Lunedì 8 Luglio si è tenuta la Commissione Affari Istituzionali con all'ordine del giorno l'avviamento delle Consulte Cittadine. E' stato il primo passo verso l'approvazione che avverrà probabilmente durante il Consiglio Comunale del 18 Luglio che si terrà alle Ceppine.Proviamo a presentare il progetto Consulte Cittadine con una serie di domande e risposte così da redigere una prima semplice guida per iniziare a conoscerle meglio. (2°parte)
Com'è strutturata una Consulta?
A formare la Consulta saranno cinque cittadini rappresentati eletti tramite votazioni da gli altri cittadini residenti nella Consulta e rimarranno in carica di rappresentanza per anno. Per far parte di una Consulta o poter votare per i rappresentanti è necessario avere almeno 16 anni.
Al termine del mandato, i rappresentati potranno ricandidarsi ancora per un'altra volta, poi non sarà più possibile. Le elezioni saranno indette con avvisi pubblici.
Tutti i cittadini potranno partecipare alle riunioni della consulta che si terranno almeno una volta ogni sei mesi, sarà comunque possibile convocare la Consulta con maggiore frequenza. La data e luogo della Consulta sarà resa pubblica per tempo a tutti i residenti che potranno partecipare attivamente portando idee, proposte o problematiche. Sarà compito dei cinque rappresentati portare all'Amministrazione Comunale quando detto e discusso durante la seduta della Consulta.
Continua...
Nessun commento:
Posta un commento