milioni di perdita del patrimonio netto.
Oggi, se la situazione di Seprio non fosse così drammatica, le esternazioni dell'ex sindaco Candiani sull'intervento della corte dei conti negli anni scorsi farebbero perlomeno sorridere!Cito testualmente dalla stampa locale: “«La Corte dei Conti da cinque anni considera il Comune di Tradate come esempio e capita che ogni tanto vengano a studiare i nostri documenti contabili. Quindi non c'è da fare alcuna dietrologia sulla loro presenza in Comune». Lasciamo ai cittadini ogni valutazione

Poi è arrivata anche quella del c.d. conferimento a titolo oneroso di Frera e Truffini, un'operazione mostruosa. Per rispettare il patto di stabilità, poi risultato eluso, il comune ha venduto i suoi gioielli a se stesso, o meglio a Sps, che si era detta comunque contraria ad una simile operazione, per il fatto di non poter sopportare un onere finanziario di quella portata, 6 milioni e passa di euro.

Cosa poteva fare l'allora presidente di Seprio? Semplice, rifiutarsi di compare gli immobili comunali.E su quali basi avrebbe dovuto fare quella scelta? Ancora più semplice, c'erano in gioco i soldi dei cittadini!!!
Se fino alla nostra vittoria i soldi pubblici sono stati amministrati con superficialità e leggerezza, noi affrontiamo le difficoltà nel rispetto della legge, avendo sempre cura del bene comune.
Oggi però l'amministrazione deve assumere, dinanzi alla cittadinanza, un solenne impegno. Agire per salvaguardare l'interesse della città di Tradate, anche ricorrendo in giudizio contro i vecchi amministratori, qualora fosse appurato un danno erariale.
Mettere in liquidazione la società è un obbligo di legge, sicuramente spiacevole, ma unica soluzione. Il nostro pensiero corre ai lavoratori di Seprio, incolpevoli di quanto accaduto, ragion per cui dovrà essere cura di questa amministrazione preservare il loro diritto al lavoro.
Rinnovando la nostra fiducia alla giunta e al Sindaco Laura Cavalotti, ancora di più oggi esempio di tenacia e competenza, Partecipare Insieme prende atto dell'attuale stato patrimoniale di Seprio e per questo voterà favorevolmente alla delibera
Christian Calabrese - Capo Gruppo Partecipare Insieme per Tradate.