venerdì 26 luglio 2013

Tradate è ben altro.




Apprendiamo, che oggi , sono stati affissi alcuni manifesti che ricordavano la nascita del duce e auguravano un buon compleanno.
Partecipare Insieme per Tradate prende forte distanza e condanna la pubblicazione di tali manifesti che offendono la sensibilità dei cittadini e il ricordo di chi per la libertà e la cancellazione di una pagina nera della nostra storia ha dato la propria vita o ha visto perdere la vita di amici e cari.
Siamo nel 2013 e tali gesti dovrebbero appartenere solo al passato che oramai dista almeno 64 anni e quanto meno sarebbe buona cosa leggere e studiare la storia del secolo scorso per evitare il ripetersi di fatti storici gravi che offendono l'essere umano.
Partecipare Insieme per Tradate prende distanza anche dalle scritte apparse sopra a tali cartelli, capiamo l'intento, ma la risposta migliora è e sarà sempre il tener vivo il ricordo di quello che è accaduto.
Fortunatamente Tradate è ben altro, è infatti una città aperta e tollerante, solidale e moderna che ha dato una bella dimostrazione di educazione civica e rispetto delle diversità con la manifestazione "Tradate di Tanti Colori" che ha visto la consegna della cittadinanza onoraria a più di 150 bambini nati in Italia da genitori stranieri seguendo le direttive dalla campagna dell'UNICEF e venendo premiata per tale iniziativa.

Alessio Saibeni Coordinatore 

Nessun commento:

Posta un commento