RENDICONTO 2012


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Questa è la presentazione del Rendiconto 2012 letta dal sindaco Laura Cavalotti durante il Consiglio Comunale del 14.06.13 

Il rendiconto anno 2012 è il documento finale dell’attività svolta da due amministrazioni comunali nell’anno 2012; questa amministrazione si è insediata dal 23 maggio 2012 (elezione del Sindaco) e dal 9 giugno 2012 (nomina della Giunta Comunale).
E’ un documento finanziario che ha avuto un suo percorso, del quale riporto la sintesi, per la parte di nostra competenza. Il bilancio di previsione è stato deliberato dal Consiglio Comunale  in data 14 settembre 2012 con atto n.21 ed approvato  con tempo molto lungo se ricordiamo la lunga seduta dalle h.21 del  14 settembre alle 8 del mattino seguente. Il documento è stato approvato nei termini  (la scadenza prevista era il 31 ottobre 2012) e l’amministrazione ha approvato il suo programma ed il suo progetto di rispetto del patto di stabilità.
E’ stato presentato un programma concreto, senza proposte  irrealizzabili, ma rispettose  dei  cittadini e del futuro della città.  Riteniamo che dire la verità  ai cittadini sia un dovere istituzionale.
Dal momento della presa in carico della gestione comunale, questa Amministrazione si è trovata a fronteggiare  il PROBLEMA DEL PATTO DI STABILITA’ lasciato in eredità dalla passata amministrazione:  le sanzioni conseguenti  al  mancato rispetto del patto anno 2011 e la situazione già fortemente negativa per il patto anno 2012!
La delibera di Giunta Comunale n.117/2012 di presa d’atto all’insediamento della nuova amministrazione dello sforamento del  saldo programmatico patto anno 2012 pari a  - €  1.778.000,00 rispetto al saldo positivo  di  €  1.042.000,00 è molto significativo!
Inoltre, la situazione dei pagamenti delle spese di investimento (tit.2) già eseguite  ma non ancora pagate di  €  850.000,00 ha completato il quadro generale di difficoltà ad operare della nuova amministrazione.
Il rispetto del patto per il 2012 era raggiungibile solo con la riduzione di spese correnti e assoluto divieto di spese investimenti, incrementando le entrate per coprire il saldo negativo lasciato. 
Altro importante tema è legato alla gestione dei servizi comunali che, in esecuzione alla legge sui servizi pubblici locali e ai controlli eseguiti  e in incorso da parte degli organismi di controllo (Ministero Economia e Corte Conti)  sono stati riportati dal mese di ottobre 2012 nella gestione diretta del Comune:
manutenzione immobili,  strade,  verde pubblico,  illuminazione pubblica, impianti sportivi e servizio idrico integrato, antenne telefoniche  e gestione gas (tutti servizi affidati alla Seprio Servizi srl)
con il divieto di assunzione di personale a qualsiasi titolo, la riduzione dei trasferimenti statali e la riduzione della spesa corrente per il mancato rispetto del patto 2011 da parte della precedente amministrazione.

Le difficoltà sono state, in sintesi, di ordine:

Gestionale, per i nuovi  servizi in capo alla nuova amministrazione senza possibilità di assumere personale e per il passaggio degli stessi dalla Seprio al Comune; mancanza del  funzionario nell’area economica.
Programmatica,  per la necessità di verificare degli interventi in corso di definizione e con scadenze temporali,   lo stato di attuazione delle opere iniziate e non ancora ultimate e  delle opere ancora da iniziare, prima di intraprendere qualsiasi nuovo investimento ( per il quale non sarebbe stato possibile assumere mutui) 
Finanziaria, in ordine al raggiungimento dell’obiettivo di rispetto del patto stabilità, in quanto le spese di investimento incidono in modo negativo e le spese correnti devono essere ridotte
Debitoria, per la situazione  a carico del Comune e a carico della Seprio, di cui il Comune è fideiussore proprio o improprio, oltre alla fidejussione a garanzia per il project financing.

Dall’insediamento è iniziato per la nuova amministrazione un percorso a ostacoli, con l’inizio della azioni  stragiudiziali e giudiziali da parte dell’amministratore unico di Seprio servizi srl nei confronti del socio unico Comune a cui è seguito esito favorevole al Comune,  con l’esposto presentato alla Prefettura dai consiglieri di minoranza PDL, Lega e Movimento Prealpino per il bilancio di previsione 2012 e non da ultimo la revoca eseguita dal Comune dell’amministratore unico della Seprio Servizi (a cui peraltro il Comune aveva dato fiducia  prorogandolo nell’incarico).
Molte pratiche urbanistiche importanti iniziate qualche anno fà  non si sarebbero attuate senza l’intervento attivo di questa amministrazione, che è intervenuta in assenza di PGT a sanare la situazione difficile lasciata: la realizzazione da parte di Aler del fabbricato di edilizia popolare finanziato da fondi regionali di € 1.980.000,00 con scadenza 31 dicembre 2012 e per il quale dal 2009 erano state attuate 3 varianti di PRG illegittime!  Questi 24 alloggi ci saranno! E’ visibile la demolizione dei due precedenti fabbricati a cui seguirà la costruzione di un solo fabbricato e sarà lasciato più spazio verde ad uso pubblico.
Ricordiamo l’area dei  fabbricati Aler di via P.Micca e la relativa convenzione non attuata in corso dal 2004 con i proprietari?  E l‘area feste con preliminare del 2008 non ancora finanziata? E l’area in via Broggi ceduta a compensazione nella convenzione Inzoli  con criticità emerse a seguito dell’esame da parte della Commissione provinciale Paesaggio con l’intervento di disboscamento e compensazione da finanziare?  
 Altro importante elemento di criticità è la mancata realizzazione o il mancato completamento delle opere di urbanizzazione collegate ai piani integrati di intervento e piani di lottizzazione,  riferibili ad imprese di costruzione in sofferenza  o in liquidazione: è un potenziale impegno a carico del Comune.
E’ stato completato l’iter procedurale per la costruzione della palestra Centro Formazione  Professionale a carico della Provincia di Varese, già definita in Conferenza dei Servizi nel mese di maggio 2012.
Per il convento del Crocefisso, si è in attesa della definizione da parte dell’ente preposto alla erogazione del finanziamento. 
Il risultato di amministrazione del rendiconto è stato determinato da alcuni interventi:
-          eliminazione dei finanziamenti per opere assegnate a Seprio  Servizi srl e non eseguite (intervento 10) pari a € 471.520,79 da utilizzare per tali opere
-          maggiori proventi dei permessi a costruire di € 390.825,09 incassati dopo l’assestamento di bilancio e non prevedibili , da utilizzare per opere di investimento per complessivi € 862.345,87 vincolati per spesa di investimento 
-           economie determinate da spese correnti eliminate per € 125.074,00
-          spese realizzabili con la riscossione di entrate accertate per complessivi € 1.886.359,17 vincolati alla realizzazione delle entrate
L’avanzo non vincolato è di  € 828.336,69 da destinare.
L’avanzo di amministrazione dovrà essere destinato dopo la verifica con la situazione debitoria/creditoria con la soc. Seprio Servizi srl, come indicato dal Collegio dei Revisori dei conti.
Il  fondo cassa al 31 dicembre 2012 è di €  7.022.594,07 e finanzia opere /interventi in corso o da iniziare per € 3.778.682,57 ed impegni assunti per € 3.243,911,50 quindi interamente destinati.
Il residuo debito del Comune nei confronti degli istituti di credito è di € 10.147.179,98 per mutui assunti ; importo ridotto di € 1.000.114,53 rispetto all’anno 2012.
Restano al 31 dicembre 2012 i residui attivi per € 5.186.263,72 e residui passivi per € 8.831.816,00.

Gli importi più rilevanti delle entrate correnti sono l’IMU che ha dato un gettito accertato di €  4.660.000,00, con la riscossione di € 4.085.275,60, ma alla data dell’8 giugno la riscossione è di € 4.197.698,00; restano da riscuotere ancora € 462.301,00. L’avanzo vincolato è condizionato da questa riscossione.
L’addizionale comunale Irpef è stata prevista ed accertata in € 825.000,00, riscossa all’8 giugno per  € 664.184,71; restano da riscuotere 160.815,29 (avanzo vincolato)
I trasferimenti statali , ridotti di € 300.000,00 per la sanzione del mancato rispetto del patto, sono stati interamente trasferiti.
I proventi dei permessi a costruire incassati per € 1.375.694,93 sono stati destinati per il 38% alle spese correnti, quali  canoni ordinari Seprio per € 321.032,00 e alla manutenzione ordinaria degli immobili e impianti comunali, mentre  per la parte eccedente a spese di investimento.
Rilevante è l’analisi delle riscossioni dei proventi permessi a costruire che nei quattro anni precedenti  ha dato un gettito di  € 11.472.595,00, valore importante che ha portato Tradate a questa situazione cementificata. 
Per i servizi erogati da Seprio servizi srl sino al 30 settembre 2012 il Comune ha impegnato  canoni ordinari per € 737.272,00, erogato per il 90% mentre il saldo sarà erogato ad approvazione del bilancio 2012. E’ stato pagato anche il canone integrazione anno 2011 di € 281.880,00.    
Gli  assessori  relazioneranno  sull’attività svolta con gli uffici per il raggiungimento degli obiettivi assegnati con il PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE, con delibera di Giunta Comunale n.173 del 27 settembre 2012.

Ringrazio gli Assessori , il Presidente del Consiglio e i Consiglieri che hanno condiviso ed operato per la realizzazione del programma, il segretario generale,  i funzionari  e i dipendenti del Comune per l’attività svolta con l’amministrazione comunale.

14 giugno 2013 IL SINDACO Laura Cavalotti

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