Per permettere la realizzazione di urgenti lavori di rifacimento della fognatura danneggiatasi a seguito dell'evento alluvionale del 29 luglio scorso, a partire dal 1 agosto 2013 e fino al termine dei lavori verrà CHIUSA AL TRAFFICO via Zara nel tratto compreso tra via Mameli e via Garibaldi.
mercoledì 31 luglio 2013
martedì 30 luglio 2013
ORARI UFFICI COMUNALI AD AGOSTO
PERIODO ESTIVO - VARIAZIONI ORARI UFFICI COMUNALI
Nel mese di agosto, oltre alla chiusura nel giorno di Ferragosto, sono previste delle variazioni degli orari degli Uffici comunali e di alcuni servizi.
UFFICI COMUNALI
-per tutto il mese gli uffici saranno chiusi al pubblico il giovedì pomeriggio;
BIBLIOTECA FRERA
-dal 5 al 10 e dal 19 al 24 apertura ridotta dalle 9.00 alle 12.00 (con chiusura totale al lunedì);
-dal 12 al 17 agosto chiusura totale;
SEPRIO PATRIMONIO SERVIZI
-giovedì 15 agosto sono sospesi i servizi di raccolta rifiuti e l'apertura della piattaforma ecologica
-dal 12 al 17 agosto chiusura totale;
SEPRIO PATRIMONIO SERVIZI
-giovedì 15 agosto sono sospesi i servizi di raccolta rifiuti e l'apertura della piattaforma ecologica
lunedì 29 luglio 2013
Consiglio Comunale 29 Luglio 2013
Partecipare Insieme per Tradate comunica che questa sera alla riunione del Consiglio Comunale di Tradate non avrà nessuno dei suoi Consiglieri presenti perchè entrambi impossibilitati per impegni personali non rinviabili. Ci scusiamo con i nostri sostenitori e con i cittadini tradatesi.
Durante questo Consiglio Comunale, tra i vari argomenti, si parlerà dell'acquisto da parte del Comune delle stabile di via Crestani. Pur non presenti, vogliamo far sapere che Partecipare Insieme per Tradate è favorevole all'acquisto.
Il contratto di compravendita era stato effettuato dalla Giunta Candiani per una cifra attorno ai 440.000 euro versando un acconto di euro 110.000 per poter inseguito realizzare una rotonda all'incrocio con viale Marconi.
Nonstante alcune imprecisioni sulla procedura di acquisto, il contratto è regolare e pertanto votando per la conferma dell'acquisto, si eviterebbe di perdere il versamento dato, si eviterebbero ulteriori penali del venditore e si eviterebbe, confermando oggi con un SI, che il costo vada ad incidere sul bilancio e sul patto di stabilità 2013, posticipare il SI invece si perderebbe questo ultimo vantaggio.
Partecipare Insieme per Tradate appoggia la scelta del Sindaco e della Giunta.
domenica 28 luglio 2013
La casa dell'acqua è in arrivo.
la casa dell'acqua è stata posizionata, è quasi tutto pronto per l'innaugurazione. A breve tutte le istruzioni per l'utilizzo.
venerdì 26 luglio 2013
Tradate è ben altro.
Partecipare Insieme per Tradate prende forte distanza e condanna la pubblicazione di tali manifesti che offendono la sensibilità dei cittadini e il ricordo di chi per la libertà e la cancellazione di una pagina nera della nostra storia ha dato la propria vita o ha visto perdere la vita di amici e cari.
Siamo nel 2013 e tali gesti dovrebbero appartenere solo al passato che oramai dista almeno 64 anni e quanto meno sarebbe buona cosa leggere e studiare la storia del secolo scorso per evitare il ripetersi di fatti storici gravi che offendono l'essere umano.
Partecipare Insieme per Tradate prende distanza anche dalle scritte apparse sopra a tali cartelli, capiamo l'intento, ma la risposta migliora è e sarà sempre il tener vivo il ricordo di quello che è accaduto.
Fortunatamente Tradate è ben altro, è infatti una città aperta e tollerante, solidale e moderna che ha dato una bella dimostrazione di educazione civica e rispetto delle diversità con la manifestazione "Tradate di Tanti Colori" che ha visto la consegna della cittadinanza onoraria a più di 150 bambini nati in Italia da genitori stranieri seguendo le direttive dalla campagna dell'UNICEF e venendo premiata per tale iniziativa.
Alessio Saibeni Coordinatore
Consiglio Comunale 29 Luglio 2013
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato in prima seduta per lunedì 29 luglio 2013 alle ore 21.00 presso la sala Consiliare, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.
Ordine del giorno: http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/Consiglio%20comunale/O_D_G_%20del%20C_C_%2022%20luglio%202013.pdf
Diretta straming: http://www.streamago.tv/general/20833/
giovedì 25 luglio 2013
Tradate Venerdì Bianchi
Come da programma Venerdì 26 luglio non sarà previsto il Venerdì Bianco per le vie del centro perchè verrà lasciato spazio ai festeggiamenti di Sant'Anna presso la località Ceppine. Scelta fatta per non sovrapporre i due eventi e valorizzare così la storica festa con i consueti fuochi d'artificio previsti per le ore 23:00 circa.
Qui viene riportato il programma completo della manifestazione con stand grastronomico.
http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/2013%20sito/Eventi/s.anna%202013%20programma.pdf
lunedì 22 luglio 2013
Ciao Laura...
Una notizia che non avremmo mai voluto leggere e ricevere, il Sindaco di Cardano al Campo Laura Prati non ce l'ha fatta. Le complicazioni dovute all'agguanto a colpi d'arma da fuoco subito nelle sede del Comune di Cardano, non hanno lasciato scampo a Laura.
Partecipare Insieme per Tradate esprime la sua vicinanza ai familiari di Laura, il marito e i due figli, e a tutti i cittadini di Cardano al Campo.
Consiglio Comunale 22 Luglio 2013
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato in prima seduta per Lunedì 22 Luglio 2013 alle ore 21.00 presso la sala Consiliare in Piazza Mazzini, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.
Per la diretta streaming http://www.streamago.tv/general/20833/
Per la diretta streaming http://www.streamago.tv/general/20833/
sabato 20 luglio 2013
Presentazione delle Consulte Cittadine, 3° parte.
Giovedì 18 Luglio alle Ceppine il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per le Consulte Cittadine. Proviamo a presentare il progetto Consulte Cittadine con una serie di domande e risposte così da redigere una prima semplice guida per iniziare a conoscerle meglio. (3°parte)
Le Consulte Cittadine a Tradate saranno sette e sono state suddivise per caratteristiche
territoriali evitando che in una Consulta ci siano aree centro cittadine e aree boschive o di campagna. Questa scelta è stata fatta per permettere una maggiore partecipazione, perchè è necessario che le esigenze e problematiche siano tendenzialmente simili per
tutta l'area della Consulta, ecco perchè non sono stati presi in considerazione
i confini storici dei Rioni che spesso comprendevano realtà molto diverse, per esempio il Barnasc parte dal centro di Tradate e termina nel Parco Pinete o il Bozett che comprende l'aerea di via Cavour ma anche la Cascina San Bernardo. Oppure alcune vie importanti sono parte di diversi Rioni pertanto se una proposta o problematica avesse interessato quella determinata via si sarebbero dovute riunire due o tre Rioni, per esempio corso Bernacchi si suddivide tra Cascine, Bozett e Barnasc.
Le Consulte saranno così suddivise: Tradate Centro con area parcheggi stazione, Abbiate Centro, Parco Pineta (tutta la parte alta di Tradate e Abbiate) Ospedale, Ceppine, Tradate Ovest e Abbiate Ovest.
Continua...
venerdì 19 luglio 2013
Consiglio Comunale alle Ceppine
Ieri sera si è svolto il primo storico consiglio comunale all'aperto presso le Ceppine. La risposta dei cittadini è stata ottima assistendo fino a tardi alla seduta del Consiglio Comunale con l'approvazione della Consulte Cittadine.
Crediamo che la strada intraprese sia quella giusta, portare il Consiglio Comunale itinerante per la città permetterà di avvicinare di più la politica ai cittadini rendendoli partecipi delle discussioni.
Ci piacerebbe che il prossimo appuntamento itinerante si tenga ad Abbiate presso la piazza Unità di Italia, magari un sabato mattina di settembre.
mercoledì 17 luglio 2013
Consiglio Comunale 18 Luglio località Ceppine
Giovedì 18 Luglio, per la prima volta nella storia Amministrativa della Città di Tradate, un Consiglio Comunale sarà tenuto alle Ceppine difronte alla Chiesa di Sant'Anna invece che nella classica sala Consiliare del Comune. La seduta si svolgerà all'aperto per favorire la partecipazione degli abitanti del quartiere e per avvicinare e coinvolgere sempre di più la politica ai cittadini.
La scelta di portare il Consiglio Comunale alle Ceppine esprime il forte segnale da parte dell'Amministrazione Comunale e delle forze di Maggioranza di considerare il quartiere parte attiva e vitale della città e non una semplice periferia.
La scelta, pensata e proposta dalle forze che compongono la maggioranza Partito Democratico, Partecipare Insieme per Tradate, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori e Città Nuova è fatta per coinvolgere i cittadini ed avvicinarli alle istituzioni favorendo la partecipazione.
Come forze di Maggioranza abbiamo intrapreso questo cammino, portando Assessori e Consiglieri di maggioranza per le strade cittadine, organizzando una serata per conoscere l'operato dell'Amministrazione Comunale, ora proponendo ed ottenendo un Consiglio Comunale alle Ceppine che non sarà il traguardo ma solo un altro tassello per mantenere quanto promesso e proposto durante la campagna elettorale, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.
Ringraziamo pertanto Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale per aver accolto e appoggiato questa iniziativa.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Comunale di Giovedì 18 Luglio alle Ceppine vicino alla Chiesa di Sant'Anna (via Brodolini).
Partecipare Insieme per Tradate
Partito Democratico
Sinistra Ecologia e Libertà
Italia dei Valori
Città Nuova
martedì 16 luglio 2013
Consulte Cittadine... cosa sono? (seconda parte)
Lunedì 8 Luglio si è tenuta la Commissione Affari Istituzionali con all'ordine del giorno l'avviamento delle Consulte Cittadine. E' stato il primo passo verso l'approvazione che avverrà probabilmente durante il Consiglio Comunale del 18 Luglio che si terrà alle Ceppine.Proviamo a presentare il progetto Consulte Cittadine con una serie di domande e risposte così da redigere una prima semplice guida per iniziare a conoscerle meglio. (2°parte)
Com'è strutturata una Consulta?
A formare la Consulta saranno cinque cittadini rappresentati eletti tramite votazioni da gli altri cittadini residenti nella Consulta e rimarranno in carica di rappresentanza per anno. Per far parte di una Consulta o poter votare per i rappresentanti è necessario avere almeno 16 anni.
Al termine del mandato, i rappresentati potranno ricandidarsi ancora per un'altra volta, poi non sarà più possibile. Le elezioni saranno indette con avvisi pubblici.
Tutti i cittadini potranno partecipare alle riunioni della consulta che si terranno almeno una volta ogni sei mesi, sarà comunque possibile convocare la Consulta con maggiore frequenza. La data e luogo della Consulta sarà resa pubblica per tempo a tutti i residenti che potranno partecipare attivamente portando idee, proposte o problematiche. Sarà compito dei cinque rappresentati portare all'Amministrazione Comunale quando detto e discusso durante la seduta della Consulta.
Continua...
sabato 13 luglio 2013
Consulte Cittadine, il primo passo per una partecipazione attiva.
E' stato il primo passo verso l'approvazione che avverrà probabilmente durante il Consiglio Comunale del 18 Luglio che si terrà alle Ceppine.
Proviamo a presentare il progetto Consulte Cittadine con una serie di domande e risposte così da redigere una prima semplice guida per iniziare a conoscerle meglio.
Che cosa sono e a cosa servono le Consulte Cittadine?
Sono, probabilmente, lo strumento base per creare una vera partecipazione alla vita amministrativa comunale che possa coinvolgere il più possibile i cittadini e renderli partecipi e protagonisti delle scelte da fare.
E' importante sottolineare che la Consulta non è uno strumento politico per "piazzare" gli uomini di partito non eletti, ma chi parteciperà dovrà considerarsi un libero cittadino che avrà il compito di migliorare il proprio quartiere, infatti chi si candiderà per far parte della Consulta Cittadina lo farà solo a titolo personale e nessun simbolo di lista o partita sarà abbinato al suo nome.
Chi potrà partecipare alle Consulte Cittadine?E' importante sottolineare che la Consulta non è uno strumento politico per "piazzare" gli uomini di partito non eletti, ma chi parteciperà dovrà considerarsi un libero cittadino che avrà il compito di migliorare il proprio quartiere, infatti chi si candiderà per far parte della Consulta Cittadina lo farà solo a titolo personale e nessun simbolo di lista o partita sarà abbinato al suo nome.
Potranno partecipare tutti i residenti dai 16 anni compiuti in poi su nel territorio della Consulta e potranno candidarsi per svolgere il ruolo di rappresentate della Consulta Cittadina o votare il loro rappresentante. La Consulta sarà composta dalla 5 persone che avranno ricevuto più preferenze e resterà in carica per un anno.
Non potranno essere eletti come rappresentati delle Consulte i Consiglieri comunali, gli Assessori e il Sindaco.
Continua...
giovedì 11 luglio 2013
Caso Nardi: tanto rumore per nulla
In questi giorni è uscito un comunicato del Movimento 5 Stelle di Tradate in cui si afferma che l'Amministrazione Cavalotti avvallerebbe un piano urbanistico per l'area Nardi (Abbiate Centro) che prevederebbe una netta trasformazione dell'area. Il tutto nasce da un'esposizione che la dirigenza Nardi ha spiegato all'Assessore Beghi che prevederebbe una eventuale possibile intenzione nel cercare di trovare una nuova area produttiva in Tradate perchè l'attuale risulterebbe troppo grande per gli standard aziendali.
L'assessore Beghi ha ovviamente dato la sua disponibilità a valutare con la dirigenza l'eventuale spostamento di locazione, ma altri discorsi non ne sono nati.
L'assessore Beghi ha ovviamente dato la sua disponibilità a valutare con la dirigenza l'eventuale spostamento di locazione, ma altri discorsi non ne sono nati.
Partecipare Insieme per Tradate smentisce che, ad oggi, ci sia un vero progetto di trasformazione dell'area interessata e smentisce categoricamente che ci sia anche l'avvallo della Giunta Cavalotti, anche perchè sempre al momento esiste solo uno studio di fattibilità che era stato presentato anche qualche anno fa (2007 se ricordiamo bene).
Aggiungiamo che stando alle ultime notizie, la dirigenza Nardi non avrebbe più l'intenzione di trasferire l'attività produttiva in altra sede.
Pertanto non possiamo che sottoscrivere le parole precise dell'Assessore all'urbanistica Alice Bernardoni che spiega molto chiaramente come stanno realmente i fatti e che potete leggere a questo link
così da capire com'è la situazione realmente allo stato attuale dei fatti.
Consiglio Comunale 11 Luglio ore 21:00
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, convocato in prima seduta per giovedì 11 luglio 2013 alle ore 21.00 presso la SALA CONSILIARE, il cui ingresso si trova nel cortile destro del Palazzo comunale sito in p.za Mazzini n.6.
Ordine del giorno: http://www.comune.tradate.va.it/Allegati/files/Consiglio%20comunale/odg%20cc%2011_07_2013.pdf
Diretta streaming:
http://www.streamago.tv/general/20833/
sabato 6 luglio 2013
Consigli Comunali a Luglio... uno alle Ceppine.
Luglio averà quattro Consigli Comunali, giovedì 11, mercoledì 17, giovedì 18 e lunedì 22.
La notizia importante è che per la prima volta verrà tenuto, su proposta di Partecipare Insieme per Tradate, Partito Democratico, SEL e Italia dei Valori, un Consiglio Comunale alle Ceppine con argomento le Consulte Cittadine.
E' un atto nuovo per la Città di Tradate, una scelta per avvicinare sempre di più il cittadino tradatese alla vita amministrativa della città.
martedì 2 luglio 2013
Solidarietà al Sindaco di Cardano al Campo
La cronaca della Provincia di Varese è stata riempita da un episodio tragico che ha toccato il Comune di Cardano al Campo. Partecipare Insieme per Tradate esprime la massima solidarietà al Sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti feriti con colpi d'arma da fuoco nella sede del Comune e ferma condanna al grave gesto..
Iscriviti a:
Post (Atom)