venerdì 25 ottobre 2013

Tradate un progetto per far crescere.

Da questa settimana a Tradate, dalle mense scolastiche saranno eliminati i piatti di plastica, verrà evitato lo smaltimento di circa 950 piatti. La quantità di rifiuto prodotta su base annua , proveniente dalle mense scolastiche di Tradate, per l’utilizzo di stoviglie di plastica fino ad oggi è stata pari a 50 kg. (per ogni 1000 pasti consumati) di rifiuto ed a un consumo di 242 Kg. di CO2 equivalenti con 5015 KWh di energia non rinnovabile utilizzata. 

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014 prodotti come frutta, verdura sono di provenienza da agricoltura biologica, mentre i formaggi e il latte provengono da filiera corta e da ditte a Km.zero. E' una scelta che prosegue nella direzione di tutelare la salute dei nostri bambini. Inoltre è previsto un piano di educazione alimentare per promuovere la sana alimentazione attraverso il consumo di frutta e verdura.  Le mense delle scuole forniranno prodotti del commercio equo e solidale, che rispettando criteri etici ed ambientali. L'intento è quello di rendere più consapevoli i bambini e i loro genitori.

Partecipare Insieme per Tradate ringrazia gli assessori Botta e Bernardoni per l'ottima iniziativa attuata, permettendo così alla nostra città di segnalarsi ancora una volta, con merito, per la sensibilità dei progetti proposti.  


Alessio Saibeni
Coordinatore 

Nessun commento:

Posta un commento