sabato 12 aprile 2014

Scrivo: Il piano dei lavori futuri.


L'assessore Giuseppe Scrivo fa il punto sull'entrare generate dalle multe e dagli oneri di urbanizzazioni (le nuove costruzioni): Non e' facile garantire i servizi, onorare i debiti, fronteggiare problemi finanziari e completare opere, in uno scenario economico depressivo. Ciliegina sulla torta, ben 2 sanzioni, ereditate dall'amministrazione precedente, che si sono materializzate in circa 700.000 euro di minori entrate. L'impossibilità di assumere nuovo personale, contrarre nuovi mutui e di ridimensionare le spese correnti, completano il quadro. Nonostante le avversità, completiamo e finanziamo opere abbandonate, abbiamo un welfare di primissimo piano, offriamo mensilmente un grosso ventaglio di eventi culturali, portiamo a termine un PGT difficoltoso, e coinvolgiamo gli operatori economici in tutte le nostre scelte.


 A Marzo abbiamo ultimato i lavori della Piazza San Bernardo e la messa in sicurezza della rotonda di via Lavagne. Il 22 Aprile inizieranno i lavori per riparare i dossi di Via Marconi. Entro fine aprile sarà ultimata la pista ciclabile che corre lungo la provinciale. Verso Giugno inizieranno i lavori della rotonda delle 5 strade. Questi sono fatti certi e non promesse. Molte opere sono finanziate con l'avanzo non vincolato. Sono finiti i tempi in cui si incassavano diversi milioni di euro di entrate straordinarie, legate alle multe e alla cementificazione del territorio. Abbiamo un piano strade, anzi ne abbiamo due, per fronteggiare eventi sfortunati dell'ultima ora.

 I lavori di ristrutturazione dell'ex convento prevedono il consolidamento della struttura, la realizzazione di vespai , bagni, ed un percorso, nella corte e nel porticato, attraverso il quale si raggiunge il refettorio. Parallelamente partirà il cantiere per il restauro degli affreschi. Obiettivo finale è quello di rendere utilizzabili gli spazi posti al piano terra della corte.

La tabella sintetizza 10 anni di entrate "straordinarie", legate alle multe e alla cementificazione del territorio. I numeri, come al solito, parlano da soli.



Nessun commento:

Posta un commento