sabato 19 ottobre 2013

PGT, la valutazione della Provincia di Varese

E' stata pubblicata in questi giorni la valutazione ambientale strategica del Piano del Governo del Territorio per il Comune di Tradate fatta dalla Provincia di Varese. Sono 18 pagine di considerazioni, valutazioni, critiche e suggerimenti. Per leggerlo 
http://www.provincia.varese.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&id=6185 
Facendo un riassunto del documento, la Provincia da in generale un assenso al Pgt di Tradate  ma segnala e sottolinea la necessità di aumentare la tutela del verde e dell'ambiente spronando l'amministrazione a fare ancor di più ed invitando a implementare i dati dimensionali inseriti o quelli mancanti o chiedendo maggiori dettagli anche a livello di mappature per renderlo più chiaro e preciso.
La Provincia di Varese sottolinea l'importanza della tutela ambientale perchè rileva che la nostra città, negli anni passati con il vecchio PRG approvato dalla Giunta Galli nel 1998 ed implementato nel 2004 dalla Giunta Candiani, ha subito una crescita elevata e spropositata di costruzioni in previsione di un elevato sviluppo demografico cittadino che però non è mai avvenuto o si è realizzato solo in piccolissima parte.
Infatti il PRG del 1998 prevedeva una città per 23.150 abitanti, portati dall'ultima variante (2004) a 24.500. Ad oggi Tradate ha circa 18.400 abitanti (dato di partenza circa 16.500), numero ben al di sotto della crescita media prevista, nonostante (citando sempre il documento della Provincia pag  3) che "dal punto di vista urbanistico, la cubatura complessiva attuata dalla città di Tradate, risulti pari a quella prevista dal PRG per un orizzonte temporale maggiore (4.180.000 mc attuali, contro i 4.100.000 mc previsti nelle sviluppo 1998 almeno al 2018)". Tradotto, vuol dire che se prendiamo il totale dei metri cubi 4.180.000 e lo dividiamo per gli attuali abitanti 18.400 otteniamo 227 metri cubi, significa che ogni cittadino tradatese avrebbe 227 metri cubi a disposizione. Se il numero di cittadino fosse stato raggiunto il dato ricavato sarebbe pari a 170 metri cubi. 
La Provincia critica diverse scelte edificabili fatte in passato ed invita nel nuovo PGT a limitarne lo sviluppo tutelando maggiormente il territorio e del paesaggio in particolare le aree agricole e boschive sia esterne all'ambito urbano ma sopratutto quelle interne perchè Tradate vanta ancora diversi boschi "cittadini" collocati tra il centro e la zona Pineta.
Riportiamo nuovamente il link per poter leggere la valutazione:
http://www.provincia.varese.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&id=6185 

Nessun commento:

Posta un commento