Il bilancio della Seprio Patrimonio chiude l’esercizio finanziario del 2012 con 9 milioni di euro di perdita, 2,4 milioni di perdita del patrimonio netto.
Oggi, se la situazione di Seprio non fosse così drammatica, le esternazioni dell'ex sindaco Candiani sull'intervento della corte dei conti negli anni scorsi farebbero perlomeno sorridere!Cito testualmente dalla stampa locale: “«La Corte dei Conti da cinque anni considera il Comune di Tradate come esempio e capita che ogni tanto vengano a studiare i nostri documenti contabili. Quindi non c'è da fare alcuna dietrologia sulla loro presenza in Comune». Lasciamo ai cittadini ogni valutazione
Poi è arrivata anche quella del c.d. conferimento a titolo oneroso di Frera e Truffini, un'operazione mostruosa. Per rispettare il patto di stabilità, poi risultato eluso, il comune ha venduto i suoi gioielli a se stesso, o meglio a Sps, che si era detta comunque contraria ad una simile operazione, per il fatto di non poter sopportare un onere finanziario di quella portata, 6 milioni e passa di euro.
Cosa poteva fare l'allora presidente di Seprio? Semplice, rifiutarsi di compare gli immobili comunali.E su quali basi avrebbe dovuto fare quella scelta? Ancora più semplice, c'erano in gioco i soldi dei cittadini!!!
Se fino alla nostra vittoria i soldi pubblici sono stati amministrati con superficialità e leggerezza, noi affrontiamo le difficoltà nel rispetto della legge, avendo sempre cura del bene comune.
Oggi però l'amministrazione deve assumere, dinanzi alla cittadinanza, un solenne impegno. Agire per salvaguardare l'interesse della città di Tradate, anche ricorrendo in giudizio contro i vecchi amministratori, qualora fosse appurato un danno erariale.
Mettere in liquidazione la società è un obbligo di legge, sicuramente spiacevole, ma unica soluzione. Il nostro pensiero corre ai lavoratori di Seprio, incolpevoli di quanto accaduto, ragion per cui dovrà essere cura di questa amministrazione preservare il loro diritto al lavoro.
Rinnovando la nostra fiducia alla giunta e al Sindaco Laura Cavalotti, ancora di più oggi esempio di tenacia e competenza, Partecipare Insieme prende atto dell'attuale stato patrimoniale di Seprio e per questo voterà favorevolmente alla delibera
Christian Calabrese - Capo Gruppo Partecipare Insieme per Tradate.
Nessun commento:
Posta un commento